binarismo ed antibinarismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: binarismo ed antibinarismo

Messaggio da Andrea »

Nathan ha scritto:Monica,
il discorso è che ci sono persone che hanno "comportamenti" di travestitismo
ma dietro a questi vi è una tematica di identità di genere.
magari non lo sanno, ma sono transgender (non transessuali perchè non prendono ormoni)

come ormai sono esausto di dire, è errato dire che alle persone transgender viene "diagnosticato" qualcosa,
e che questo qualcosa sia un "disturbo".
Sono termini superati, sono spariti dal dsm V

inoltre non confondiamo la "semplice" condizione di "non conformità di genere" (che è una diversificazione dalla norma
sociale in cui le femmine sono donne mentalmente e i maschi sono uomini mentalmente)
dalla sofferenza che questa non conformità puo' procurare (a causa della pressione sociale).
Il dsm dice chiaramente che problematica è solo quest'ultima situazione, e non la "non conformità" in se.

A volte pero' vedo che delle persone crossdresser "non transgender" amano descrivere i transgender parlando di disturbi e di patologie,
secondo me per prenderne le distanze.

Poi è ovvio che nel mondo di chi pratica travestitismo e crossdressing ci sono persone NON transgender,
alcune spinte da una tematica fetish, altre da altre situazioni

ma odio i binarismi. ci sono infinite situazioni, e non confini netti.
La mia esperienza personale mi porta oggi a collocarmi in quella situazione che descrivi di "non conformità di genere" o almeno in un'oscillazione continua tra i due, in una realtà certamente borderline.
Se in età adolescenziale, dopo il desiderio, il piacere e la naturalezza con cui in età infantile provavo trucchi e scarpe di mia mamma, se in età adolescenziale, dicevo, il travestimento era soprattutto feticistico, oggi in età adulta l'equilibrio è dato da poter usare in casa anche con i figli un look che è in gran parte femminile (ovviamente senza trucco, parrucca e gonne: intendo dire tute femminili, leggins, pantaloni skinny ecc.), e concedermi una volta al mese un'uscita in grande spolvero. Ma la mia testa, lo confesso, è di continuo rivolta a una parte di femminile, e, se il mio ruolo sociale è maschile, dentro di me mi costruisco o mi penso se volete quasi di continuo come immagine e persona femminile.
Very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: binarismo ed antibinarismo

Messaggio da Nathan »

mettiamola cosi: ormai neanche le donne etero ambiscono al "ruolo sociale femminile"
e chi puo averlo se lo tiene stretto.

"femminilità" è altro.
non è un ruolo femminile imposto per secoli, e fatto passare "naturale" per le donne, solo per convenienza sociale.

quindi non mi stupisco se una persona crossdresser non vuole rinunciare al ruolo sociale maschile.
e non la considero "meno femminile" per questo

non capisco cosa intendi per "borderline"
se intendi di confine, o se intendi il disturbo borderline da manuale psichiatrico :)

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: binarismo ed antibinarismo

Messaggio da Andrea »

Nathan ha scritto:
non capisco cosa intendi per "borderline"
se intendi di confine, o se intendi il disturbo borderline da manuale psichiatrico :)
Non so se ho usato il termine giusto, intendevo proprio l'oscillazione tra la mia realtà biologica maschile e un'immagine femminile che mi costruisco mentalmente e non

Veronica
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: binarismo ed antibinarismo

Messaggio da Nathan »

dalla foto sembri donna biologica!

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: binarismo ed antibinarismo

Messaggio da Andrea »

Nathan ha scritto:dalla foto sembri donna biologica!

Grazieeeee, sembra ma purtroppo non lo sono

Ma se questa è la percezione che offro ne sono felice :)
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Rispondi