Bologna, picchiato perché vestito da donna

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da AnimaSalva »

AliceBianconiglio ha scritto:
AnimaSalva ha scritto: non viviamo in un mondo perfetto e bisogna essere non prudenti, di più.
Tutto questo è piuttosto triste...
Mi sembrano due considerazioni condivisibili e ovvie. Ma credo che qualcosainainainainaina per renderlo un po’ meno imperfetto si potrebbe fare. Anche perché purtroppo le prime vittime di una società patriarcale, eteronormata e maschilista sono proprio...gli uomini e credo che questo sia un argomento piuttosto rilevante, soprattutto in un forum come questo.
Quindi al di là degli - scontati - (ma che è sempre bene ripetere) inviti ala prudenza, pensavo che poteva essere interessante partire dal fatto specifico per fare delle considerazioni un po’ più ampie, ma forse si rischia di andare off topic...
Hai pienamente ragione.
Ma credo che (ahimè) poco dipenda da noi.
Ipotizzo che potrebbero essere utili leggi più severe per chi commette reati di violenza (di qualsiasi genere, dalle molestie sessuali alle botte, dal palpeggiamento agli insulti) che potrebbero servire da deterrente (non rischio la galera per gridare "frxxxx di m." a uno... resto omofobo (perché quello nessuna legge me lo può impedire), ma in silenzio.
Nel nostro piccolo possiamo continuare a condannare atti del genere e cercare di sensibilizzare le persone, dove possibile, ma poi? Ne parlai anche sul forum, tempo fa una mia amica è stata molestata per strada e, come giornalista, ho dovuto dare la notizia e invitare alla prudenza, ma mi sarei mangiata le mani piuttosto che farlo.
Però in quel momento più che allertare non potevo fare, non avendo visto la persona e dovendo fidarmi solo della descrizione della mia amica (non che pensi sia matta o bugiarda, ma una persona sotto choc può non essere precisa nelle descrizioni) ho riportato quello che ha detto lei e, dal momento che il molestatore era seriale e colpiva più o meno sempre nella stessa zona, sono stata costretta a invitare le donne a fare attenzione.

ps: approfitto anche per ringraziare Roby per avermi accostato alla saggezza della Zia. : Love :

Avatar utente
Kalliopi
Baby
Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 15 agosto 2019, 11:04
Località: Vicenza
Età: 47
Contatta:

Utente bannato

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Kalliopi »

Questo è molto triste.

Spero che tutti noi possiamo trovare luoghi in cui possiamo esprimerci senza paura della violenza. Ma fino a quando la società non diventerà più avanzata e comprenderà tutti gli umani, questi posti saranno pochi.

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Monica Poli »

AliceBianconiglio ha scritto:
AnimaSalva ha scritto: non viviamo in un mondo perfetto e bisogna essere non prudenti, di più.
Tutto questo è piuttosto triste...
Mi sembrano due considerazioni condivisibili e ovvie. Ma credo che qualcosainainainainaina per renderlo un po’ meno imperfetto si potrebbe fare. Anche perché purtroppo le prime vittime di una società patriarcale, eteronormata e maschilista sono proprio...gli uomini e credo che questo sia un argomento piuttosto rilevante, soprattutto in un forum come questo.
Quindi al di là degli - scontati - (ma che è sempre bene ripetere) inviti ala prudenza, pensavo che poteva essere interessante partire dal fatto specifico per fare delle considerazioni un po’ più ampie, ma forse si rischia di andare off topic...
Sono perfettamente d’accordo che qualcosinainaina la si debba fare.
E sono d’accordo - da sempre lo sono - che ci si debba impegnare per rendere migliore e più vivibile questa società.
Ma a parte le occasionali situazioni in cui si può essere coinvolti e avere l’opportunità di intervenire (avendone il coraggio) e di dimostrare solidarietà nei confronti di chi viene colpito, l’unico modo che abbiamo è quello di esercitare la nostra forza di cittadini per non consentire a chi fa dell’intolleranza la propria bandiera, a chi fa leva sugli istinti più triviali dell’essere umano per una mera conquista di potere e per riscuotere sempre maggiori consensi.
Oggi questi comportamenti inqualificabili, questi episodi rivoltanti, questi atteggiamenti indegni di una società civile sono stati alla grande sdoganati, e molte persone si sentono ora in diritto di insultare, vezzeggiare, respingere, vituperare proprio perché questo viene fatto ai “piani alti”, proprio perché l’esempio viene da chi comanda e dunque è consentito.
Riflettiamoci: è molto probabile che almeno un terzo - se non di più - delle persone che scrivono su questo forum abbiano sostenuto e sostengono proprio quelle forze che fomentano questi comportamenti detestabili e che aizzano le persone contro altri esseri umani.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Frida

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Frida »

Monica Poli ha scritto: Oggi questi comportamenti inqualificabili, questi episodi rivoltanti, questi atteggiamenti indegni di una società civile sono stati alla grande sdoganati, e molte persone si sentono ora in diritto di insultare, vezzeggiare, respingere, vituperare proprio perché questo viene fatto ai “piani alti”, proprio perché l’esempio viene da chi comanda e dunque è consentito.
Senza nulla togliere al tuo commento.

Nel I sec. d.C., dai graffiti rinvenuti a Pompei, (Roma pagana), gli insulti partivano dai "piani bassi": cinaedus, che è stato trovato scritto sui muri repertati, in genere riferito ai politici ma anche a cittadini, significa effeminato, passivo in senso denigratorio.

L'omofobia non è un comportamento influenzabile dalla cultura. L'omofobia esiste dai nipoti di Abramo fino ai giorni nostri. Basterebbe una piccola legge...

Avatar utente
Serena Crossdresser
Princess
Princess
Messaggi: 1461
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 15:44
Località: Ivrea
Età: 58
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Serena Crossdresser »

Frida ha scritto:
Monica Poli ha scritto: Oggi questi comportamenti inqualificabili, questi episodi rivoltanti, questi atteggiamenti indegni di una società civile sono stati alla grande sdoganati, e molte persone si sentono ora in diritto di insultare, vezzeggiare, respingere, vituperare proprio perché questo viene fatto ai “piani alti”, proprio perché l’esempio viene da chi comanda e dunque è consentito.
Senza nulla togliere al tuo commento.

Nel I sec. d.C., dai graffiti rinvenuti a Pompei, (Roma pagana), gli insulti partivano dai "piani bassi": cinaedus, che è stato trovato scritto sui muri repertati, in genere riferito ai politici ma anche a cittadini, significa effeminato, passivo in senso denigratorio.

L'omofobia non è un comportamento influenzabile dalla cultura. L'omofobia esiste dai nipoti di Abramo fino ai giorni nostri. Basterebbe una piccola legge...
... sono d'accordo.
E' un male controllabile ma non estirpabile.
Serena


"Poichè non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita - forse altre quattro o cinque volte, forse nemmeno. Quante altre volte guarderete levarsi la luna - forse venti - eppure tutto sembra senza limite."

cit. da " Il tè nel deserto "

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Julie »

Frida ha scritto:Basterebbe una piccola legge...
94 minuti di applausi!

: II-121.gif :
--
Julie : Love :

Rispondi