Nero, nero,nero

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Nero, nero,nero

Messaggio da Mari-dany »

Stamane ero in giro per acquisti e al supermercato ho incrociato una coppia di ragazze.
Tutte nere dalla punta dei capelli alla punta degli stivali.
Non un solo tocco di un colore, nulla, nemmeno il rossetto.Sembravano veramente due addette delle pompe funebri.
E sì che una era proprio una bella ragazza, alta slanciata. Non è che si possa ipotizzare che con il nero volesse nascondere qualcosa.
Non so, sarò fuori moda, anch'io ogni tanto adotto un look nero, però almeno una sciarpa rossa (il mio colore preferito) me la metto e magari anche guanti e borsettta.
Pensare che ricordo benissimo che da piccola, anni '50, quando vedevi una persona vestita tutta di nero capivi subito che era in lutto stretto. Parlo di qui in Piemonte, badate bene.
Ciò vuol dire che tutte le altre persone vestivano con colori vari. Magari seri, blu scuro o marrone, ma colori. Penso che mia madre non avesse un solo abito nero quand'era giovane.
Moda? Pigrizia per evitare di dover coordinare i colori? Appiattimento del modo di essere? Non so , ma vedere tutto questo non colore cupo in giro mette veramente tristezza.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da LauraB »

Mari-dany ha scritto:Non so, sarò fuori moda,
temo di si... : Wink : *

Il nero, come tutti i colori ha associato una serie di significati, ma è anche un colore pratico, va con tutto, tiene lo sporco, è anche di moda, e serve anche per nascondere. imperfezioni, ciccia, rotolini, etc

cambia un attimo se si smaltano le unghie di nero, si mette rossetto nero e via dicendo. A volte si segue più o meno inconsciamente una moda. Per me è il mondo dei corsari (io d inverno vesto esclusivamente nero e spesso anche in altre stagioni) anche se il mio colore è il giallo solare. E amo molto gli azzurri e i fucsia. L unico colore che fatica a entrare nel mio guardaroba è il verde. Ho più rosa che verde.
Forse sbaglio ma una serie come Twilight ha dato un impulso al nero, lanciando una moda e un filone.

Una volta avevamo il vestito della festa e quelli per tutti i giorni, oggi non c è più quella distinzione, cosi come il nero non è più collegato al lutto. I tempi cambiano..



*
Mari-dany ha scritto:vedere tutto questo non colore cupo in giro mette veramente tristezza.


Questo dipende perché la tua chiave di lettura parte dall idea di nero=negativo.

Secondo me bisogna ribaltare due volte: la prima nel guardare le cose positive piuttosto che quelle "negative", magari guardando con altri occhi. Lstagione non è quella dei prendisole coi fiorellini (purtroppo) La seconda è appunto slegare il nero come colore "no". Ricordo che in Giappone il bianco è il colore del lutto.
Laura Bianchi

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 1881
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da Andrea »

Bella la risposta di Laura.

Concordo sul dire che il nero è un colore che si adatta a tutto il resto e che il total black ha il suo fascino perché smagrisce e ha crea una indubbia eleganza.

Quindi nero come praticità, facilità di abbinamento, eleganza (l'abito nero di solito viene usato in contesti molto formali).

D'inverno lo uso anch'io molto, da adesso in poi invece via con i colori, dal biancao, al rosso al blu che ho scoperto starmi molto bene.

very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da Mari-dany »

Ma a voi piace vedere il 99% delle persone tutte vestite uguali, con lo stesso non colore?
Già solo questa triste uniformità dà depressione.
Mi viene in mente proprio adesso che la mia signora da due mesi sta girando per saldi alla riceca di un piumino lungo rosso. Ma lo sapete che , a parte uno carissimo da Desigual, non ne abbiamo trovato manco uno. nè nei negozi nè nei mercati?
Persino nello scegliere le auto si segue questa triste tendenza. Tutti furgoni mortuari.
Che poi cosa c'entra che in Giappone il colore del lutto sia il bianco? Qui è il nero, e penso nella maggior parte dei paesi, specie gli europei.
Ma perchè non viene voglia a tutte di essere un po' allegre, di cercare colori vivi ? Di sforzarsi un po' la mente per cercare begli abbinamenti? Non è mica tanto difficile poi.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da angelaingrid »

Come ha detto Veronica, il nero slancia, è elegante e si abbina con tutto.
A me no, non deprime. Deprime il dark, che è una cosa diversa.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da LauraB »

personalmente non mi sento depressO vestendo di nero (enfemme sono più colorata), anzi, tento di dare un messaggio di eleganza a modo mio.
Il problema secondo me è al contrario: se si considera il nero come colore depressivo, si vedrà depresso..

