transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da Nanà »

Arianna Pavanati ha scritto:Curioso,
da tre anni oramai vivo per conto mio, lavo, stiro, faccio le pulizie di casa, la spesa, accudisco le mie bimbe come una normalissima mamma.
Inoltre lavoro in reparto con i miei turni, ho una vita sociale abbastanza variegata e curo (per il tempo che mi rimane) i miei interessi: modellismo, viaggi, scrivere racconti, fotografia, meteorologia...
Vivo come un uomo esternamente, ma dentro casa come una donna... non so se rendo l'idea.
Abbraccio insomma tutta la gamma di schifezze a cui siamo sottoposti: fatiche, stanchezza, stress...
Quindi che ruolo sociale andrei a rivestire?
Molte mie colleghe di lavoro (uomini sono pochissimi nel mio reparto) mi lodano per questo, mi dicono che è raro trovare un uomo che fa lavori di casa.
A me sembra perfettamente normale, non vedo perché dovrei avere qualcuna che rompe le barche in casa mia per fare quello che dovrei fare io... e pagarla pure... (siamo in Liguria, non dimenticatelo).
Per cui molti discorsi non li concepisco, ma so di essere un alieno.

Arianna : Love :
io non credo che si possa parlare più di ruoli sociali legati al genere.
oggi non esiste più differenza. si intercambiano.
quello che succede invece è che un uomo da la mano in un modo diverso .
indipendentemente se è sopra o sotto nel ruolo di comando gerarchico la mano la da nello stesso modo.
in quel dare la mano c'è tutto il mondo.
è un gesto sottovalutato mediamente invece dice tantissimo.
ed è su quel contatto che passa il rapporto di genere tra due persone.
secondo la sottoscritta almeno.
come dicono gli inglesi ... nella mia umile opinione .

Avatar utente
Arianna Pavanati
Princess
Princess
Messaggi: 2495
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 14:36
Località: Sanremo
Età: 50
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da Arianna Pavanati »

Ho dimenticato scrivere che quello che faccio oggi vivendo in solitario lo facevo anche prima, in casa con la ex moglie...
Per me non è cambiato nulla, non è mai stato un obbligo, anzi, un piacere a condividere la quotidianità.

Sono d'accordo con te, una volta i ruoli erano molto più definiti, oggi le cose sono cambiate.
In quei gesti passa tutto un rapporto, dici bene.
Peccato che non lo aprrezzino tutti...

Arianna : Love :
È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Avatar utente
crossconsuelo
Princess
Princess
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:59
Località: Padova
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da crossconsuelo »

Non ho mai seguito questa discussione, oggi avevo un po' di tempo e ho letto tutti gli interventi e l'ho trovata interessante. Io vi posso dire una cosa ho provato fare le faccende domestiche en homme: le faccio male e le trovo noiose. Quando sono en femme mi piace fare le faccende domestiche e le faccio con impegno: non so il perché ma è così. Una volta ho pensato perfino perché una Cd non può fare la casalinga a tempo pieno e, magari la moglie essere una donna manager? In fondo cosa cambierebbe?
Consuelo Manero de Mèrida
Princesa de la Extremadura
Quítame el pan si quieres
quítame el aire, pero
no me quites tu risa.
2254
https://www.youtube.com/channel/UCKyJVr ... DFORUYsHNw" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Arianna Pavanati
Princess
Princess
Messaggi: 2495
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 14:36
Località: Sanremo
Età: 50
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da Arianna Pavanati »

Assolutamente nulla.

Arianna : Love :
È la femminilità assoluta, tutti abbiamo qualcosa di androgino, qualcosa del maschio e della femmina, ma lei si è strappata via anche l’ultima traccia dell’elemento maschile e si è costruita quelle curve splendide, è tutta donna, è adorabile.
(Isabel Allende)

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da Nathan »

serenabi84 ha scritto:E' un piacere leggere una discussione di livello così alto sulla tematica FtM.
Nathan ci aveva già abituat* ad esposizioni eccellenti, ma mancava finora di una controparte alla sua altezza. Complimenti ad entrambi.

Concordo sulla centralità della cultura maschilista in questa tematica: un uomo con la gonna non è all'altezza del ruolo maschile che gli sarebbe proprio, quindi è oggetto di scherno; una donna in giacca e cravatta (rigidamente maschili, senza ammiccamenti femminili) è soltanto una donna che ambisce al ruolo maschile.

Però vorrei aggiungere un nuovo spunto di riflessione: l'attrazione sessuale, ed i suoi risvolti inconsci.
La donna media trova semplicemente ridicolo un uomo vestito da donna. Per lei, un uomo con la gonna "non è un vero uomo". Sicuramente è gay, quindi a letto "non funzionerebbe". A maggior ragione, almeno inconsciamente, "non è un uomo".
L'uomo medio, invece, trova comunque attraente una donna vestita al maschile. A letto, almeno a livello meccanico, tutto funzionerebbe. Quindi, per lui, "è donna".
Queste idee inconsce facilitano le rispettive associazioni mentali. Se "è donna", allora c'è bisogno di trovare una giustificazione per gli abiti maschili, che non può essere "si sente uomo"/"è uomo". Quindi si ricade più facilmente in "spiegazioni" tipo "vuole il ruolo sociale dell'uomo".
Ovviamente parlo del pensiero di uomini e donne "medie". Per fortuna, gli anti-binari sono sempre di più :).

