C'è un articolo oggi su L'Unità......

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da sylvix »

il rispetto è morto assieme a gramsci, che, se potesse vedere in che mani è finito (e come è finito) il suo giornale, si girerebbe nella tomba.
gli altri, non hanno storia, fanno parte della stampa pret-a-porter; basta dare un'occhiata all'organico per sorridere amichevolmente.
l'invidiabile abilità di quelle persone sta nella a-mediaticità, in questo caso il processo ove il cittadino lettore, quello che merita tuttavia rispetto, quello che sceglie, è il vero prodotto della filiera :)
evtiamo il buonismo per favore, quando non è assolutamente necessario!
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Moira
Gurl
Gurl
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 23:17
Località: Udine
Età: 50
Contatta:

Utente bannato

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Moira »

I filosofi del passato in gran parte erano amanti della sapienza, quelli odierni dovrebbero essere definiti in gran parte mangiapane ad ufo che mi sembra rispecchiare meglio la loro opera.

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Monica Poli »

sylvix ha scritto:il rispetto è morto assieme a gramsci, che, se potesse vedere in che mani è finito (e come è finito) il suo giornale, si girerebbe nella tomba.
gli altri, non hanno storia, fanno parte della stampa pret-a-porter; basta dare un'occhiata all'organico per sorridere amichevolmente.
l'invidiabile abilità di quelle persone sta nella a-mediaticità, in questo caso il processo ove il cittadino lettore, quello che merita tuttavia rispetto, quello che sceglie, è il vero prodotto della filiera :)
evtiamo il buonismo per favore, quando non è assolutamente necessario!
Buonismo:
"Questa parola, buonismo, è diventata una specie di scudo contro qualsiasi pensiero ragionevole, contro qualsiasi riflessione in grado di andare oltre il raglio della rabbia e la superficialità del commento. Qualsiasi cosa non sia circoscritta nel perimetro dell'insulto o che abbia il marchio del sarcasmo diventa buonismo." (R. Saviano).
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da sylvix »

Monica Poli ha scritto: "Questa parola, buonismo, è diventata una specie di scudo contro qualsiasi pensiero ragionevole, contro qualsiasi riflessione in grado di andare oltre il raglio della rabbia e la superficialità del commento. Qualsiasi cosa non sia circoscritta nel perimetro dell'insulto o che abbia il marchio del sarcasmo diventa buonismo." (R. Saviano).
buonismo: ostentazione di buoni sentimenti, di tolleranza e benevolenza verso gli avversari, recita più o meno il trekkani.
questo è il significato del termine e così è, se vi pare! citando il buon pirandello, che "bischero e un l'era", e che sicuramente rimarrà nella storia, a differenza di saviano.
non si parla, sul trekkani, di scudi, di "raglio della rabbia" o di superficialità di qualsivoglia grado e/o istanza; non si parla di insulti e neppure di sarcasmo, parole importanti che andrebbero usate con più cautela.
la semantica discorsiva, volendo, conduce l'orientamento delle frasi anche dal ferramenta o su giove, ed è proprio seguendo riferimenti arbitrari senza fantasia che nascono i roboanti pseudoaforismi di filiera cuciti alla meno peggio per una certa fascia di utenza realmente sensibile a certe problematiche perlpiù precostituite.
ma il bello è che poi, sta gente qua, si scandalizza della violenza insita nella retorica fascista!
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Monica Poli »

Silvix cara, non so se sia veramente così, ma l'impressione che mi dai è quella di ritenere d'essere uno dei pochi, se non l'unico, ad aver compreso come funziona veramente il mondo... : Wink :

Chiedo scusa in anticipo per questi OT, che per quanto mi riguarda finiscono qui.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da sylvix »

Monica Poli ha scritto:Silvix cara, non so se sia veramente così, ma l'impressione che mi dai è quella di ritenere d'essere uno dei pochi, se non l'unico, ad aver compreso come funziona veramente il mondo... : Wink :

Chiedo scusa in anticipo per questi OT, che per quanto mi riguarda finiscono qui.
a me, invece, di impressioni non ne susciti proprio : Chessygrin :
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Kattyki
Lady
Lady
Messaggi: 502
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 1:14
Località: Nord Est
Età: 49
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Kattyki »

certamente le cinquanta righe di latinorum e frasi fatte impressionano solo per l'ostinata stupidità con cui questi sedicenti esperti continuano a non capire che il vero problema sta nel fatto che non c'è nessun problema!
Quoto in pieno : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Che dire....leggendo i link, mi son fatta un film in testa, e mi vedevo sti personaggi che dibattevano su questo, "attraente argomento", ( dico attraente argomento perchè ultimamente si usa facilmente in tv e nelle riviste queste tematiche) comunque nel film in testa mia, personaggi che dibattono esponendo il personale punto di vista, usando terminologie da tesi universitarie per dire in realtà nulla di concreto, frasi fatte, belle parole, insomma.....una sofisticata e colta composizione, priva di spessore ed emozione, una sorta di gara su chi è il più bravo a usare termini "di alto linguaggio", per formulare frasi.
Tipo in medio oriente, i poeti si sfidano pubblicando sulle testate giornalistiche poesie di vario genere, usando termini, rime, tempi assurdi, frasi ingarbugliatissime per dimostrare le proprie capacità espressive e di composizione, solo che li si parla appunto di poeti, quindi probabilmente hanno un certo spessore le pubblicazioni.
Questi articoli, rispettando tutti i filosofi, teologi, grandi pensatori, e le testate giornalistiche, ma a noi, non servono a niente.
E si parla del rispetto dell'individuo......certo, tutti nel mondo parliamo del rispetto dell'individuo, è sempre un bel tema il rispetto dell'individuo, anche questo piuttosto attraente come tema, ma.......non è che io vivo nella perenne lotta giornaliera contro ingiustizie verso la mia persona, ci mancherebbe, ma.....e ribadisco ma......umilmente, osservando il mondo, la storia, l'evoluzione, anche le piccole beghe tra fratelli, tra vicini, non mi sembra che per quanto se ne parli del rispetto dell'individuo, sia molto praticato il "rispetto dell'individuo", o forse sono io che mi faccio troppi film in testa........ : Lol : : Lol : : Lol :

Rispondi