Le conclusioni

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
Avatar utente
X-Dress Staff
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 21:22
Età: 17
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Le conclusioni

Messaggio da X-Dress Staff »

In riferimento a questa discussione: viewtopic.php?f=4&t=7635

Car* utenti
Pubblichiamo il risultato dell'analisi della discussione che è stata trattata con la metodologia del "brain storming".
Lo staff vuole ringraziare tutt* quell* che hanno contribuito dando l'indicazione del clima del Forum, dei problemi percepiti e delle aspettative del Forum.
Lo staff ha ascoltato tutt*, alcuni contributi sono preziosi e ne terrà conto dove possibile; ma al tempo stesso lo staff dovrà tenere la barra del Forum salda sulla rotta che è definita dai principi fondamentali del Forum e dalle scelte effettuate a suo tempo dalle nostre Admin.
Lo staff vuole segnalare inoltre che durante questa discussione, per scelta, non è stata fatta nessuna attività di moderazione, per consentire la libera espressione di tutte le opinioni; tuttavia in molti casi si è andati fuori regolamento con accuse pubbliche e pesanti nei confronti dello staff stesso: ricordiamo che, per regolamento, eventuali questioni riguardanti il comportamento dello staff vanno gestite con comunicazioni private e non con polemiche pubbliche.
Ora vi lasciamo alla lettura, grazie ancora
Lo Staff
Brainstorming X-Dress Forum: Rapporto finale
1 Ambito del lavoro e metodologia
Il presente studio è nato dall’analisi della discussione “il futuro del forum” promossa dall’ utente Marina65 nell’ambito del X-Dress Forum.
Alla luce dei primissimi contributi, è stato deciso di trattare la discussione come un “brain storming” virtuale, al fine di comprendere il “clima” del Forum, l’evoluzione subita dal Forum a partire dal recente passato, la presenza di eventuali problematiche ed infine individuare possibili rimedi ai problemi e strategie per il futuro.
La discussione non è stata moderata per deliberata scelta dello staff, per consentire a tutti gli utenti la massima libertà di espressione.
Come metodologia di lavoro, sono stati seguiti i seguenti passi:
Tutti i contributi della discussione (post) sono stati analizzati attentamente dallo staff
Per ciascun post è stato individuato uno o più concetti chiave, riassunti in altrettanti bullet point
Tutti i bullet point sono stati riportati insieme, svincolandoli dal rispettivo autore
Tutti i bullet sono stati raggruppati in base alle seguenti aree tematiche:
1. Temi di discussione Trans/trav/fetish
2. Staff / moderazione
3. Fuoriuscita utenti
4. Clima generale
5. Scelta argomenti e stile discussioni
Per ciascun’area tematica sono state estratte delle conclusioni non commentate, come contributo “risposta” del Forum (vedi sez. 3 di questo documento)
Per ciascun’area tematica lo Staff ha risposto con le proprie considerazioni e linee guida per azioni future (vedi sez. 4 di questo documento)
2 Riassunto delle conclusioni principali
E’ stato dibattuto sull’opportunità della presenza di un’area Trans nel Forum e sul “pericolo” che queste tematiche diventino preponderanti. Pur con alcuni distinguo, la maggior parte del Forum supporta la presenza dell’area Trans oppure la trova indifferente. La presenza di discussioni su tematiche Trans è una precisa scelta dell’Amministrazione del Forum e non verrà tolta o limitata. Lo Staff attuerà delle azioni per rendere alcuni discussioni molto “tecniche” maggiormente informative e fruibili anche dalle CD non esperte di queste tematiche.
Lo staff è stato accusato da alcuni utenti di essere non sempre equo negli interventi di moderazione, autoreferenziale, attaccato al potere, megalomane. Premesso che lo staff è composto di esseri umani che possono sbagliare, lo staff rivendica l’assoluta buona fede del proprio operato a favore del Forum e respinge decisamente le accuse. Lo staff è aperto a critiche costruttive ed incoraggia l’uso di comunicazioni previste dal regolamento, per segnalare eventuali errori e contribuire al miglioramento dell’attività dello staff del Forum Stesso.
Alcuni segnalano la fuoriuscita di alcuni utenti come indicatori di un clima generale in peggioramento all’interno del Forum. Lo staff invece ritiene che ciascuna uscita faccia storia a sé e non condivide l’analisi di clima. Lo staff depreca gli atteggiamenti provocatori e ripete ancora l’invito ad una maggior comunicazione, aperta, senza pregiudizi e rispettosa per sanare eventuali problemi “latenti”
Il clima generale è piuttosto buono. Alcuni utenti auspicano delle discussioni più pacifiche ed un confronto più sereno nei modi di opinioni anche diverse. Lo Staff farà la sua parte per moderare, ma invita anche gli utenti ad auto moderarsi limitando gli eccessi.
Non appena la situazione Covid si sarà normalizzata riprenderanno gli incontri tra utenti quali Apericena, Raduni e Pizzate.
Alcuni utenti segnalano la presenza di argomenti di scarso interesse ma per la maggior parte di chi lo ha segnalato non è un grosso problema, visto che gli argomenti si possono saltare tranquillamente.
Viene segnalato il fatto che a volte uno stesso utente mandi molti messaggi in poco tempo riempiendo la prima pagina del Forum: lo staff non ritiene di intervenire ma si appella alla sensibilità degli utenti invitandoli a non “monopolizzare”.
Viene segnalato anche un “abuso” del quoting, in cui vengono riportate citazioni lunghissime di messaggi precedenti per poi concludere con frasi telegrafiche tipo “sono d’accordo”. Pur non essendo contro il regolamento, al fine di facilitare la leggibilità del Forum, lo staff raccomanda vivamente di usare un quoting più “ragionato” ed interverrà per limitare / scoraggiare l’abuso, modificando qualche messaggio quando necessario.
In allegato potete trovare il report completo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
stefania007
Lady
Lady
Messaggi: 987
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 15:04
Località: Interland Milanese
Età: 102
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le conclusioni