Il tema è vasto, ma sono sicuro che lo svilupperete benissimo.

la donna media è etero

io non capisco come mai le crossdresser non prendano mai in considerazione le donne bisessuali

per me è stato naturale cercare sempre uomini bisessuali (se non gay).

alla fine il binarismo (o etero, o omo), ci fa escludere le persone Bi,
che sarebbero ottim* partners, che amerebbero le nostre sfumature complesse

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da sylvix »

crossconsuelo ha scritto:Non ho mai seguito questa discussione, oggi avevo un po' di tempo e ho letto tutti gli interventi e l'ho trovata interessante. Io vi posso dire una cosa ho provato fare le faccende domestiche en homme: le faccio male e le trovo noiose. Quando sono en femme mi piace fare le faccende domestiche e le faccio con impegno: non so il perché ma è così. Una volta ho pensato perfino perché una Cd non può fare la casalinga a tempo pieno e, magari la moglie essere una donna manager? In fondo cosa cambierebbe?
teoricamente nulla, ma la pratica è ben più complessa.
servirebbe vedere il mondo con occhi diversi, ma questo implicherebbe il salto evolutivo, il progresso che non vedo e che neppure immagino.
in molti trattati etologici si analizza come una data specie tenda a proteggersi dalle diversità emergenti in una specifica comunità, potenzialmente minatorie per la stabilità e le gerarchie del gruppo stesso.
sono gli elementi che hanno colorazioni/manti fuori schema e/o tendenze comportamentali differenti a essere estromessi.
gli stessi metodi selettivi si ritrovano sostanzialmente immodificati negli studi sociologici sulla fiducia e il ciclo dell'urbanizzazione.
è sempre il diverso che fa paura, mai il similare.
l'abitudine punta sempre al minimo dispendio energetico e all'autoconservazione.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
crossconsuelo
Princess
Princess
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:59
Località: Padova
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da crossconsuelo »

sylvix ha scritto:
crossconsuelo ha scritto:Non ho mai seguito questa discussione, oggi avevo un po' di tempo e ho letto tutti gli interventi e l'ho trovata interessante. Io vi posso dire una cosa ho provato fare le faccende domestiche en homme: le faccio male e le trovo noiose. Quando sono en femme mi piace fare le faccende domestiche e le faccio con impegno: non so il perché ma è così. Una volta ho pensato perfino perché una Cd non può fare la casalinga a tempo pieno e, magari la moglie essere una donna manager? In fondo cosa cambierebbe?
teoricamente nulla, ma la pratica è ben più complessa.
servirebbe vedere il mondo con occhi diversi, ma questo implicherebbe il salto evolutivo, il progresso che non vedo e che neppure immagino.
in molti trattati etologici si analizza come una data specie tenda a proteggersi dalle diversità emergenti in una specifica comunità, potenzialmente minatorie per la stabilità e le gerarchie del gruppo stesso.
sono gli elementi che hanno colorazioni/manti fuori schema e/o tendenze comportamentali differenti a essere estromessi.
gli stessi metodi selettivi si ritrovano sostanzialmente immodificati negli studi sociologici sulla fiducia e il ciclo dell'urbanizzazione.
è sempre il diverso che fa paura, mai il similare.
l'abitudine punta sempre al minimo dispendio energetico e all'autoconservazione.
Sylix, cominci a piacermi, nel senso che ci sono delle volte che scrivo e quasi attendo la tua risposta. Grazie
Consuelo Manero de Mèrida
Princesa de la Extremadura
Quítame el pan si quieres
quítame el aire, pero
no me quites tu risa.
2254
https://www.youtube.com/channel/UCKyJVr ... DFORUYsHNw" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da angelaingrid »

crossconsuelo ha scritto:ho provato fare le faccende domestiche en homme: le faccio male e le trovo noiose.
Beh, prova a sistemare il parquet o a cambiare il nastro che tira su l'avvolgibile con calze, tacco a spillo e smalto alle unghie, poi fammi sapere.

: Chessygrin : : Wink :
Nathan ha scritto: io non capisco come mai le crossdresser non prendano mai in considerazione le donne bisessuali
Strano: io le ho sempre prese in considerazione! : Thumbup :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
crossconsuelo
Princess
Princess
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:59
Località: Padova
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da crossconsuelo »

angelaingrid ha scritto:
crossconsuelo ha scritto:ho provato fare le faccende domestiche en homme: le faccio male e le trovo noiose.
Beh, prova a sistemare il parquet o a cambiare il nastro che tira su l'avvolgibile con calze, tacco a spillo e smalto alle unghie, poi fammi sapere.

: Chessygrin : : Wink :
Nathan ha scritto: io non capisco come mai le crossdresser non prendano mai in considerazione le donne bisessuali
Strano: io le ho sempre prese in considerazione! : Thumbup :
Non capisco perché per fare le faccende domestiche una deve pitturarsi le unghie, mettersi i tacchi a spillo ecc. Io avevo una gonna, i collant, un paio di scarpe con un tachetto basso come fanno tutte le donne che fanno le faccende domestiche.
Consuelo Manero de Mèrida
Princesa de la Extremadura
Quítame el pan si quieres
quítame el aire, pero
no me quites tu risa.
2254
https://www.youtube.com/channel/UCKyJVr ... DFORUYsHNw" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: transgenderismo o ambire al ruolo maschile?

Messaggio da angelaingrid »

crossconsuelo ha scritto: Non capisco perché per fare le faccende domestiche una deve pitturarsi le unghie, mettersi i tacchi a spillo ecc. Io avevo una gonna, i collant, un paio di scarpe con un tachetto basso come fanno tutte le donne che fanno le faccende domestiche.
Mai sentito parlare di ironia? : Razz :
Comunque il discorso è lo stesso: prova a fare una delle attività da me esposte, che poi è quello che faccio normalmente in casa, con gonna, collant e scarpe col tacchetto basso...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi