Viaggiare enfemme

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Maurina »

susy ha scritto: Comunque bisognerebbe capire come si comportano gli addetti alle frontiere dei vari paesi di fronte ad una persona T con documenti maschili e con foto maschile.
Credo che si comporterebbero come davanti ad una cd. LLa situazione infatti è la medesima, documenti al maschile e sembianze femminili.
La tua esperienza sotto questo punto di vista è stata importante e mi fa stare tranquilla qualora dovessi prendere un apparecchio volante.
In passato l'ho fatto, ma aspetto fisico e carta d'identità combaciavano alla perfezione.
Ora leggermente meno..
Comunque sono due anni che viaggio in treno e in autobus con documenti al maschile e tutto il resto che fa sorgere almeno qualche dubbio, peraltro con una foto sul documento con tanto di barbone e capelli a zero (la foto la cambierò nei prossimi giorni giusto per scrupolo in attesa di poter cambiare anche tutto il resto ma i tempi sono lunghi), ma nonostante questo non ho avuto mai particolari problemi.
Una volta su un freccia bianca è arrivata la polfer che controllava i documenti dei viaggiatori.
L'agente mi ha chiesto la carta d'identità, mi ha squadrato per un po', poi ha detto che malgrado tutto c'era un po' di somiglianza facendomi capire che probabilmente aveva intuito il mio percorso.
L'unico inghippo è avvenuto in una struttura privata con ingresso controllato, ovvero alla reception dovevano rilasciarmi un pass trattenendosi la carta d'identità.
Io ho consegnato il documento ma l'addetta me lo ha riconsegnato pensando probabilmente che per errore le avessi dato quello di un'altra persona!
A quel punto le ho detto che quella nella foto ero io, e le ho spiegato il mio percorso.
Tante scuse e tutto ok.
Anche in albergo mai un problema, ma è vero che sono abitudinaria e frequento sempre gli stessi quando mi sposto o vado in vacanza.
Quindi hanno già i miei dati e l'unica cosa che mi chiedono è se per caso ho la nuova carta d'identità, perché in questo caso devono aggiornare la documentazione.
L'ho fatta lunga,
ciao ciao

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Roby »

Si Maura le situazioni che hai affrontato e descritto sono del tutto paragonabili alle mie.
L'addetto/a di turno vede una persona di aspetto femminile e documenti con nome e foto maschili, ma non sa e forse non interessa se la persona è in transizione oppure una CD. Probabilmente molti/e non conoscono neppure la differenza.
Quindi se avevi il dubbio di come vanno le cose in un aeroporto di massima sicurezza come quello di Houston e Francoforte ti ho aperto la strada.
La differenza che può esserci tra una CD ed una trans è questa:
Una CD che vive il 99% del suo tempo al maschile non metterà mai la propria foto enfemme su un documento di identità per ovvii motivi.
Una Trans come te, invece, anche senza la correzione del nome può avere un documento di identità con la foto corrispondente all'aspetto attuale. Non ci vuole la sentenza del giudice. Quindi almeno può affrontare i controlli con la corrispondenza tra aspetto e foto; poi ci sarà un nome maschile ma a quel punto la situazione sarà del tutto chiara.

Personalmente sto pensando ad un documento "all round" avendo i capelli lunghi ed essendo in trattamento laser, con l'aiuto di un filo di fondotinta potrei ottenere una foto senza alone della barba, ancora di aspetto maschile (quindi spendibile quando mi sposto enhomme) ma non troppo lontana dal mio aspetto femminile (alla fine ci sarebbe solo un po' di trucco in più e capelli acconciati diversamente).
Che ne dite dell'idea di foto "allround" ? Si può fare?
Baci
Roby

Ps ho parlato facilmente di mettere la foto sui documenti ma in realtà non è così facile: bisogna rifare il documento. Ma non è detto che lo rifacciano se non è scaduto, deteriorato o ha finito le pagine per visti (in caso di passaporto). Qualcuno ipotizzava di denunciare lo smarrimento ma credo che denunciare il falso sia a sua volta un reato...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Maurina »

[quote="susy"
Personalmente sto pensando ad un documento "all round" avendo i capelli lunghi ed essendo in trattamento laser, con l'aiuto di un filo di fondotinta potrei ottenere una foto senza alone della barba, ancora di aspetto maschile (quindi spendibile quando mi sposto enhomme) ma non troppo lontana dal mio aspetto femminile (alla fine ci sarebbe solo un po' di trucco in più e capelli acconciati diversamente).
Che ne dite dell'idea di foto "allround" ? Si può fare?[/quote]

Ottima idea, quoto in pieno!
In fondo si tratterebbe di un giusto e sacrosanto aggiornamento della propria immagine!
Sulla possibilità di poterlo fare prima della scadenza del documento, penso che la via migliore è quella del deterioramento.
Non credo sia un problema visto che le vecchie carte d'identità (quelle cartacee) perdono con facilità la loro freschezza.
Poi penso che sia anche un diritto poter cambiare la foto e rinnovare il documento, ma non ci metto la mano sul fuoco.
In fondo se rifacciamo la carta d'identità prima del dovuto, viene applicato anche un costo più alto rispetto a quello tradizionale.
Qui da me sono 30 euro.
Comunque denunciarne la scomparsa no, anche perché bisognerebbe prima fare la denuncia presso le forze dell'ordine e soltanto questo porterebbe via una mezza giornata.
Però prendete con le molle quello che vi dico perché l'addetto all'anagrafe potrebbe anche sollevare qualche problema.
Io fortunatamente non ne ho avuti.
Un po' perché la foto era obiettivamente sbiadita, secondo perché la responsabile dell'ufficio è a conoscenza del mio percorso e in fondo anche lei ha ritenuto più idoneo sostituire quell'immagine che immortalava un uomo con capelli cortissimi e barba lunga!
Un bacio,
Maura

