L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
abby80
Gurl
Gurl
Messaggi: 251
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:36
Località: Milano
Età: 43
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da abby80 »

Che disagio questa gente.
Chiaro è che Giordana, è un bersaglio facile, a prima vista sembra intersex (imho) e poi con il suo comportamento teatrale (e costruito) fa in fretta a crearsi una bella schiera di haters.
Fa l'odioso a suo vantaggio, e purtroppo a molta gente piace.
L'aspetto di una persona è la prima cosa che la gente osserva e studia, e se c'è un difetto, naso, tette, culo oppure in questo caso ambiguità, è quasi certo che la gente lo attacca per denigralo.
Credo più che transfobia, sia solo stupidità e noi, e diventa facile attaccare il suo aspetto, come ai tempi di Mosca preso in giro per le centinaia di nei sul volto. e poi ci sarebbero altri personaggi sempre presi in giro per il loro aspetto.
Mi spiace solo per i suoi figli che ne soffriranno, lui invece non credo, ci riderà molto, visto il suo carattere.

Ma quanto mi fa cringe sta cosa del "se non hai il p3n3 e non sei uomo", come fosse un fattore essenziale, come se avere il cervello ti fa automaticamente intelligente, e invece no, bisogna sapere usarlo e non tutti ci riescono, come quelli del gruppo contro Giordana.
Questa cosa, mi sembra la versione maschile della solita noia delle terf dove non c'hai la f4rf4llin4 non sei donna. :/

XOXO Abby

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da AnimaSalva »

Roby ha scritto:Ora noi ne stiamo parlando e c'è consenso tra noi che queste cose siano deprecabili.

Ma scagli la prima pietra chi, neppure una volta in vita sua, non ha fatto una mezza risatina su M. Defilippi o M. Giordano.
Non voglio dire che ci siano degli ipocriti tra noi, ma penso che forse una certa "avversione al diverso" a livello inconscio e molto profondo la troviamo anche in molti di noi.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Sì Roby, però tra una mezza risatina/battutina e il bersagliamento continuo c'è una differenza abissale.
Qui si parla di pagine social che prendono in giro Giordano esclusivamente per voce e aspetto, o di giornali che ci fanno due scatole così perché a loro dire la De Filippi è omosessuale. Che, detto tra noi, chissenefrega?

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Nathan »

Avete dato un'occhiata alla pagina Facebook citata dentro l'articolo? E ai suoi Meme?

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da AnimaSalva »

No, ma ho visto girare su FB alcuni meme.

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da Nathan »

eccoli, quelli lì

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da LauraB »

LellaB ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 15:15 È un po' come evitare di dire al prossimo la frase (che ritengo molto dispregiativa): "guidi come una donna!".
In attesa di capire come guido io ( vale il sentirsi o i documenti nuovi?) io ho provocato due incidenti andando addosso a due donne, mentre sono stata vittima di 10 incidenti provocati tutti da uomini..
Laura Bianchi

Avatar utente
Exys20den
Gurl
Gurl
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 14:10
Località: Bergamo - Italy ;) ;)
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Exys20den »

Roby ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 19:48 Ora noi ne stiamo parlando e c'è consenso tra noi che queste cose siano deprecabili.

Ma scagli la prima pietra chi, neppure una volta in vita sua, non ha fatto una mezza risatina su M. Defilippi o M. Giordano.
Non voglio dire che ci siano degli ipocriti tra noi, ma penso che forse una certa "avversione al diverso" a livello inconscio e molto profondo la troviamo anche in molti di noi.
Poi ovviamente le persone più razionali, elevate, non so come dire, superano appunto con la ragione questa avversione ancestrale.
Parlo per me: credo fermamente nel mio mantra di non giudicare in base a caratteristiche che una persona si è trovata senza averle scelte (sesso, corporatura, colore della pelle erc etc.fino al timbro della voce). Però onestamente io ci sono arrivata riconoscendo prima questi impulsi ancestrali e decidendo di respingerli.
Pensate che ho addirittura dovuto fare i conti con la mia omo-transfobia interna, per superarla ed arrivare a dirmi ed accettarmi serenamente come persona con profilo psicologico transgender.

Spero di non essere crocifissa... io ho parlato con la massima onesta che a volte ci fa anche scoprire aspetti poco belli di noi stessi. Ci vuole coraggio per guardarli in faccia

Baci

Roberta
Condivido in pieno il pensiero di Roby.

Aggiungo che in rete le persone danno il peggio di sé, a volte.
Ci sono meme che prendono in giro la cecità di Bocelli e tanti, senza pensarci, dopo averli ricevuti ci ridono sopra e li reinviano.
La stessa cosa è successa più di un anno fa a Alex Zanardi, in un meme si evidenziava come lui fosse fortunato quando è sul lettino sulla spiagga perché non ha le gambe che gli ostruiscono il panorama sul mare. Lui stesso rilanciò su Twitter questo e lo commentò con disappunto.

