L'ULTIMO TOPIC

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da angelaingrid »

Di solito io salto a piè pari i post lunghi.
Questa volta invece no: con Monica mi sono scontrato qualche volte ma non ha mai detto cose banali e oltretutto scrive in italiano corretto e leggibile (cosa non scontata) e poi il titolo del topic mi ha fatto temere non dico il peggio ma quasi.
Francamente mi dispiace che Monica decida di ritirarsi come opinionista del forum (io mi sono già ritirato ufficialmente come crossdresser e senza rimpianti, per cui mi intendo di ritiri...), e inoltre condivido il suo post.

Mi hanno colpito i seguenti passi:

un’identità sessuale maschile non si trasforma in femminile (e viceversa) col passare degli anni, e quindi non è ipotizzabile che una persona normale diventi disforica in tarda età e che quindi si renda necessario il cosiddetto “riallineamento” in una fase tardiva della vita.

È una cosa che ho sempre sostenuto a spada tratta pure io...
Ma proseguiamo.

non si spiegherebbe come possa esistere una così alta percentuale di persone classificate come disforiche che approdano con tutta calma ad un percorso di transizione solo dai quarantacinque/cinquant’anni in su, come se per alcune di loro, solo ad un certa età e dopo una vita trascorsa attuando pratiche di travestimento sempre più affinate e credibili, si palesasse la necessità (o la volontà, o il desiderio) di esprimere sé stesse interamente in versione femminile e di vivere come donne per il resto della propria vita. O, almeno, tutto ciò non si spiegherebbe se queste persone fossero realmente disforiche, ma la cosa diventa invece plausibile se queste persone anziché disforiche fossero in realtà autoginefile.


In effetti non ci voleva molto a capire che la chiave di tutto era l'autoginefilia, mascherata però da disforia, come a chiedere un alibi e una giustificazione. Questa è sempre stata anche la mia opinione.
E concordo alla stragrande pure col seguente passo:

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che chi è personalmente coinvolto nelle dinamiche che riguardano tutti questi aspetti non è in grado di avere quella lucidità e quel distacco indispensabili per evitare permalosità e personalismi, i quali fatalmente finiscono per compromettere una serena analisi complessiva dell’intera tematica.


Nella speranza che Monica ci ripensi, anche perché abbiamo avuto un fitto scambio epistolare nel mio periodo post malattia, concludo il mio post.
sylvix ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 18:57 per me il tg è il trance gate che usavo sul roland jp 8000 -e detto così non ci avete capito un cazzo : Chessygrin :
In realtà io l'ho capita benissimo! : Wink :
: II-026.jpg :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da AnimaSalva »

LauraB ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 18:33 Ho letto anche la seconda parte, seppure piu velocemente.
Che dire? Tutto da rifare, prendendo piccoli pezzi, vista che la carne sul fuoco è tanta, dico anzi troppa, e riconfutare una serie di passaggi imprecisi. prendo atto che scrivere inesattezze non puo che portare confusione verso chi non è preparato e informato, inducendoli a trarre delle conclusioni sbagliate.
Approfitto a questo punto di riprendere pezzo per pezzo i vari punti, con calma nelle prossime settimane e fare chiarezza , utilizzando l area specifica, in modo che chi non è interessata puo tranquillamente saltare. sarà lunga, ma a fronte di cotanta lettera non puo essere diversamente.
Ciao Laura,
credo che sia un'ottima idea. : Love :
Soprattutto apprezzo "pezzo per pezzo", così sarà di facile lettura e comprensione.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da LauraB »

sylvix ha ragione, accolgo volentieri il suggerimento.
Laura Bianchi

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da Michela »

Ho letto con attenzione quanto scritto da Monica su argomenti complessi che personalmente mi interessano molto e aspetto che Laura possa fare ulteriormente luce con altri approfondimenti.
Spero di poter leggere ancora Monica in quanto visioni diverse fanno parte della vita di un forum in un confronto costruttivo e stimolante.
Non so se la comparsa nel mio caso nel tempo di progressivi aspetti di disforia sia da imputare a autoginefilia come dice Monica e credo come dice Melissa che ci siano vari livelli di disforia.
Ad ogni modo ci sono sicuramente spunti interessanti su cui riflettere.

