Travestiti? No crossdresser!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4331
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da angelaingrid »

susy ha scritto:parole d'ordine come "famiglia tradizionale", "radici cristiane"
Per la cronaca, Papa Francesco è proprio uno di quelli che invece ci difende...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Julie »

angelaingrid ha scritto:Per la cronaca, Papa Francesco è proprio uno di quelli che invece ci difende...
Ma solo lui, forse, personalmente. La maggior parte della sua struttura di potere ci brucerebbe al rogo, se potesse.
--
Julie : Love :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3942
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Roby »

angelaingrid ha scritto:
susy ha scritto:parole d'ordine come "famiglia tradizionale", "radici cristiane"
Per la cronaca, Papa Francesco è proprio uno di quelli che invece ci difende...
Vero, infatti lui è un grande ed è veramente vicino al messaggio di Cristo.

Però ci sono molti che difendono la "famiglia tradizionale" attaccato ogni persona o scelta "diversa" dal punto di vista di orientamento o identità sessuale, in nome di presunti "valori cristiani". Secondo me queste persone sono le più lontane dall'insegnamento di Cristo che è di amore ed accoglienza, soprattutto verso coloro che erano apparentemente lontani dai parametri dei buoni ebrei dell'epoca. Stranieri, pagani, adulteri, prostitute, eunuchi.... c'è da aggiungere altro?

Tutto ciò ovviamente riflette la mia umile opinione, di persona credente in Cristo che è ben lontana dal dirsi esperta di argomenti teologici ma si è fatta la propria idea leggendo i vangeli e confrontandoli con la cronaca di tutti i giorni

Baci

Susanna


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1330
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da CristinaV »

Vi ricordo che alcuni argomenti, come la religione qui sono da trattare con cautela.

Baci.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4331
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da angelaingrid »

susy ha scritto: Però ci sono molti che difendono la "famiglia tradizionale" attaccato ogni persona o scelta "diversa" dal punto di vista di orientamento o identità sessuale, in nome di presunti "valori cristiani". Secondo me queste persone sono le più lontane dall'insegnamento di Cristo che è di amore ed accoglienza, soprattutto verso coloro che erano apparentemente lontani dai parametri dei buoni ebrei dell'epoca. Stranieri, pagani, adulteri, prostitute, eunuchi.... c'è da aggiungere altro?
OK, qui siamo d'accordissimo: il bigottismo mi sta proprio sulle scatole, e su questo non ci piove. Almeno razzolassero bene, oltre che predicare.
: Thumbup :

Tuttavia c'è pure stato chi (un'autorità che io conosco pure bene personalmente) ha attaccato la famiglia tradizionale dicendo che "essa non solo non ha più ragione di esistere, ma proprio non deve esistere più e io farò di tutto per cancellarla del tutto". Insomma, un po' di camomilla non guasterebbe.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Dedesignora »

Si, ho letto articolo con interesse, così come i vostri commenti. Confrontarsi e leggere sul nostro mondo aiuta anche molto a capire noi stessi.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3942
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Roby »

Caspita cosa hai tirato fuori: io c'ero!!
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3942
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Roby »

Colgo l'occasione di questa discussione "riesumata" per condividere le mie personali considerazioni sulle due parole "travestito" e "crossdresser".

Travestito è l'unione del prefisso Trans, che viene dal latino ed è sempre associato ai concetti di attraversare e cambiare (p.es Transeo, che vuol dire proprio attraversare, scavalcare);  e della parola vestito, anche questa dal latino vestimentum. 

crossdresser invece è l'unione di due parole inglesi : to cross che vuol dire incrociare ma anche attraversare e dresser, colui che si veste da dress: vestito.

Questo per dire che le due parole, da un punto di vista etimologico, sono semplicemente la stessa, una di origine latina e l'altra anglosassone.

Vi dirò di più: anche in inglese esiste la parola "transvestite" o il suo diminutivo/ vezzeggiativo "tranny",  ovviamente legata a "travestito".  Nei primi anni 90 (del secolo scorso) la Way Out Publishing di Londra pubblicava la Tranny Guide, la Guida del Travestito.   Quando qualche anno dopo tentarono di sbarcare negli USA, scoprirono che il termine Transvestite / tranny era poco gradito al pubblico di oltre oceano che preferiva usare "CrossDresser"; risultato: cambiarono il titolo alla rivista.

Quindi la conclusione, che anche in lingua inglese coesistono i due termini, con preferenza dell'uno o dell'altro da una parte o l'altra dell'oceano; almeno nei primi anni '90, non escludo che la cosa sia cambiata nel frattempo.

Noi stesse trav degli anni 80 - 90,   non avevamo problemi a chiamarci "travestite"  (declinato al femminile), in quanto il termine CrossDresser era riservato alla lingua inglese.

Ultimamente invece, sembra che i due termini abbiano preso ciascuno una strada diversa: crossdresser sono coloro che si travestono per hobby o per benessere personale, mentre trav sono coloro che lo fanno per motivi legati al sesso.
Ma siamo sicure che sia proprio così? chi l'ha detto?
Personalmente resto convinta che le due parole siano esatti sinonimi; e poi ciascuno/a liberamente si traveste per le proprie motivazioni personali, tutte legittime, che nessun può permettersi giudicare.

Comunque, per quieto vivere e convenzione, prendo atto di questa distinzione che qualcuno vede nei due termini, e non ho problemi a chiamare cross dresser le amiche cross dresser... anche se io sono nata travestita.


un abbraccio


Roberta
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4331
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da angelaingrid »

Roby ha scritto: Noi stesse trav degli anni 80 - 90, non avevamo problemi a chiamarci "travestite"  (declinato al femminile), in quanto il termine CrossDresser era riservato alla lingua inglese.
Ultimamente invece, sembra che i due termini abbiano preso ciascuno una strada diversa: crossdresser sono coloro che si travestono per hobby o per benessere personale, mentre trav sono coloro che lo fanno per motivi legati al sesso.
Ma siamo sicure che sia proprio così? chi l'ha detto?
La cosa buffa è che a me di essere chiamato travestito non importa un bel tubo e non mi sono mai offeso/a... devo essere l'unico/a qui dentro che trova il termine assolutamente normale. Sarà che per decenni questo è stato l'unico vocabolo per definirci, e io sono nato e cresciuto con questo imprinting.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3942
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Travestiti? No crossdresser!

Messaggio da Roby »

angelaingrid ha scritto:[...] devo essere l'unico/a qui dentro che trova il termine assolutamente normale. Sarà che per decenni questo è stato l'unico vocabolo per definirci, e io sono nato e cresciuto con questo imprinting.
Sarà un discorso anagrafico... siamo almeno in due

Roby
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi