Intersex (ovvero "terzo genere")

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Dany71
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 240
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 1:01
Località: Genova
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Intersex (ovvero "terzo genere")

Messaggio da Dany71 »

L'anno si chiude con una novità dagli USA.
Una possibilità in più per chi si ritrova nel limbo dell'indeterminazione e la difficoltà di auto-definirsi.

http://www.wired.it/attualita/politica/ ... -intersex/" onclick="window.open(this.href);return false;

Frida

Re: Intersex (ovvero

Messaggio da Frida »

Intanto mi chiedo come possono fare i genitori per facilitare il percorso di autodeterminazione di genere dei propri figli?
Mettere una M, una F, una I o una T o nessuna su un certificato di nascita e poi si vedrà, sembra concettualmente semplice. Nel frattempo, da 0-3 anni, chi si prenderà cura della propria vera identità? Quale potrebbe essere il contesto emotivo familiare, educativo, più adatto alla crescita psichica di un "bimbo-neutro" ?

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Intersex (ovvero "terzo genere")

Messaggio da Roby »

Difficile estrapolare da un caso particolare al generale.

Intanto osserviamo che la persona di cui di parla aveva una situazione fisica molto complicata per cui già i medici erano stati incerti nell'attribuire il sesso in tenerissima età. Casi del genere sono rarissimi, anche nell'ambito delle istanze di riattribuzione del sesso sui documenti; quindi secondo me vanno gestiti proprio uno-ad-uno.
Però trovo importante che esista la possibilità di attribuire un sesso al di fuori del binario Maschio-Femmina proprio per gestire casi particolari come questo. Poi naturalmente questa facoltà viene esercitata da un giudice che si avvarrà di perizie mediche e psicologiche.

Però.... mentre scrivevo mi è venuto un pensiero: ma perché mai sui documenti dobbiamo indicare il sesso? Qui vado off topic però mi chiedo: succederebbe qualcosa di terribile se questo dato semplicemente non fosse rilevante per identificare l'individuo? Proprio non riportato sul certificato di nascita. Per la maggioranza dell'umanità, per chi si sente coerente tra sesso biologico e genere non cambierebbe assolutamente nulla. Ma chi sente la necessità di esprimere un genere diverso, almeno non troverebbe degli ostacoli che sono solo formali.... o no?

Baci
Susanna
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Dany71
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 1:01
Località: Genova
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Intersex (ovvero "terzo genere")

Messaggio da Dany71 »

susy ha scritto:Però.... mentre scrivevo mi è venuto un pensiero: ma perché mai sui documenti dobbiamo indicare il sesso? Qui vado off topic però mi chiedo: succederebbe qualcosa di terribile se questo dato semplicemente non fosse rilevante per identificare l'individuo? Proprio non riportato sul certificato di nascita. Per la maggioranza dell'umanità, per chi si sente coerente tra sesso biologico e genere non cambierebbe assolutamente nulla. Ma chi sente la necessità di esprimere un genere diverso, almeno non troverebbe degli ostacoli che sono solo formali.... o no?
Non trovo il tuo ragionamento OT, anzi!
Proprio la possibilità di uscire dal sistema binario M/F potrebbe far diventare superfluo ed inutile una distinzione di genere.
La natura pone i suoi limiti (procreazione, forza fisica, etc) ma la società civile potrebbe arrivare ad una situazione di completa accettazione della Persona, al di là dell'identificazione di genere, sessualità e quanto altro...

Rispondi