Pansessuali e Panfobia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

LauraB ha scritto:Ho letto e poi riletto l articolo ma non sono riuscita a trovarci il bandolo della matassa... non ho capito su cosa si vuol discutere ne l obiettivo che l articolo si pone. Sono pensieri personali? teorie sparse?
Probabilmente la difficolta che incontro a decifrare quello che l articolo vuol dire dipende anche dal fatto che la terminologia è piuttosto complessa, e non mi riferisco ai termini specifici, che posso tranquillamente trovarmi su Wikipedia.
Nathan ha scritto:Molti bisessuali non binari (ma non tutti) preferiscono quindi l’uso dell’autodefinizione “pansessuale”.
qui sopra un esempio..
Nathan ha scritto:Inoltre c’è una differenza concettuale: se la persona bisessuale mediamente ama definire il suo orientamento dicendo che può amare “sia uomini, sia donne”, la persona pansessuale preferisce dirsi capace di amare una persona qualsiasi sia il suo sesso e/o genere.
inoltre trovo una contraddizione qui...se si è bi è chiaro che l attrazione è rivolta a entrambi i sessi. Dire che la persona pansessuale puo amare una qualsiasi persona, direi che alla fine trova ancora le due versioni presenti in natura ( e ci risiamo col "bi") che siamo pure di genere sfumato o meno.
Nathan ha scritto:Articoli come questo dànno fastidio, ed è per questo che non lo divulgherò se non in spazi virtuali per persone antibinarie.
direi che qui nel forum (anche se qui siamo in area identità di genere) in generale vige il binarismo, anche se per molte di noi è facile sentire e capire meglio l antibinarismo rispetto a un iscritto a un forum di parapendio.

probabilmente il fastidio nasce dalla difficoltà di farsi capire. Io sono convinta che una cosa puo interessare o non interessare, ma se viene capita porta a dire: "si, non fa al mio caso ma ho imparato qualcosa di utile".
alle tue obiezioni si puo' rispondere in modo veloce e chiaro: tu non vedi differenza concettuale perché comunque poni obiezioni binarie.
Tu dici "che differenza c'è tra chi dice di amare sia A che B che "tutte le lettere dell'alfabeto" (dando per scontato che esse sono solo A e B).
L'articolo fa riferimento chiaramente a "sesso" e "genere". Se i sessi sono due, i generi no.
Se le uniche attrazioni esistenti fossero quelle per l'uomo/maschio/maschile e la donna/femmina/femminile, allora non esisterebbero differenze tra Bi e Pan, probabilmente non esisterebbero neanche due concetti diversi.
In un mondo del genere, però, la crossdresser che si palesa come tale, verrebbe subito scartata dalla donna che vuole l'uomo maschio maschile sempre e comunque, mentre ad esempio alcune ragazze del forum, mie amiche, hanno relazioni con donne pansessuali che hanno un'attrazione per loro PROPRIO perchè non sono "solo" uomo/maschio/maschile, cosi' come chi preferisce androgini ed androgine, o chi preferisce persone trans, o chi non le esclude.
Una visione "binaria" in cui esistono solo A o B ci riduce a peni e vagine. Come classifichi una persona T? o una persona che ha un'espressione, anche solo estetica, non conforme?
Infine, tu citi una parte dell'articolo che dice che diffondero' solo in forum e spazi "non binari".
Io, come sapete, scrivo praticamente solo nell'area identità di genere, dove immagino mi raggiunga chi del forum è interessato a questi temi (ma a volte anche chi vuole far polemica...purtroppo...non mi riferisco a te, ma succede purtroppo).
Io non posso immaginare che una persona crossdresser sia binaria. Perchè anche solo quando si infila un collant sta facendo un atto di antibinarismo. Se fosse veramente binaria, dovrebbe dire "lo faccio ma non va fatto, sovverte l'ordine", e purtroppo c'è chi vive cosi' male il crossdressing.
Binarismo e antibinarismo non sono parole legate all' LGBT. Anche una ragazza etero punk con cresta e borchie non è "binaria", probabilmente è anche discriminata e non poco. Quindi non capisco perchè un eventuale crossdresser super etero sposato con figli e amante solo della donna dovrebbe per questo considerarsi "binario". Praticare crossdressing non è binario, a meno che non lo si viva come "vietato" e quindi come "perversione eccitante in quanto vietata".
Un mondo binario, ma binario davvero, vuole uomini/maschi/maschili e donne/femmine/femminili. Questo mondo non comprende nè LGBT, nè crossdressing, nè donne punk etero con la cresta.

