Il giorno dopo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Lilychanel
Lady
Lady
Messaggi: 608
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 9:51
Località: Roma Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Il giorno dopo

Messaggio da Lilychanel »

Mi sarebbe stato facile ( e ringrazio chi lo ha fatto per me ) fare gli auguri ieri.
Alle donne bio, a chi ci sente, e a tutta quell'umanità che raccoglie per un attimo le proprie emozioni, e le distribuisce al mondo con un sorriso o viceversa con una lacrima.
Sebbene le emozioni più forti ed intense sono per me, quelle che si tramutano in preghiera e finalmente in gratitudine.
A dire il vero, ho una certa riluttanza verso le feste indicate dal calendario. Tutte.
Sono presuntuosa nel mio essere, tanto da arrivare a scrivere che ogni giorno dovrebbe essere Natale, San Valentino, l'otto marzo e che spesso nella mia arroganza dico a me stessa...di celebrare sempre nel quotidiano le festività comandate.
Domanda.
Che ne sarà delle mimose tra 15 giorni ?
Immagino che il mio percorso interiore possa risultare controverso, ma quelle mimose tra 15 giorni saranno marcite nella spazzatura.
Così come la festa della donna.
A proposito ieri una mia amica mi ha fatto gli auguri, e mi sono messa a piangere.
Eppure la donna è calpestata.
Come lo sono i bambini.
Gli oppressi
I poveri.
E i diversi.
Basta solo una, una di queste individualità che viene calpestata da....... che tutto il mondo lo sia.
Nonostante il coraggio di uscire, di fare coming out con moltissime persone, continuo a vivere nella caverna oscura, perchè troppo sarebbe semplicemente manifestarmi a seconda del giorno, del momento, o di come sono.
Chi non ha fatto i conti con il senso di colpa, alzi la mano.
E chi non si è mai sentita sbagliata, alzi anche quell'altra.
Ce ne vuole per arrivare ad accettarsi pienamente. E' un percorso che dura forse tutta la vita. E qualcuno non ci arriva mai.
Eppure anche se ci si arriva, sono pochissime le persone che escono fuori completamente e volano, volano volano farfalle sulle mimose.
Il giorno dopo è fatto di malinconia.
Per chi si traveste in casa, per chi lo tiene segreto, per chi lo vive a metà ( io per esempio )
Preciso che questa lettera non è uno sfogo, o un rimpianto, piuttosto un invito a riflettere.
Il giorno dopo è la tristezza di tutte le vittime di una società che continua ad avallare il femminicidio; come uno status quo di una struttura patriarcale ormai svilita di tutto.
Basterebbe una legge e la certezza di un ergastolo vero.
Il giorno dopo è però anche la speranza di vedere le generazioni più giovani, meno imprigionate dal genere, dal ruolo. E' sapere che ci sono amiche che ogni giorno combattono per i diritti, e tante infinite sfumature di color acqua arcobaleno.
A proposito quelle mimose.
Sicuramente appassiranno. E' nella vita stessa la caducità delle cose.
Ma a noi il compito di preservarne il simbolo, l'essenza e il profumo.
Che siano benedette le donne.
Portatrici di bellezza e spiritualità
E benedetti tutti coloro che non hanno o avranno più paura di sentirsi tale, anche e solo per una carezza, cosi poco maschile....ma piena di vita tutta.

Scritto di getto.

Lily
Tutti sono d'accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono 'la femminilità è in pericolo'; ci esortano: 'siate donne, restate donne, divenite donne'. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.

Simone de Beauvoir

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Monica Poli »

Grazie Lily,

Sei forse la persona che più adoro leggere, in questo luogo.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Andrea »

Monica Poli ha scritto: martedì 9 marzo 2021, 17:38 Grazie Lily,

Sei forse la persona che più adoro leggere, in questo luogo.
Anch'io
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il giorno dopo

Messaggio da LellaB »

Grazie Lily, di cuore!
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Virgo61
Baby
Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:12
Località: Parma
Età: 62

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Virgo61 »

Grazie tante per le tue parole, Lily
'Ballate, ballate, altrimenti siamo perduti' (Pina Bausch)

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Lucia Bio »

":quote" Il giorno dopo è però anche la speranza di vedere le generazioni più giovani, meno imprigionate dal genere, dal ruolo. E' sapere che ci sono amiche che ogni giorno combattono per i diritti, e tante infinite sfumature di color acqua arcobaleno." Quote”
Vero, le nuove generazioni mi danno molta fiducia,!
Grazie Lily per questo pensiero sincero.

Lucia

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Celeste

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Celeste »

Lilychanel ha scritto: martedì 9 marzo 2021, 13:41 Che siano benedette le donne.
Portatrici di bellezza e spiritualità
E benedetti tutti coloro che non hanno o avranno più paura di sentirsi tale, anche e solo per una carezza, cosi poco maschile....ma piena di vita tutta
perchè affermi che una carezza è così poco maschile? : Sad :

Le donne (come gli uomini) sono inoltre libere di NON essere spirituali e ce ne sono moltissime così, come ci sono moltissimi uomini spirituali : Wink :

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Michela »

Forse grazie anche al fatto che hai scritto di getto come dici tu ma ciò che hai saputo esprimere in appena 60 righe è un condensato di profondità e sensibilità.
Come vorrei che il tuo pensiero potesse aprire una breccia nel pensiero dominante illuminandolo su c’eri temi.
Ti sono tanto grata per quanto hai scritto.
Michela

Avatar utente
Deborah.t
Gurl
Gurl
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2017, 14:03
Località: Trentino
Età: 44
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Deborah.t »

Bellissima riflessione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Deborah

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il giorno dopo

Messaggio da Marinatravoi »

Cara Lily, le tue riflessioni sono profonde ed assolutamente condivisibili, ma va detto che purtroppo il significato dell' 8 marzo è stato nel tempo travisato, distorto. Si parla di Festa della donna per quella che sarebbe e dovrebbe continuare ad essere per tutti la Giornata internazionale della donna, un' occasione per ricordare le conquiste fatte dal genere femminile, ma soprattutto le discriminazioni che ancora oggi esso subisce, in alcuni paesi ancora in modo drammatico...più che fare gli auguri alle donne, conta per me dimostrare che si apprezza il loro valore e che si é solidali con loro nel desiderio di veder scomparire ogni forma di ingiustizia e mancanza di rispetto. Ciò, naturalmente può avvenire solo con un comportamento quotidiano coerente con questo ideale, da parte di tutti. Fatti, non solo parole.
Marina

Rispondi