Il Giappone: se vedessimo un giapponese in bianco non lo assoceremo mai a un lutto.. eppure a loro darebbe quell idea..e cosi pure noi al contrario.

Esiste il Little Black dress (LBD), è l icona assoluta dell eleganza ed è nero, ok, non si è total dark..

per quanto riguarda la ricerca di certi capi, concordo, certi colori è difficile trovarli, anzi, spesso ci sono colori abbinati al genere, provate a cercare enhomme un celeste..

Le auto: in italia ci sono tre colori: bianco, argento, scuro nel 90% dei casi. Forse è un po noioso, deprimente non direi. Poi però ci rifacciamo col sole. A differenza degli austriaci che di sole non ne hanno troppo, e comprano moltissime macchine rosse (sarà anche per ritrovarle nella neve? : Chessygrin : )

PS Laura, Mary, Veronica: tre avatar praticamente scuri, quasi neri.. : Eeek :
Laura Bianchi

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da Mari-dany »

LauraB ha scritto:Le auto: in italia ci sono tre colori: bianco, argento, scuro nel 90% dei casi. Forse è un po noioso, deprimente non direi. Poi però ci rifacciamo col sole. A differenza degli austriaci che di sole non ne hanno troppo, e comprano moltissime macchine rosse (sarà anche per ritrovarle nella neve?)
La mia è rossa....
LauraB ha scritto:PS Laura, Mary, Veronica: tre avatar praticamente scuri, quasi neri..
Per me un puro caso, legato al fatto che quello è stato il miglior taglio che la mia pettinatrice mi abbia mai fatto...
Qualche maglia grigia ce l'ho in effetti, ma come ho detto sempre abbinata ai colori di altri indumenti.
Ho anche una compilation di bijoux di tutti i colori dell'arcobaleno !

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da strano72 »

LauraB ha scritto:Le auto: in italia ci sono tre colori: bianco, argento, scuro nel 90% dei casi. Forse è un po noioso, deprimente non direi. Poi però ci rifacciamo col sole. A differenza degli austriaci che di sole non ne hanno troppo, e comprano moltissime macchine rosse (sarà anche per ritrovarle nella neve? : Chessygrin : )
Le auto sono un discorso particolare. Il colore, se si sceglie, lo si sceglie comprando un'auto nuova e c'e' anche chi non l'ha fatto mai (come il sottoscritto), o l'ha fatto decenni fa (capitato a persone di generazione precedente la mia). Ho avuto, tra le altre, anche un'auto rossa ("sangue metallizzato", tanto per fare un innocente dispetto a chi non ama lo stile dark : Lol : ), l'adoravo e l'ho tenuta in funzione finche' ho potuto, ma il colore era solo la punta dell'iceberg e le qualita' erano altre. Adesso, si', ne ho una piu' "seriosa"; ma almeno e' un colore che maschera bene le botterelle collezionate dal precedente proprietario, che certamente aumenteranno nonostante la mia cautela perche' in strada e nei parcheggi succede e basta.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da LauraB »

Mari-dany ha scritto:La mia è rossa....
LauraB ha scritto:Le auto: in italia ci sono tre colori: bianco, argento, scuro nel 90% dei casi.
le cose non sono in conflitto, non ho scritto 100% : Wink :

Bisogna però pensare che un auto si tiene per anni, a volte tanti e in genere si ha solo quella o una seconda, mentre un abito lo si puo cambiare con più frequenza e con minori spese


Ovviamente tre casi di avatar casuali non fanno testo, era una semplice constatazione di..costume

Tuttavia, con l avatar di Federica siamo a 4
Laura Bianchi

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1944
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nero, nero,nero

Messaggio da AnimaSalva »

Il total black mi affascina, lo ammetto.
Come mi affascinano labbra e unghie nere, ma non su di me. Nel vestire, amo colorarmi un po' e nel trucco il nero lo limito agli occhi, starei malissimo con un rossetto nero.
Per ciò che riguarda l'auto, la mia è bianca, ma solo perché l'ho comprata usata e quella c'era. Dovessi comprarla nuova, opterei per una colorata, giallina o rosa (ho una Smart e le Smart così colorate sono troppo belle!!!).

Rispondi