transessualità, transgenderismo, travestitismo: un articolo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Celeste
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da Celeste »

Frida ha scritto:
Celeste ha scritto:Ma il problema grosso, a mio avviso, è un altro e cioè che creare delle alternative in modo forzoso può avere un effetto persuasivo; può spingere il travestito indeciso a credere che se prova delle sensazioni profonde ed intense allora la sua strada forse è essere transgender, perché altrimenti dovrebbe solo giocare.
Cara Celeste, quando siamo incerti circa i nostri sentimenti tendiamo a presumere la certezza circa i sentimenti altrui. Noi non possiamo sapere quali siano i sentimenti del "travestito indeciso"; forse temiamo che le nostre poche certezze vengano messe in discussione dagli altri. Io non so perchè periodicamente si debba tracciare il solco tra travestito e transgender; ho percepito che è un'esigenza intima di alcune persone. Se siamo sicuri circa i nostri sentimenti non dovremmo correre alcun rischio di spingerci verso la disforia di genere, ad esempio. L'articolo fa una disamina interessante; per conto mio, che non sono addetta ai lavori, in quello che leggo, ad esempio, in questo forum, faccio fatica a trovare corrispondenza con i tratti nevrotici e psicotici di cui si parla. Ho fiducia che chiunque intraprenda un percorso si rivolga a un consultorio prima di fare un'autodiagnosi. Voglio dire che se essere transgender è la soluzione a un disagio psichico ben venga; i manuali diagnostici parlano chiaramente: la disforia di genere esclude la componente sessuale del disturbo transvestico. Dunque non mi meraviglia che si cerchi di precisare le differenze; se si dice allo psicho che indossare indumenti femminili ti faceva o ti fa emozionare c'è il rischio che il percorso di transizione parta in salita. Quindi è normale creare una netta distinzione tra ciò che è serio (perchè lo è veramente) e ciò che è una forma ludica (il che non lo è veramente).
I motivi da te ipotizzati mi sembrano molto plausibili. Comunque secondo me ci potrebbero essere anche altre ragioni (in aggiunta) tra cui:

- varie difficoltà a gestire la componente sessuale: non voler esagerare con l'autoerotismo, non voler diventare tr**e, voler mantenere o trovare un rapporto di coppia stabile;

- difficoltà a conciliare erotismo e spiritualità, cosa non impossibile ma difficile se la spiritualità viene intesa come repressione anti-sesso;

- voler immergersi totalmente in ciò che potrebbero provare le donne, a quel punto negare o addormentare la sessualità maschile potrebbe sembrare un prerequisito per accedere a qualcosa;

- difficoltà a tollerare le contraddizioni;

- difficoltà a "delirare" consapevolmente.
Ultima modifica di Celeste il giovedì 7 novembre 2019, 14:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da LellaB »

angelaingrid ha scritto:
Arianna Pavanati ha scritto:
LellaB ha scritto:... e altre che si "sentono" donna, fino ad arrivare al famoso "donna in corpo maschile"...
Occhio che l'ultima volta che qualcuna di noi ha utilizzato questi termini ne è nata una controversia non da poco...
Un po' come la famosa frase "c'è una donna in me che vuole uscire a tutti i costi".
Boh. Dentro di me c'è un geometra del Catasto, ce l'ho rinchiuso quella volta che è venuto a fare un sopralluogo per ricalcolare l'IMU.
Non lo faccio uscire in nessun caso.
Non sei un caso isolato... io ho ancora dentro il funzionario dell'ufficio imposte che dispose un accertamento fiscale su di me, lavoratore dipendente senza altri redditi... : Andry :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
kollant79den
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 21:00
Località: Reggio Calabria
Età: 44
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da kollant79den »

Hai provato a leggere prima Kohut, Kahn, Bergeret, Racamier, alcuni lavori di Loran, Wulff, Bauxbaum e i miei preferiti Anzieu e Grossman;
Ciao a tutti/e ti dispiacerebbe darci qualche titolo degli autori che hai citato? Un abbraccio!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da angelaingrid »

kollant79den ha scritto:Hai provato a leggere prima Kohut, Kahn, Bergeret, Racamier, alcuni lavori di Loran, Wulff, Bauxbaum e i miei preferiti Anzieu e Grossman;
Ciao a tutti/e ti dispiacerebbe darci qualche titolo degli autori che hai citato? Un abbraccio!
Io ho appena finito di leggere Topolino...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Frida

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da Frida »

kollant79den ha scritto:Hai provato a leggere prima Kohut, Kahn, Bergeret, Racamier, alcuni lavori di Loran, Wulff, Bauxbaum e i miei preferiti Anzieu e Grossman;
Ciao a tutti/e ti dispiacerebbe darci qualche titolo degli autori che hai citato? Un abbraccio!
Premetto che l'invito a leggere alcuni autori può aiutare ad avere un quadro più completo sul tema. Come vedi non ho citato Freud perchè ho dato per scontato che chiunque coltivi una passione per il tema lo abbia letto e riletto, idem per Jung e Lacan.
Ho citato Heinz Kohut di cui si può leggere malvolentieri "Narcisismo e analisi del Sé" (1971), Bollati Boringhieri, Torino, 1976, perchè ha superato il modello psicanalitico classico. Mentre per Freud l'uomo è colpevole di desideri proibiti per Kohut l'uomo è in difficoltà di fronte ad una vita vuota, priva di significato. All'uomo colpevole si contrappone l'uomo tragico.