Messaggio da stefania007 »

Concordo, bella spiegazione


StefaniaDress
StefaniaCombi

Celeste

Re: Le conclusioni

Messaggio da Celeste »

Quello che non ho mai capito di questo forum è come mai se il titolo è "X-Dress Passione Crossdresser" poi si tendono a nominare mod persone che NON lo fanno per passione. Vorrei capire. Spero che il significato non sia che per tenere sulla giusta rotta i crossdresser, e/o i feticisti, bisogna nominare come mod persone transgender.
Quello che ho notato, durante le numerose uscite che sono avvenute con Frida, è che l'unico mod feticista dichiarato mi è sembrato guarda caso l'unico a preoccuparsi giustamente delle uscite che stavano avvenendo; quindi mi viene da pensare che se la compagine dei mod fosse stata diversa forse anche le cose sarebbero andate diversamente. D'altra parte anche quando sono stata vicina ad una persona che è uscita dal forum perchè si è sentita offesa (l'ho detto anche durante il brainstorming) è successo perchè c'è stata una certa severità nel trattare aspetti feticisti (vedi vecchia discussione sull'intimo colorato), cosa che evidentemente non sarebbe accaduta se ci fossero stati più mod feticisti ad equilibrare il sistema sdrammatizzando.

Avatar utente
X-Dress Staff
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 21:22
Età: 17
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le conclusioni

Messaggio da X-Dress Staff »

Celeste, questo post è inammissibile.

1 lo staff rivendica la buona fede con cui protegge la libertà di espressione di tutti, senza distinzione, nel rispetto del regolamento.
2 non si può imputare allo staff delle presunte errate nomine (rivolgersi in privato all'Adimin che ci ha nominate)
3 Non sarà tollerato un altro messaggio che metta in dubbio il corretto operato dello staff. Scatteranno le sanzioni.

Rispondi