Quale musica ascoltate?

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Quale musica ascoltate?

Messaggio da strano72 »

Peggio dei libri, molto peggio dei film, non c'e' quasi niente di piu' vario della musica. Ci scanneremo tra noi per mesi, vedrete che roba! : Chessygrin :


Per fare alla svelta, riassumo: mi piace un po' di tutto, purche' riesca a trovarci della qualita', e la strumentale sempre e comunque mille miglia avanti alle "chanson" di ogni ordine e grado.


Se si dice elettronica, rispondo quella "classica" (molto molto pre-electro), quindi Kraftwerk, Jarre, qualsiasi cosa ci sia di elettrico nella produzione di Vangelis e Alan Parsons Project.

Se si dice disco, rispondo prima di tutto italodisco: Radiorama, Pink Project e parecchia altra roba di quel tempo.

Se si dice chitarra solista, rispondo: Satriani, ma anche Andrea Braido e Carlos Montoya.

Se si dice rock, ok purche' sia duro: AC-DC e Status Quo sopra tutti gli altri; ma con un posto davvero speciale per i Rockets. E devo ancora ascoltare i Kiss.

Se si dice sintetizzatori, rispondo: Jan Hammer, Steven Dolby, Harold Faltermeryer, Vince DiCola, Sylvester LeVay.

Se si dice colonne sonore, rispondo: OK ma e' meglio quando sono sinfoniche. Mi piace andarci pesante con James Horner, Hans Zimmer, David Arnold, John Williams, John Barry, Stu Phillips. Quando sono dell'umore, allora e' il momento di Don Peake, Henry Mancini e Ron Goodwin.

Se si dice italiana, rispondo Dirotta Su Cuba, Delta Vu, Subsonica e credo pochissimi altri. Credo che al nostrano Casadei finirei per preferire Ernst Mosch.

Se si dice vintage mi beccate in contropiede, e' troppa roba, quindi provo a rispondere per etichette intere: KPM, anni Sessanta e Ottanta soprattutto, e a seguire Music De Wolfe e Bruton Music.

Se si dice computer, rispondo a occhi chiusi demoscene: in particolare, mostri sacri come Lizardking, Captain, Walkman, Jogeir Liljedahl e tutta la congrega di quelli che hanno aperto la strada alla qualita'.

Se si dice classica, rispondo semplicemente si', anche nelle versioni rimodernate dei vari Bob James, Deodato, Swingle Singers, Trio Loussier e perfino nelle versioni techno di Banya e altri.

Se si dice lirica, rispondo poca.

Se si dice pop, rispondo J-Pop e in particolare Kotoko; ma senza mai dimenticare Sakamoto e la Yellow Magic Orchestra.

Se si dice jazz, rispondo anglosassone e metropolitano, perfino quello acid quando gira bene; ma con nomi come Umiliani fissi nel cielo come la stella polare.

Se si dice indie scene, allora rispondo revival anni Ottanta, quindi Multipac, Tesla Boy, Minitel Rose, Anoraak e via cosi'.


Se si dice ska, operetta, etnica (inclusa quella "provinciale" italiana di ogni ordine e grado), jazz latino, musica sudamericana o africana, in genere rispondo semplicemente "no, grazie"; a volte per aver subito controvoglia vere e proprie indigestioni di qualcuno di questi generi.


"Your move." : Smile :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
Temporale
Teen
Teen
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 17:29
Località: Umbria

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da Temporale »

Pur avendo una buona disponibilità verso ciò che è nuovo,
musicalmente parlando non sono mai uscita dagli anni 70.
Quindi ascolto e ri-ascolto Pink Floyd-Genesis-Yes-Emerson Lake Palmer-ecc,ecc ed anche tutto il progressive italiano, Banco-PFM ecc.
Mamma mia.... sono veramente anziana!