Adesso non ha senso mettere qui dei testi a caso senza sapere che cosa si sta cercando di sapere; ciò che mi ha spinto alla lettura non è la voglia di sapere se soffro di qualche psicopatologia come pensano in molti ma la necessità di capire da un punto di vista storico l'evoluzione del pensiero clinico sul tema che mi sta più cuore.

Lo scetticismo prevale sempre sulla possibilità di approfondire un tema: "cosa ne saprà mai uno strizzacervelli più di me". Ma tu che sforzo hai fatto per capire cosa pensano gli altri di te; certe volte mi "prolassa l'utero" leggendo certi discorsi, si parla senza neanche avere una propria idea, per sentito dire in particolare negli ambienti LGBT dove si pensa che gli strizzacervelli non capiscano una "beata minchia". Qualcuno ha letto Freud e poi è passato al DSM senza neanche leggere una riga in mezzo; è come cercare di capire la rivoluzione francese senza aver letto il medioevo. Tutti gli autori che ho citato di cui la bibliografia è nota online sono poco letti perchè dicono cose che non sono in sintona col pensiero attuale, autori quasi osteggiati come Racamier, di cui si può leggere "Lo psicoanalista senza divano" Cortina editore.

In definitiva non si tratta di consigliare la lettura di un "romanzo" che aiuti ad autodecifrarci ma tentare di unire i puntini di un tratto storico.

Avatar utente
kollant79den
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 21:00
Località: Reggio Calabria
Età: 44
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da kollant79den »

Cara Frida ti ho chiesto di citare qualche testo in quanto non conoscevo gli autori. Pensavo che avessero scritto qualcosa in particolare su trav, cross ecc. Da amante della psicologia ero curioso di leggere qualcosa che mi potesse indirizzare nel capire un po di più nel profondo la nostra condizione. Io penso che in questi fenomeni dei quali siamo partecipi, ci sia insito qualcosa di simbolico e profondo. Se è presente in noi questa condizione, significherà di sicuro qualcosa che va oltre le patologie e il puro aspetto fenomenico e che ha a che fare con un qualcosa di filosofico, mitico, spirituale e mistico. Un uomo o donna che sia, che non si accontenta della dicotomia maschio/femmina, ha qualcosa in più, un sentire più profondo, un unione degli opposti, un voler sentirsi completi, pieni di senso, doppi, fusi negli opposti. Un abbraccio!

Celeste

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da Celeste »

kollant79den ha scritto:Un uomo o donna che sia, che non si accontenta della dicotomia maschio/femmina, ha qualcosa in più, un sentire più profondo, un unione degli opposti, un voler sentirsi completi, pieni di senso, doppi, fusi negli opposti.
Quali caratteristiche potrebbero avere questi opposti?

Frida

Re: transessualità, transgenderismo, travestitismo: un artic

Messaggio da Frida »

kollant79den ha scritto: Se è presente in noi questa condizione, significherà di sicuro qualcosa che va oltre le patologie e il puro aspetto fenomenico e che ha a che fare con un qualcosa di filosofico, mitico, spirituale e mistico. Un uomo o donna che sia, che non si accontenta della dicotomia maschio/femmina, ha qualcosa in più, un sentire più profondo, un unione degli opposti, un voler sentirsi completi, pieni di senso, doppi, fusi negli opposti. Un abbraccio!
Condivido la tua riflessione, tuttavia va detto che la psicoanalisi non parla del travestitismo in termini patologici. Per la scienza un uomo che si traveste da donna non ha niente di patologico, mentre bisognerebbe riflettere sul fatto che la maggioranza dei travestiti ne è convinta.
Se chi si traveste pensa che il suo comportamento sia patologico, tende a nasconderlo trasmettendo agli altri la sgradevole sensazione di fare qualcosa di insano.

La maggioranza di chi legge e scrive su questo forum sembra ancorata al pensiero del XIX secolo. Il "travestito contemporaneo" nel tentativo di discolparsi (da una colpa che culturalmente era degli omosessuali) inizia la propria ricerca di una spiegazione per togliere il travestitismo dal campo della morale. Hirshifeld, come Ulrichs, era fissato con l'idea che il terzo sesso esistesse su "base scientifica"; si sbagliava, infatti la ricerca non approdò a nulla di concreto.

Nonostante oggi le spiegazioni sul travestitismo siano note c'è la soggettiva convinzione che siano sbagliate e dunque si continua a cercare le prove oggettive di quanto ciascuno senta profondamente.

Rispondi