Pansessuali e Panfobia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

https://progettogenderqueer.wordpress.c ... -panfobia/" onclick="window.open(this.href);return false;

Usare la definizione “pansessuale”, in ambienti di attivismo “omosessuale”, crea una reazione diversa rispetto a quando si usa il termine”bisessuale“.
Se la prima causa ira, ferite aperte, confusione con i concetti di velato, confuso, opportunista, la seconda crea addirittura scherno e derisione.
Parte della derisione per il pansessualismo è legato all’equivoco che nasce dall’etimologia della parola pan-sessuale.
E’ vero che, dal greco, “pan” significa “tutto“, in contrasto con “bi“, che significa, binariamente, “sia l’uno che l’altra“. Il prefisso bi contiene, inequivocabilmente ed inevitabilmente, un rigido dualismo.
Molti bisessuali non binari (ma non tutti) preferiscono quindi l’uso dell’autodefinizione “pansessuale”.
Anche molte persone di orientamento prevalentemente omo o prevalente etero (omoflessibili, eteroflessibili, persone che potremmo dire al livello 1 o 5 della scala kinsey), che però non escludono partner gender not conforming, si sentono maggiormente rappresentati dalla parola “pansessuale” che dalla parola “bisessuale”, che creerebbe l’equivoco di inquadrarli come persone indifferentemente attratte “a parimerito” dal femminile e dal maschile.
Inoltre c’è una differenza concettuale: se la persona bisessuale mediamente ama definire il suo orientamento dicendo che può amare “sia uomini, sia donne”, la persona pansessuale preferisce dirsi capace di amare una persona qualsiasi sia il suo sesso e/o genere.
Quindi essere “pan” non significa amare “tutti” (come vorrebbero farci credere le persone pan-fobiche) ma, potenzialmente, poter amare qualsiasi persona, indipendentemente dal suo sesso o genere.
Chi di solito è “affetto” da “pan-fobia“?
Sicuramente può provarla chi prova bifobia (uomini omosessuali, donne lesbiche, etero molto chiusi e chiuse), magari rincarando la dose verso il o la pansessuale, “addirittura” attratto/a da persone trans (quindi la panfobia si lega alla transfobia).
Ad essere vittime di pan-fobia ci sono anche persone che, provenendo da un passato mono-sessuale (una persona omo o etero), ad un certo punto entrano in relazione con una persona trans* o genderfluid. Lo scetticismo della precedente comunità di riferimento (omo o etero) potrebbe essere vista come panfobia o come “transfobia” proiettata sui partner. Sarebbe da definire se l’ostilità più verso questa persona o verso il o la partner.
Articoli come questo dànno fastidio, ed è per questo che non lo divulgherò se non in spazi virtuali per persone antibinarie.
Forse fanno bene, infondo, quei pansessuali de factu che preferiscono usare la definizione “bisessuale” solo per non ereditare ulteriori malintesi ed ulteriore ostilità

Avatar utente
Lorett@
Princess
Princess
Messaggi: 4331
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 16:32
Località: Roma
Età: 14
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Lorett@ »

Ma perchè complicano tutto?
I sessi sono due: punto.
ce "l'hai" o non ce "l'hai". Se ce l'hai sei X, altrimenti sei Y.
E' che vogliono creare una tale confusione in tutti e in ogni campo (lavoro, famiglia, gioco, ora pure sesso, dove il "binario è d'obbligo), da rendere precaria ogni cosa.
Buon pro gli faccia.
Mi taccio.

Loretta.
Sweet Loretta Martin thought she was a woman, but she was another man

Immagine

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da dream62 »

Non c'ho capito un c.... un accidente!!!!!
Ci vuole molto ad esprimere le proprie idee in modo piu comprensibile?
Oppure è una tattica, quella di complicare i concetti, per nascondere aria fritta?
Stefy

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

Lorett@ ha scritto:Ma perchè complicano tutto?
I sessi sono due: punto.
ce "l'hai" o non ce "l'hai". Se ce l'hai sei X, altrimenti sei Y.
E' che vogliono creare una tale confusione in tutti e in ogni campo (lavoro, famiglia, gioco, ora pure sesso, dove il "binario è d'obbligo), da rendere precaria ogni cosa.
Buon pro gli faccia.
Mi taccio.

