in dialetto lombardo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da angelaingrid »

Pensate un po' che tra le provincie di Bolzano e Trento c'è la Comunità delle Valli Ladine, nelle cui scuole s'insegna appunto il Ladino, che è una vera e propria lingua, appena appena imparentata con l'italiano.
Se proprio volete aprire un'attività da quelle parti, prima di iscrivervi alla Camera di Commercio dovete sostenere un esame di Ladino...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da angelaingrid »

Federica ha scritto:Per la precisione verso Belluno, tra Cortina, Arabba e la Val Gardena.
Lo so bene... anche le Valli Badia e di Fassa.
Federica ha scritto:Però quella di sostenere un esame lo trovo esagerato, siamo pur sempre in Italia.
lo penso pure io, ma loro hanno tutta una serie di leggi speciali per la tutela culturale del territorio che nel resto d'Italia non esistono.
Minoranza linguistica in province autonome in una regione a statuto speciale... insomma un caso particolare di un caso particolare di un caso particolare.
Federica ha scritto:Come sbagliato è a Bolzano che per lavorare nel pubblico bisogna sapere bene il Tedesco......e l'Italiano più o meno.
Il famoso pacchetto di leggi degli anni '50 glielo consente.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da Julie »

angelaingrid ha scritto:
Federica ha scritto:Come sbagliato è a Bolzano che per lavorare nel pubblico bisogna sapere bene il Tedesco......e l'Italiano più o meno.
Il famoso pacchetto di leggi degli anni '50 glielo consente.
D'altra parte se a Bolzano lavori nel pubblico, la maggior parte dei tuoi utenti parla tedesco, non italiano, quindi il patentino di lingua tedesca ha i suoi perché...
--
Julie : Love :

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da Julie »

Federica ha scritto:Ni, io chiamo spesso per lavoro Comuni o altri enti e sentirmi tutte le volte la pappardella in Deutsche non Mi piace molto.
È la loro lingua, è solo giusto che la usino. Ricordiamoci che sono italiani da meno di un secolo e solo per un incidente della storia (e le manie di persecuzione dei nostri generali dopo la grande guerra).
Federica ha scritto:C'è da dire però che molto educatamente si presentano sempre prima in Tedesco, ma subito dopo in Italiano.
Che è molto di più di quello che fa la maggior parte degli italiani di lingua italiana, che faticano a masticare tre parole scarse di inglese, con chiunque non parli la nostra lingua.

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk
--
Julie : Love :

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da Julie »

Federica ha scritto:
beh su questo ci sarebbe tanto da dire, in 100 anni non sono riusciti ad imparare l'Italiano?
Non sono tenuti a farlo. Esattamente come quando Verona (piuttosto che Milano, o qualsiasi altra città italiana sotto il passato dominio austro-ungarico) era "imperiale", di certo il popolo non parlava tedesco (o ungherese).
Federica ha scritto: sono chiaramente Italiani e geograficamente in Italia.
Geograficamente, appunto, non culturalmente. Non appartenendo essi alla nostra cultura, e risiedendo lì da ben prima che ci arrivassero gli italiani, non abbiamo nessun diritto di imporgliela. Quando, durante il ventennio, ci abbiamo provato, abbiamo fatto solo danni, di cui abbiamo pagato il conto (sotto forma di terrorismo) fino agli anni '70. La nostra costituzione tutela, per fortuna, le minoranze linguistiche.
Federica ha scritto:ma siamo troppo ot quindi chiudo
Concordo. Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk
--
Julie : Love :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da Roby »

Sull'importanza di conservare i dialetti, come memoria delle nostre radici sono d'accordissimo anche io. Vanno preservati e coltivati.

Personalmente amo sentirli parlare, vorrei parlarlo anche io ma nella testa ho un mix di Umbro-Salernitano-Viterbese con sfumature d Maremmano, ma non riuscirei a farmi passare per "locale" in nessuno di quei quattro posti in cui pure ho vissuto a lungo. Per non parlare del milanese che proprio non riesco ad imparare.

La cosa importante è che il dialetto non diventi uno strumento di divisione tra "noi" (che ci capiamo) e "loro" i foresti, gli immigrati, i terroni o i polentoni (che non chi capiscono): se fosse così diventerebbe una cosa odiosa. Viva l'italiano

Baci
Susanna

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: in dialetto lombardo

Messaggio da strano72 »

Eva ha scritto:Tornando alla vignetta sarei curiosa di sapere da quale zona della Lombardia proviene, non riesco a riconoscerla, non vorrei fosse stata scritta da un foresto...
Fidatevi di un esperto: e' Cremonese. : Wink :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Rispondi