Un saluto,
Silvana

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da Mari-dany »

Temporale ha scritto: Quindi ascolto e ri-ascolto Pink Floyd-Genesis-Yes-Emerson Lake Palmer-ecc,ecc ed anche tutto il progressive italiano, Banco-PFM ecc.
Mamma mia.... sono veramente anziana!
Oh beh, non preoccuparti, io sono peggio di te
Ferma al 1970 o giù di lì
Tanto per capirci Beatles, Stones, Simon & Garfunkel, Bee Gees e soci
Con poche e rare eccezioni dopo, tipo Ligabue e Bennato.

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da Katymakeup »

Non ho un genere fisso ma io vado di anni 80 max inizi anni 90.
La vera musica è quella per me.

Avatar utente
Lilychanel
Lady
Lady
Messaggi: 608
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 9:51
Località: Roma Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da Lilychanel »

Blues jazz etnica rock anni 70 ♫
Tutti sono d'accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono 'la femminilità è in pericolo'; ci esortano: 'siate donne, restate donne, divenite donne'. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.

Simone de Beauvoir

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da angelaingrid »

Temporale ha scritto:non sono mai uscita dagli anni 70.
Quindi ascolto e ri-ascolto Pink Floyd-Genesis-Yes-Emerson Lake Palmer-ecc,ecc ed anche tutto il progressive italiano, Banco-PFM ecc.
Mamma mia.... sono veramente anziana!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

EVVAI!!!!!! : Yahooo : : Groupwave :
Infatti anch'io ascolto di tutto, a cominciare dal Medioevo in poi, con predilezione per il Rinascimento. Poi salto a piè pari praticamente tutto l'800 (odio il Romanticismo) fino all'Impressionismo, la scuola russa, Debussy, il folk revival di Vaughn Williams e poi Gershwin.
E ovviamente il rock, tanto rock.
Ma, e mi scuso con i fan degli Eighties, tassativamente non un solo minuto oltre il 1981, almeno i nomi e i generi usciti dopo quella data. Nun me ne pò fregà di meno...
Ascolto Beatles, Procol Harum, Genesis, Jethro Tull, Yes, Gentle Giant, King Crimson, Renaissance, Caravan, folk rock inglese, scuola Canterbury, Focus, 10cc, ovviamente il prog italiano e persino il buon soul-rhytm & blues vintage e tanti altri.
Ma tutto ciò di nuovo che è nato dopo la fine degli anni '70 proprio mi fa cascare le braccia, scusatemi ancora. A parte quegli artisti che si rifanno ai '60 ed ai '70 (anche nel pop, come gli Swingout Sister, veramente al di fuori dal tempo con il loro rifarsi a Bacharach e al Sound di Philadelphia - e meno male) e nomi del neo progressive (IQ, i primissimi Spock's Beard, Echolyn, Ciccada).
Oppure i destrutturalisti Stereolab, che partendo da tutt'altri lidi hanno finito per ricalcare il sound Canterbury senza saperlo, e High Llamas.
Come artisti singoli mi fermo a Gerry Rafferty, Mike Oldfield, Al Stewart, Alan Stivell, Zappa, Todd Rundgren e pochissimi altri.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
renne73
Teen
Teen
Messaggi: 87
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 15:14
Località: Trentino
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da renne73 »

Ma esiste anche musica RAP che ascolto io
Immagine

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da angelaingrid »

Ecco, io il rap proprio non lo sopporto... per me non appartiene nemmeno alla categoria "Musica", scusa. Preferisco Il Clavicembalo Ben Temperato di Bach, Haendel e Selling England by the Pound.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da strano72 »

angelaingrid ha scritto:Infatti anch'io ascolto di tutto, a cominciare dal Medioevo in poi,
Io lo colloco gia' nella classica. I madrigali di Monteverdi sono da assaporare. Autori relativamente poco conosciuti, che non si trova(va)no facilmente nei programmi di educazione musicale, ma che per differenti ragioni trovo altrettanto godibili sono Telemann e Couperin.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quale musica ascoltate?

Messaggio da strano72 »

angelaingrid ha scritto:Preferisco Il Clavicembalo Ben Temperato di Bach, [...]
E non dimentichiamoci, tanto per ricordarci chi siamo, pure il "Sintetizzatore Ben Temperato" di Walter... oops, WENDY Carlos.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Rispondi