C'è un articolo oggi su L'Unità......

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Elisabetta
Gurl
Gurl
Messaggi: 139
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 18:21
Località: Parma
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Elisabetta »

C'è un articolo oggi su L'Unità che parla di Diego Fusaro e delle sue idee sul Transgenderismo.
Ecco il link http://www.unita.tv/focus/fusaro-il-tra ... e-logiche/" onclick="window.open(this.href);return false; .
Ho provato a leggerlo e a capire la polemica con la Testata de L'Unità. Però io non ci ho capito niente. Non poco o male, ma proprio niente di niente.
C'è qualche amica del forum che può provare a spiegarmi qualcosa?
Ma resta un dubbio di fondo. Perchè quando parlano di noi gli "Esperti" non ci fanno capire con facilità e semplicità il loro pensiero ?
Non sarà che lo fanno apposta?
E' vero sono poco scolarizzata ma su di me ho delle idee e qualche conoscenza me la sono fatta in 60 anni. Possibile che Diego Fusaro sappia tutto di me e io niente?
Betty

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da sylvix »

a parte che i veri esperti non scrivono minchiate su squallidi giornaletti e non vanno in tv, pensavo che l'unità fosse stata chiusa... aveva ragione un mio amico di rimini, quando disse"..mo quelli non muoiono mai!"
comunque, a mio modo di leggere, sia l'articolo che i link postati sono un sottoinsieme di concetti ripresi a cazzo da un contesto più ampio che posso solo supporre, del tutto inutili nella formulazione e nei relativi contenuti.
certamente le cinquanta righe di latinorum e frasi fatte impressionano solo per l'ostinata stupidità con cui questi sedicenti esperti continuano a non capire che il vero problema sta nel fatto che non c'è nessun problema!
no news, good news :)
jeg taler ikke dansk!

Eva

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Eva »

Anch'io pensavo avessero chiuso, spero solo che non gli siano stati dati altri 125.000.000 di € come due anni fa, che preferirei sapere in aiuto dei terremotati... detto questo, senza leggerai per intero l'articolo di Fusaro, "filosofo marxista" come viene spesso definito è che sul sito del Fatto da tablet non riesco a trovare, difficile farsi un'idea, troppo poche le frasi estrapolate. Il tutto puzza di sterile discussione tra frequentatori di salotti diversi, musse per i liguri. Ha ragione Silvix quando dice che il problema è che non c'è nessun problema! (ma qualche pagina da riempire per giustificare i 125 M € sì!).

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Roby »

Anche io ho letto poche righe dell'articolo su l'Unità . È scritto (con uno stile pesante e poco scorrevole) per commentare e confutare un'altro articolo apparso sul Fatto Quotidiano scritto da D.Fusaro.
L'unica cosa che potrebbe avere senso sarebbe leggere l'articolo originale di Fusaro, ma sembra che sia introvabile: se qualcuno riuscisse a condividere il link.... Eventualmente dopo leggere i commenti.
Comunque credo che ne l'uno né l'altro aggiungano niente a quello che noi già sappiamo e viviamo sulla nostra pelle.
Su
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Monica Poli »

Francamente nell'articolo di Daniele Bova su L'Unità non ci trovo nulla di incomprensibile e tantomeno di ostile verso il mondo transgender.
Egli non fa che riportare le tesi di Fusaro commentando alcuni passaggi del suo articolo apparso su Il Fatto e, ovviamente, criticandone i contenuti.
Non ho letto l'articolo sul quotidiano diretto da Travaglio, ma dalle frasi citate da Bova si evince che sulla materia Fusaro ha idee alquanto reazionarie e, come sostiene Bova, potenzialmente pericolose.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
Valeria
Lady
Lady
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 19:38
Località: Piacenza
Età: 56
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Valeria »

se si legge l'articolo e si clicca sui link si trova anche quello di fusaro.

circa le teorie, ogni individuo è un se', chi accomuna erra come chi attribuisce comportamenti ad un tutto, la colpa e di chi giudica come di chi è che poi e' a sua volta giudicante e ben pensante e molto raramente e' capace di vedere se e gli altri in modo critico e obiettivo.

qualsiasi testata giornalistica che riappare, ben venga, anche se le persone non credo leggano ne sappiano leggere molto.

sarei felice di rileggere anche altre testate scomparse con le loro firme storiche, piuttosto che molto chiacchiericcio futile che leggo e vedo sui e nei media e anche sul web

penso che la cosa più grave oggi sia questo modo di giudicare che c'e' senza compassione e senza sapersi mettere nei panni altrui e questo portera' solo lo sfacelo del paese, delle comunità e dei singoli individui. Se non si torna a dare valore alle persone e alle comunità in senso etico e sociale e umano dovremo più che porci il problema di quale sesso si parli, il serio problema di ritrovare l'essenza dell'umanità.
Valeria

Nicole formy
Baby
Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2017, 22:01
Località: Roma
Contatta:

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Nicole formy »

Il politichese e la scrittura dei dei medici neanche Wikipedia ci è riuscito a renderli comprensibili...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da Monica Poli »

No, aspettate un momento...
Qui c'è un saggista (Diego Fusaro) che di fatto sostiene la tesi del binarismo: maschi da una parte, femmine dall'altra, in mezzo nulla.
E c'è un giornalista de L'Unità (Daniele Bova) che contesta queste tesi sostenendo di fatto quel che la stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum sostiene.
Poi se dobbiamo sempre buttarla sulle generalizzazioni e sparare nel mucchio chiudendo gli occhi, è un'altro paio di maniche...
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
gaiacd
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 9:22
Località: torino
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da gaiacd »

Grazie di questa illuminata proposta di riflessione.
Ho letto entrambi gli articoli e credo che noi tutte possiamo continuare a vivere tranquille
Malgrado Fusaro. Sono da anni piuttosto attenta anche alle diatribe filosofiche ma qui siamo fuori dal vaso
E anche il giornalista de l'Unita propone una critica non richiesta!
Non mi arrabbierei più di tanto ma noi andiamo per la nostra strada. Concordo con Monica Poli e passerei
oltre con Serena indifferenza. Generalizzare non ci porta contributo alla nostra"causa" .
Grazie e baci da Gaia

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: C'è un articolo oggi su L'Unità......

Messaggio da LauraB »

Quoto Monica...
qui la scelta sta tra leggersi l articolo di riferimento o andare a fare qualcosa di meglio..(o quello che volete..).

Il fatto che parti di un articolo vengano annullate con una serie di "non" crea parecchia confusione, mettiamoci anche l uso eccessivo di termini non quotidianamente usati e avremo un quadro pesante da capire.
Con pazienza stasera me lo rileggo, per ora posso solo affermare che 1) si, c'è la santificazione del (trans)gender ma attraverso il martirio... 2) Riguardo alla frase: "Chi osa anche solo dissentire dall’ideologia imperante del gender viene perseguito con determinazione" vorrei sottolineare che purtroppo troppe volte molti non si limitano a dissentire ma passano ai fatti.. e che anche in un certo contesto manca la delicatezza, l educazione, anche il buonsenso di argomentare il dissenso in modo "politically correct" , che non è una parolaccia, ma una forma di rispetto verso altri. E il rispetto non dovrebbe mai mancare. Come purtroppo è invece mancato in un recente spettacolo teatrale da una persona che fa "trend" e per questo ha un peso di rilevanza notevole e dovrebbe calcolare i danni che fa con le parole.
Laura Bianchi

Rispondi