Avatar utente
Sara80
Teen
Teen
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 21:37
Località: Roma
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Sara80 »

susy ha scritto:
Ps ho parlato facilmente di mettere la foto sui documenti ma in realtà non è così facile: bisogna rifare il documento. Ma non è detto che lo rifacciano se non è scaduto, deteriorato o ha finito le pagine per visti (in caso di passaporto). Qualcuno ipotizzava di denunciare lo smarrimento ma credo che denunciare il falso sia a sua volta un reato...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Potresti farlo cadere, "per sbaglio", in una bacinella d'acqua ed essere poi costretta a rifarlo per deterioramento : Chessygrin :
Ad ogni modo, seguo un blog di una cd USA che per lavoro viaggia in aereo sempre en-femme, e non le hanno mai fatto problemi: l'unico consiglio, in caso di controlli, è quello di presentarsi con il proprio nome.
Anche volare in drag non dovrebbe essere un grosso problema: https://www.youtube.com/watch?v=K0OISU5g9v8

Sara

Avatar utente
Pamela_tv
Baby
Baby
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 3:38
Località: Genova
Età: 58

Utente bannato

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Pamela_tv »

Quando mi piacerebbe provare a farlo..Ma son troppo timida non ce la farò mai : Blink :

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da vernica71 »

Sara80 ha scritto:
susy ha scritto:
Ps ho parlato facilmente di mettere la foto sui documenti ma in realtà non è così facile: bisogna rifare il documento. Ma non è detto che lo rifacciano se non è scaduto, deteriorato o ha finito le pagine per visti (in caso di passaporto). Qualcuno ipotizzava di denunciare lo smarrimento ma credo che denunciare il falso sia a sua volta un reato...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Potresti farlo cadere, "per sbaglio", in una bacinella d'acqua ed essere poi costretta a rifarlo per deterioramento : Chessygrin :
Ad ogni modo, seguo un blog di una cd USA che per lavoro viaggia in aereo sempre en-femme, e non le hanno mai fatto problemi: l'unico consiglio, in caso di controlli, è quello di presentarsi con il proprio nome.
Anche volare in drag non dovrebbe essere un grosso problema: https://www.youtube.com/watch?v=K0OISU5g9v8

Sara
L'ho fatto con la carta di identità... per giorni l'ho stropicciata e rovinata, strofinandola, sui bordi.. Dopo una settimana era piuttosto
lgora e me l'hanno rifatta senza battere ciglio... Tutto per fare quella elettronica...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da vernica71 »

susy ha scritto: Personalmente sto pensando ad un documento "all round" avendo i capelli lunghi ed essendo in trattamento laser, con l'aiuto di un filo di fondotinta potrei ottenere una foto senza alone della barba, ancora di aspetto maschile (quindi spendibile quando mi sposto enhomme) ma non troppo lontana dal mio aspetto femminile (alla fine ci sarebbe solo un po' di trucco in più e capelli acconciati diversamente).
Che ne dite dell'idea di foto "allround" ? Si può fare?
Altroché se si può fare! L'avevo fatto con la vecchia carta di identità!
Le foto me le ero fatte a casa e stampate con la sublimazione della Cannon... Formato fototessera sfondo bianco...
Capelli slegati e be acconciati, rasatura perfetta e "ritocco" al trucco per ottenere un effetto naturale ma senza dettagli troppo
maschili...
Ha funzionato? Fin troppo bene!
Rcandomi in un centro TIM per cambiare la microSIM e ottenere una nano, fornendo la carta di identità mi è stato detto: "Ci serve la sua...
Questa è quella di sua figlia..." (al colpo d'occhio... quando poi invitato a osservarla con attenzione si è scusato con evidente rossore...): WohoW :
In viaggio per lavoro, più volte persa in portineria nelle aziende che visitavo... Al colpo d'occhio non mi riconoscevano (al lovoro tengo
i capelli legati) e perdevano tempo a cercare la mia carta...
Mai avuto nessun problema, però, con forze dell'ordine, all'ingresso di aziende o impianti, uffici pubblici o fornendola in fotocopia per
ottenere documentazione varia...

Perché non farlo anche su quella attuale? E' elettronica... la foto te la fanno loro perché l'immagine è fatta per il riconoscimento biometrico
(infatti, a occhio, potrebbe appartenere a chiunque! : Lol : )

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Max
Gurl
Gurl
Messaggi: 467
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 19:46
Località: Trentino
Età: 48

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Max »

vernica71 ha scritto:Perché non farlo anche su quella attuale? E' elettronica... la foto te la fanno loro perché l'immagine è fatta per il riconoscimento biometrico
(infatti, a occhio, potrebbe appartenere a chiunque! : Lol : )
Io l'ho rifatta da poco e la fototessera mi hanno mandato a farla da un fotografo, con un papiro di istruzioni sulle modalità.
Quando l'ho fatta la prima volta in effetti la facevano loro, ma ora non più.

Avatar utente
Kate_T
Gurl
Gurl
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 13:45
Località: Torino
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Kate_T »

L'esperienza di viaggiare en femme deve essere molto bella ma per l'aereo chiedono che il documento sia riconducibile alla persona fisica, non è certo vietato vestirsi da donna.
Il problema è che per chi si mette en femme solo a volte non è possibile fare una foto su documento con sembianze femminili.
Al dilà di questo deve essere emozionate uscire dall'albergo con i propri abiti femminili...
C

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Viaggiare enfemme

Messaggio da Julie »

Kate_T ha scritto:Al dilà di questo deve essere emozionate uscire dall'albergo con i propri abiti femminili...
C
Anche uscire di casa. ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
--
Julie : Love :

Rispondi