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

Lorett@ ha scritto:È che c'è gente che ha la necessità di essere giustificata, per i suoi "pruriti".
Così fanno entrare il "gender" nelle scuole.
Non c'è bisogno di nessuna giustificazione: la persona è persona.
Tirare fuori, inventare, categorie che giustifichino il mio "essere diverso" (diverso da cosa, poi?), non fa che aumentare la distanza tra me e gli altri.
Un conto, quindi, la vita sociale in un Forum, un altro è la vita sociale nella Vita.
Sinceramente io tutto mi sarei aspettato in un forum di crossdresser, ma non di chi
pensa che nelle scuole entri "il gender "(nelle scuole entra l'educazione contro lo stereotipo di genere),
e soprattutto non mi sarei aspettato di leggere visioni in cui l'orientamento affettivo è visto come un "Prurito".
Altrimenti sarebbero "pruriginose" anche le mogli che accettano i crossdresser,
e forse sarebbero "Pruriginose" tutte le persone che praticano sesso, autoerotismo, si innamorano, etc etc!
Le "Categorie" esistono proprio per fare informazione per chi non vive la sua identità solo "sul forum" ma anche "nella vita".
Attualmente molte sono ben felici di vivere alcune parti di se "solo sul forum", ma molte invece vorrebbero poterne parlare
apertamente e sempre. Questo è possibile facendo informazione.
Il "Gender" non esiste. A meno che non si voglia chiamare con questa parola la sanissima educazione fatta verso i bambini
che cerca di liberarli da stereotipi stupidi come donna capelli lunghi, donna rosa, uomo capelli corti, uomo azzurro, etc etc

Avatar utente
Lorett@
Princess
Princess
Messaggi: 4331
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 16:32
Località: Roma
Età: 14
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Lorett@ »

Sanissima educazione.
Ok. Ma perchè queste "pontificazioni" sull'educazione vengono sempre e solo da chi si deve occupare di figli degli altri?
Da parte di chi ha la responsabilità di un'altra persona (figlio), queste idee non ci sono.
Lascino stare i bambini degli altri.
Sweet Loretta Martin thought she was a woman, but she was another man

Immagine

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da LauraB »

Nathan ha scritto:alle tue obiezioni si puo' rispondere in modo veloce e chiaro: tu non vedi differenza concettuale perché comunque poni obiezioni binarie.
Intanto grazie, stavolta è più chiaro...
riguardo alle mie obiezioni, nascono da uno sguardo in generale sul mondo e su cio che il "mondo" si aspetta. Da parte mia ho superato da tempo il binarismo obbligato, preferendo una libera scelta, scelta che di volta in volta mi porta ad essere f, m, t, a seconda del momento. Il binarisno a cui mi riferivo io era ovviamente legato ai sessi, non al genere.
Nathan ha scritto:In un mondo del genere, però, la crossdresser che si palesa come tale, verrebbe subito scartata dalla donna che vuole l'uomo maschio maschile sempre e comunque, mentre ad esempio alcune ragazze del forum, mie amiche, hanno relazioni con donne pansessuali che hanno un'attrazione per loro PROPRIO perchè non sono "solo" uomo/maschio/maschile, cosi' come chi preferisce androgini ed androgine, o chi preferisce persone trans, o chi non le esclude.
sono pienamente d accordo su questa affermazione, ma mi viene da pensare che valga solo per il maschio cd, apprezzato dalle donne in quanto più aperte per via delle lunghe battaglie sostenute, e forse di una sensibilità "femminile" di fondo.. temo che al contrario non funzioni..
Nathan ha scritto:Io non posso immaginare che una persona crossdresser sia binaria.
Il binarismo io lo vedo in chi , pur con tutte le difficolta pratiche, punta a sembrare donna, forzando con aspetti come i collant, la gonna (capo un attimo in disuso) e via cosi. L'obiettivo, secondo me, è saltare il fosso e "diventare" femmina.

Come dici bene tu, il cd si vive anche male, e quindi anche la lettura che si puo fare è differente. Ci puo stare tutto.

byee
Laura Bianchi

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

provo a spiegarti.