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da Marinatravoi »

Ho letto il lungo post in discussione e per prima cosa devo fare i complimenti a Claudio/Monica per la capacità espositiva in un argomento così complesso. Sinceramente, mi sento di condividere le sue argomentazioni in gran parte, che sono basate, sintetizzando al massimo, su un dato statistico discordante con quanto si evince anche dalle testimonianze su questo forum. La disforia di genere sarebbe molto più rara rispetto al numero di persone cui viene diagnosticata. Il dubbio di un errore di diagnosi si basa anche e soprattutto direi, sul fatto che alcune di queste persone manifesterebbero la disforia in età matura, dopo una vita sociale "canonica", con matrimonio e figli. Ecco, questo é un punto cruciale secondo me: é possibile che una persona diventi disforica in età adulta, cioè : é possibile cambiare identità di genere rispetto a quella della nascita a un certo punto della vita? Io non credo, l' identità di genere é un carattere che, da ciò che leggo, é manifesto sin dalla prima infanzia e non si modifica più nel corso della vita. Penso anche che non ci siano vari livelli di disforia, o lo si é o non lo si é. Semmai, ci possono essere vari livelli di autoginefilia, la quale si, può accentuarsi nel tempo ( in qualche caso), fino a portare una persona a volersi identificare col sesso opposto in modo completo e definitivo. Quindi, é possibile che alcune persone indotte ad un percorso di transizione con diagnosi di disforia abbiano in realtà sviluppato una forma, diciamo così, estrema di autoginefilia. Claudio/Monica mi sembra di capire, vuole sensibilizzare sul tema della diagnosi di disforia, forse e sottolineo forse, fatta in qualche caso con troppa leggerezza. Ma in fondo, cambierebbe davvero qualcosa? Se l' autoginefilia é diventata così forte da confondersi con la vera e propria disforia, creando lo stesso disagio e lo stesso desiderio di identificarsi col sesso opposto, alla fine, quello che conta, é la felicità della singola persona, aldilà di queste asettiche classificazioni. Naturalmente, é fondamentale fare assoluta chiarezza dentro di se, che é la cosa più difficile e delicata, aiutate da persone davvero esperte e qualificate, perché un percorso di transizione é una decisione estrema e dalla quale, penso, difficilmente si torna indietro.
Quello che mi spiace di più é che quando ci si addentra in questi argomenti si crea una sorta di contrapposizione fra CD e TG, laddove invece ci dovrebbe essere un sereno confronto...proprio per questo, penso sia giusta la presenza di una sezione dedicata, solo vedo che crea tensioni e...purtroppo defezioni. É un vero peccato.
Marina

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da LauraB »

Marinatravoi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:44 Quindi, é possibile che alcune persone indotte ad un percorso di transizione con diagnosi di disforia abbiano in realtà sviluppato una forma, diciamo così, estrema di autoginefilia.
in due righe è difficile spiegare il perche cio non è vero, ecco perche mi accingo a mettere mano a un topic piu approfondito.
Marinatravoi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:44 Quello che mi spiace di più é che quando ci si addentra in questi argomenti si crea una sorta di contrapposizione fra CD e TG, laddove invece ci dovrebbe essere un sereno confronto...proprio per questo, penso sia giusta la presenza di una sezione dedicata, solo vedo che crea tensioni e...purtroppo defezioni. É un vero peccato.
Si, è un peccato, ma per fortuna questa contrapposizione riguarda poche persone, la maggioranza ha una visione piu serena. per chiarezza questa non è area T, eppure si affronta il mondo T. E' strano chiedere di oscurare un area ristretta e poi riaffrontare il tema in area allargata.
Sempre insolito che sia una persona non disforica a voler affrontare un tema che richiede conoscenza e approfondimenti (e, preferibilmente non discuterne in maniera teorica ma scendere sul concreto, sulla vita reale )
Per questo auspico che ogni tema, fossero pure i fumetti, venga trattato come si deve, senza preconcetti ma con reciproco rispetto. : Wink :
Laura Bianchi