Credo che a volte, per offendere, la gente usa il punto debole della vittima.
Nel caso di Giordano e De Filippi è la loro voce che non è come ci si aspetterebbe, la quale viene associata alla loro "dubbia" sessualità.
Exys 20 denari
Adoro indossare i collant! : Wink :

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da angelaingrid »

Scusate, ma siete completamente fuori strada.
Come se voleste andare a New York e vi ritrovaste a Calcutta.

La transfobia NON C'ENTRA UN TUBO e non permetto a nessuno di tirarla in ballo come scusa.

Giordano è un personaggio pubblico e come tale SA di esporsi alla satira. Lo deve sapere, altrimenti è meglio che se ne stia a casina sua a coltivare le rose.
Nessuna transfobia: se viene preso giustissimamente per il c... deve ringraziare solo ed esclusivamente la caterva di cretinate che dice, infarcite di disinformazione voluta, tanto più grave in quanto iscritto ad un ordine professionale.
Noi architetti subiamo sanzione gravissime per molto ma molto meno, per dire.

Gli ordini professionali sono organi di magistratura, per dire: quindi o segui le norme deontologiche senza se e senza ma, oppure ti cancelli dall'Ordine e NON eserciti più. E non saranno ammesse farloccate del tipo "si vuole mettere il bavaglio all'informazione libera" perché sei tu invece che vuoi mettere i bavagli che vuoi tu. Questo deve essere chiaro nel modo più assoluto.

Quindi Ubaldo Pantani DEVE continuare a prenderlo per le mele, e guai se non fosse così. Ma proprio per la democrazia e la libera espressione del pensiero. Personalmente gli farei un monumento e lo farei studiare nelle scuole.

Non solo, ma se fossi un capostruttura Mediaset chiamerei Giordano, lo farei accomodare e gli direi:

"Ohè cicciobello, da questo momento la pianti di fare l'odioso farlocco come hai fatto finora. Se ti sta bene e cambi metodo a 180° benissimo, se no sei cortesemente obbligato a prendere le tue inutili carabattole e il paio di neuroni che ti ritrovi, mettere tutto in questa bella scatola di cartone, infilare quella porta e sparire per sempre qua, tu, la d'urso, deldebbio e gli altri cialtroni, e via delirando.
Non solo, sarà mia cura personale e professionale che tu e gli altri veniate sanzionati per disinformazione e mala fede nonché impediti di accedere a qualsiasi mass media, sia esso scritto o trasmesso per via telematica.
Ora te ne vai da te o devo chiamare la sicurezza?"


Ecco. Per cui 10, 100, 1000 imitazioni di Pantani.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da Nathan »

Il mio articolo dell'epoca non parlava, in generale, di chi insulta Giordano,
ma della pagina "Mario Giordano ha la f*ga".
In quella pagina, viene elaborato ogni tot di giorni un meme che prende in giro Giordano, insinuando che lui in realtà sia biologicamente femmina e facendo capire che "è stato smascherato".
Ora, chiaramente, essere biologicamente femmina, per queste persone, sarebbe "una vergogna" e quindi sarebbe "divertente" sgamare una persona che si presenta come uomo e "invece è biologicamente femmina".
In questa visione, "essere femmina" è peggio di essere maschio. E' qualcosa da "deridere".
Quindi, anche se Giordano quasi sicuramente non è un uomo trans ftm, né una persona intersessuale, loro insinuano che "sarebbe divertente se lo fosse", che è un argomento di "sfottò".
Tutte le battute su ginecologo, vagine, uteri e il resto, rendendo "comico" il corpo femminile e i suoi genitali (soprattutto se associati ad una persona "maschile" per vestiario, capelli, ruolo sociale), denuncia che comunque, inconsapevolmente o consapevolmente, c'è della misoginia.
Sul fatto che Giordano "meriti" di essere attaccato da altri giornalisti, dai lettori, dal popolo...non entro nel merito.
E' come dire che a me non interessa se Giuliano Ferrara viene attaccato per i contenuti o i modi, ma se le battute sono sempre sul suo peso, allora è bodyshaming
https://it.wikipedia.org/wiki/Body_shaming
Non c'è quindi nessun tentativo di difendere Giordano, o Ferrara, ma voleva essere solo una riflessione su noi persone "civili" e a favore dell'autodeterminazione, sul fatto che sarebbe meglio stare attenti/e a non attaccare poi per dati estetici, o per l'ambiguità di genere, dati di cui noi stessi potremmo essere "portatori".
Tutto qui.
Poi è chiaro che sulla questione possono esserci, ovviamente, tante letture.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da LauraB »

il guaio dei social, come diceva Eco..

Tralasciando quel gruppo, esempio estremo di idiozia, c è purtroppo un metodo triste di affrontare non i temi ma passare a colpire il corpo. Io metto un discorso, tu mi dici che sono grassa ( di solito è peggio).
E forse inconsciamente anche in chi non usa tale sistema come arma di distrazione, resiste un abitudine che ci hanno inculcato, sul corpo, sulla perfezione che un po ci portiamo dietro anche noi. Poi, per fortuna, con noi esce l'educazione, per altri, nascosti dal web, purtroppo no
Laura Bianchi

Bloccato