Ci sono bisessuali che non sono attratti da me. Loro vogliono o una donna con la vagina, i capelli lunghi, gli orecchini
O un uomo col pene, i muscoli, i capelli rasati.

Ci sono invece pansessuali attratti da me, ma completamente disinteressati alle valerie marini e i vin diesel di turno.

Se io stessi con un "bisessuale", che ama le donne femmine, e gli uomini maschi, cosa vedrebbe in me? ci sarebbe un grande rischio di essere da lui amato come donna (anche se lui capace di amare gli uomini, ma per lui io non lo sarei)

Non pensare che solo "il maschio CD" venga apprezzato dalla donna (che si dice essere più fluida dell'uomo, ma non è tanto vero). Altrimenti non avrei tutta sta fila di stalkers :)

Io rispetto la crossdresser o la trans che vuole apparire uno stereotipo vivente. Come rispetto gli ftm che vanno in giro con pipa e gemelli d'oro.
Uno puo' essere binario (lui stesso) ma non essere str*nzo/a con chi binario non lo è.

MARINA65

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da MARINA65 »

Nathan te lo scrivo da persona che aveva iniziato il percorso FTM e in mezzo alla situazione che descrivi ci e finita in pieno per decine di anni trovando poi una donna etero che ha scelto di vivere a fianco a uno/a come me' pur consapevole di tutte le limitazioni della sua scelta , saro' diretta e non la prendere come una cosa personale io da una vita dico che il male maggiore ce lo facciamo noi o almeno lo fanno tutti coloro trans / omosex / gay ecc.ecc. che cercano di far notare a tutti i costi una differenzazione dal resto del mondo che la gente comune non capisce e che per buona parte delle persone che vengono in contatto con noi indicano solo la volontà di non volersi integrare , devo rilevare purtroppo anche questo tuo post va nella direzione sbagliata per me noi non siamo pan cavoli o trans o FTM o mtf o altro siamo PERSONE e almeno noi le definizioni lasciamole fare agli altri .

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

guarda che si puo' essere persone sia persone di un orientamento sessuale (omo, pan, bi, etero), sia persone con un'identità di genere (F, M, Altro), sia persone di una squadra di calcio (inter, milan, juve), sia persone di una religione (atei, cristiani, buddhisti), sia persone con un'idea politica (destra, sinistra) con un colore di pelle (nera, bianca, gialla), sia con un tipo di alimentazione (vegani, vegetariani, onnivori...) sia persone con dei gusti musicali (punk, metallari, rocckettari, bluesettari),
io posso essere "persona" ma anche tante altre cose (amante delle penne stilografich, fumatore di pipa, motociclista...)
non ho paura delle tante cose che sono, ed esserlo non mi rende assolutamente ai margini della società (anzi chi mi conosce sa che io ho una posizione centrale, e forse anche perché ho sempre chiarito chi sono sotto tutti gli aspetti)

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Sery »

La confusione nasce dal fatto che si deve distinguere il sesso dal genere, o identità come mi piace definirla.
A meno che non si parli di intersessuali quindi di deviazioni genetiche, i sessi sono due: maschio e femmina.
I generi, le identità sono più di due: transgender, transessuale, queer, genderfluid, anche crossdresser probabilmente... Il cosidetto binarismo indica che ci si può inmamorare solo di un uomo o di una donna a seconda del sesso biologico o non di appartenenza.
Bisessuale può provare attrazione per entrami i sessi biologici, ecco perché Nathan lo definisce a sua volta binario.
Pansessuale significa invece che l'attrazione può essere per tutti i generi. Ci si può innamorare di una persona transgender. Oppure la moglie che resta con il marito in transizione fa una scelta basata sulla sua identità e non sull'aspetto fisico.

Quello che voglio dire è di non sottovalutare ciò che scrive Nathan ma di provare ad aprire un po' la mente su questi aspetti, soprattutto per chi riesce in maniera fluida a passare da uomo a donna.
Sery

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

Grazie Sery! ti amo (pansessuale anche io?)

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Sery »

Nathan ha scritto:Grazie Sery! ti amo (pansessuale anche io?)
Sicuramente! : Chessygrin :
Io lo sono
Sery

Rispondi