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da ClaudiaTv »

Al di là del fatto che trovo davvero interessante lo sviluppo che sta prendendo questa discussione, e aspetto con ansia di leggere le prossime risposte, vorrei dire un po' la mia. Forse io sono un po' più terra terra rispetto ad alcune di voi. Ad ogni modo io ho passato anni, ormai almeno 20 a chiedermi cosa fossi e perché avessi certi desideri, credo come tante qui dentro, quindi niente di nuovo. Ho letto migliaia di testimonianze e definizioni riguardo la disforia di genere, ma io non avevo buona parte di quelle caratteristiche. Da bambino non mi comportavo come le mie compagnette, non giocavo con le bambole, non mi vestivo come una femminuccia, non parlavo di me al femminile e non lo desideravo neanche. Per lungo tempo, l'unica occasione di travestimento, se così si può dire, è stata la volta che ho indossato i tacchi di mia madre, ma avevo già 13/14 anni. Intorno a 20 anni ho cominciato a immaginarmi in situazioni sessuali diverse, ero affascinato dalle ragazze trans, ma non mi immaginavo con una ragazza trans, bensì nelle mie fantasie mi immedesimavo in una ragazza trans. Salvo però nella vita reale non provare attrazione per gli uomini, due cose in totale conflitto. Inoltre io non ho un disagio con il mio corpo, non mi sento nel corpo sbagliato, ma ho un profondo e intenso desiderio di sentirmi donna. E non so dove questo mi porterà, ci sto lavorando, ma qualunque definizione di disforia di genere non rispecchia il modo in cui mi sentivo e mi sento. Ora per me, conoscere il concetto di autoginefilia mi ha permesso di capire cosa fosse, mi ha dato un tassello in più, e questo non vuol dire che se un giorno io dovessi decidere di fare una transizione di sesso, sia meno legittimata perché autoginefila invece che disforica. Per questo secondo me è importante che si possa distinguere tra le due cose, perché chi è come me possa avere maggiore chiarezza su quel che sente. Per me è stato importante, e credo possa esserlo per tante altre persone. Credo che questo fosse il punto. Aspetto e spero ci siano ulteriori approfondimenti, anche perché punti di vista diversi, se costruttivi, sono importanti.
Un abbraccio a tutte.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da LauraB »

Ho dimenticato di puntualizzare un aspetto: le tensioni nelle discussioni dedicate, fateci caso, non sono mai tra T e T. Nessuna discussione qui è mai deragliata perche due T si sono trovate in disaccordo. Credo sia doveroso ragionarci su. Fine.
Laura Bianchi

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da Katymakeup »