Loretta.
scusa, ma l'articolo non dice che ci sono più "sessi"

ho sentito dire gente "basta con questa confusione", ma lo dicevano anche degli uomini non nickname femminili nei forum, o degli uomini vestiti da donna, dei crossdresser, delle trans, etc etc

quindi vogliamo essere noi i nostalgici dell' "ordine"? noi che comunque, in questo ordine "artificialmente costruito", ne siamo al di fuori?

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Nathan »

dream62 ha scritto:Non c'ho capito un c.... un accidente!!!!!
Ci vuole molto ad esprimere le proprie idee in modo piu comprensibile?
Oppure è una tattica, quella di complicare i concetti, per nascondere aria fritta?
Stefy

wikipedia ha un ottimo dizionario per tutti i termini citati (pansessuale, transgender, genderqueer, etc etc)
per tutti gli altri dubbi, mi rendo disponibile :)

Avatar utente
Franci
Princess
Princess
Messaggi: 2131
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 16:58
Località: Salerno
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Franci »

Ma il pansessuale è colui che fa giochi erotici con il pane? E il panfobico è colui che mangia solo crackers e grissini? Ma, in tutto questo, il panettiere c'entra qualcosa?
E ricordatevi: parrucca non può giocare neanche può essere sostituito.
siate quello che sentite di essere dentro, tirate fuori la vostra parte femminile aiuterà anche la vostra parte maschile.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da LauraB »

Ho letto e poi riletto l articolo ma non sono riuscita a trovarci il bandolo della matassa... non ho capito su cosa si vuol discutere ne l obiettivo che l articolo si pone. Sono pensieri personali? teorie sparse?
Probabilmente la difficolta che incontro a decifrare quello che l articolo vuol dire dipende anche dal fatto che la terminologia è piuttosto complessa, e non mi riferisco ai termini specifici, che posso tranquillamente trovarmi su Wikipedia.
Nathan ha scritto:Molti bisessuali non binari (ma non tutti) preferiscono quindi l’uso dell’autodefinizione “pansessuale”.
qui sopra un esempio..
Nathan ha scritto:Inoltre c’è una differenza concettuale: se la persona bisessuale mediamente ama definire il suo orientamento dicendo che può amare “sia uomini, sia donne”, la persona pansessuale preferisce dirsi capace di amare una persona qualsiasi sia il suo sesso e/o genere.
inoltre trovo una contraddizione qui...se si è bi è chiaro che l attrazione è rivolta a entrambi i sessi. Dire che la persona pansessuale puo amare una qualsiasi persona, direi che alla fine trova ancora le due versioni presenti in natura ( e ci risiamo col "bi") che siamo pure di genere sfumato o meno.
Nathan ha scritto:Articoli come questo dànno fastidio, ed è per questo che non lo divulgherò se non in spazi virtuali per persone antibinarie.
direi che qui nel forum (anche se qui siamo in area identità di genere) in generale vige il binarismo, anche se per molte di noi è facile sentire e capire meglio l antibinarismo rispetto a un iscritto a un forum di parapendio.

probabilmente il fastidio nasce dalla difficoltà di farsi capire. Io sono convinta che una cosa puo interessare o non interessare, ma se viene capita porta a dire: "si, non fa al mio caso ma ho imparato qualcosa di utile".
Laura Bianchi

Avatar utente
Lorett@
Princess
Princess
Messaggi: 4331
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 16:32
Località: Roma
Età: 14
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Lorett@ »

È che c'è gente che ha la necessità di essere giustificata, per i suoi "pruriti".
Così fanno entrare il "gender" nelle scuole.
Non c'è bisogno di nessuna giustificazione: la persona è persona.
Tirare fuori, inventare, categorie che giustifichino il mio "essere diverso" (diverso da cosa, poi?), non fa che aumentare la distanza tra me e gli altri.
Un conto, quindi, la vita sociale in un Forum, un altro è la vita sociale nella Vita.
Sweet Loretta Martin thought she was a woman, but she was another man

Immagine

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da AnimaSalva »

D'accordo con Loretta.
Sinceramente, sono confusa anch'io.

Eva

Re: Pansessuali e Panfobia

Messaggio da Eva »

Ma poi c'è veramente bisogno di questa classificazione darwiniana di tutti i vari "generi", "sottogeneri", ecc.?
Uno/una non può tranquillamente essere se stesso/a o qualcos'altro così come più gli piace, senza ritrovarsi ad essere classificato come un animale allo zoo?

Rispondi