Alcuni casi sono di estrema autoginefilia
ClaudiaTv ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 13:28 Al di là del fatto che trovo davvero interessante lo sviluppo che sta prendendo questa discussione, e aspetto con ansia di leggere le prossime risposte, vorrei dire un po' la mia. Forse io sono un po' più terra terra rispetto ad alcune di voi. Ad ogni modo io ho passato anni, ormai almeno 20 a chiedermi cosa fossi e perché avessi certi desideri, credo come tante qui dentro, quindi niente di nuovo. Ho letto migliaia di testimonianze e definizioni riguardo la disforia di genere, ma io non avevo buona parte di quelle caratteristiche. Da bambino non mi comportavo come le mie compagnette, non giocavo con le bambole, non mi vestivo come una femminuccia, non parlavo di me al femminile e non lo desideravo neanche. Per lungo tempo, l'unica occasione di travestimento, se così si può dire, è stata la volta che ho indossato i tacchi di mia madre, ma avevo già 13/14 anni. Intorno a 20 anni ho cominciato a immaginarmi in situazioni sessuali diverse, ero affascinato dalle ragazze trans, ma non mi immaginavo con una ragazza trans, bensì nelle mie fantasie mi immedesimavo in una ragazza trans. Salvo però nella vita reale non provare attrazione per gli uomini, due cose in totale conflitto. Inoltre io non ho un disagio con il mio corpo, non mi sento nel corpo sbagliato, ma ho un profondo e intenso desiderio di sentirmi donna. E non so dove questo mi porterà, ci sto lavorando, ma qualunque definizione di disforia di genere non rispecchia il modo in cui mi sentivo e mi sento. Ora per me, conoscere il concetto di autoginefilia mi ha permesso di capire cosa fosse, mi ha dato un tassello in più, e questo non vuol dire che se un giorno io dovessi decidere di fare una transizione di sesso, sia meno legittimata perché autoginefila invece che disforica. Per questo secondo me è importante che si possa distinguere tra le due cose, perché chi è come me possa avere maggiore chiarezza su quel che sente. Per me è stato importante, e credo possa esserlo per tante altre persone. Credo che questo fosse il punto. Aspetto e spero ci siano ulteriori approfondimenti, anche perché punti di vista diversi, se costruttivi, sono importanti.
Un abbraccio a tutte.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Mi ritrovo più o meno nella tua stessa situazione, ma mi sto rendendo conto che forse sto usando Katy per eliminare proprio una parte di me maschile e vorrei approfondire in seguito a questa cosa.

Detto questo.
Argomento molto interessante!
Innanzitutto mi spiace che tu abbia deciso di non scrivere più sul forum e spero tanto che tu possa cambiare idea.
Sul fatto che non abbia senso passare da una situazione di autoginefilia a una disforia potrebbe avere una sua veridicità.
Solitamente se non si è in linea con il proprio corpo lo si è fin da giovani e difficilmente una persona avanti negli anni decide di transizionare.
Però se un caso estremo di autoginefilia possa portare a essere classificato come disforia è comunque una scelta personale che se può far stare bene con la mente e se stessi non vedo perchè non debba essere preso in considerazione.
La psicologia aiuta a comprenderci ma in alcuni casi ci affidiamo troppo a logiche scritte da esperti.
Ci saranno sempre delle varianti che un esperto non può comprendere o prevedere.

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L'ULTIMO TOPIC

Messaggio da Melissa_chan »

Katymakeup ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 14:44
Solitamente se non si è in linea con il proprio corpo lo si è fin da giovani e difficilmente una persona avanti negli anni decide di transizionare.
Scusatemi se vi sembro polemica ma non riesco proprio a capire una cosa, avete quì nel forum diverse testimonianze di transizioni, di persone che spiegano la loro storia, ci sono persone preparate che lo fanno come lavoro e che lo hanno vissuto sulla propria pelle; cosa non vi è ancora chiaro?
Lo ripeto ancora, una persona nasce disforica ma la consapevolezza/coraggio/disperazione per la propria condizione può venire comodamente anche 1 singola ora prima di lasciare questa Terra.

Che qualcuna di voi si ritrovi nella definizione di autoginefilo non mi pronuncio, non mi interessa ne' mi compete, per me siete assolutamente liberi/e di definirvi come preferite, l'unica cosa che vi chiedo è di informarvi BENE su un argomento prima di mettervi a scrivere cose senza senso, piene di preconcetti e di affermazioni sbagliate

By The Way, ora non sono moderatrice, sono solo Melissa, sportellista SAT, colei che gestisce lo sportello sulla Varianza e Disforia di genere del comune di Feltre, ragazza in transizione dal 2018
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Rispondi