Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Pamela45 »

Era un pomeriggio di prima estate mi trovavo a Padova a passeggio con mia moglie, ad un certo punto davanti ad un negozio, rallento guardando con interesse una vetrina di scarpe. Mia moglie mi guarda, sorride compiacente, esclama: “Belle vero? Scommetto che ti piacerebbe avere… , fa una lunga sospensione civettuola, poi indica con decisione un paio di sandali neri con tacco alto 10 cm.
Ovviamente mi conosce a memoria, deglutisco più volte a causa dell’acquolina in bocca che mi prende, mi guarda… sorride.
“Dai entriamo e le prendiamo, è un regalo, sai… è tempo che tu smetta di indossare sempre le mie… e guarda che lo so che lo fai anche di nascosto. Ho notato che i sandali beige che indossavo al matrimonio spesso li trovo spostati!”

Mia moglie da giovane era una splendida ragazza, lineamenti perfetti, pelle delicata e.. udite, udite alta come me o meglio: “piccolina come me”. Nessuno dei due raggiunge i 165 cm d’altezza. Per lei è un bene ma per il maschio non tanto; in Veneto un proverbio dice: “nelomo l'altessa xe metà belessa”; tradotto: “in riferimento al maschio l’altezza contribuisce da sola metà della bellezza”.
La parte mia maschile dice: “che sfortuna nascere piccolini”. Ma la parte femminile dice: “Che fortuna essere piccolini più facile trasformarsi in femmina”.
Entriamo. Lei sbrigativamente si fa portare quei meravigliosi e succulenti : Sig : sandali.
“Che taglia desidera?” “porto il 37” risponde mia moglie.
Indossa, cammina, mi guarda… mi manda un sorriso compiacente e dice:
“Ti piaccio?” come dire: "sono di tuo gradimento?" Annuisco a stento con la bocca piena di saliva,lei capisce e disinvoltamente acquista il meraviglioso feticcio.
Usciti passandomi il pacco dice: “Come mai ti piacciano tanto questi tacchi alti proprio non lo capisco, io non li metterei mai”. Dovete sapere che le sue scarpe di base sono quella da ginnastica, andrebbe con quelle anche ai matrimoni. Credo di ricordare che quando presi in mano il pacco contenente le scarpe tremavo dall’emozione.
Difficile descrivere le sensazioni che provavo, la mia mente era già proiettata a quando le avrei indossate, cosa che feci un attimo dopo varcata la soglia di casa.
Le abbinai subito ad un completino estivo, aderente dalla vita in su perché elasticizzato, il decoltè era ampio e magnifico, la gonna arrivava appena sotto il ginocchio allargandosi scampanata. Solo a raccontarlo provo una valanga di sensazioni.
Il colore era tra l’azzurro e il blu con fiorellini più chiari, stavo benissimo.

Voi direte calma Pamela! Non ce la racconti giusta misura delle scarpe 37 figuriamoci!
Care amiche qui vi faccio rabbia! Ho il piede esattamente lungo come quello di mia moglie solo un filino più largo. Che dite? Comodo no!? E poi per esaltare la vostra invidia vi dico un altro paio di cosine (risatina sardonica) : Lol : :
A quei tempi ero magrolino 54 kg e…… udite, udite il giro vita, quando usavo un opportuno corsetto, arrivava intorno ai 62 cm (he-he). Me lo ricordo perché invidiavo Rossella del film “Via col vento” in una scena pretendeva di arrivare a un giro vita da Cenerentola sotto i 50 cm
Rossella via col vento.jpg
Infine aggiungo uno strano particolare, da sempre ho pochissimi peli nelle gambe, sotto le ascelle nel petto. Mi posso depilare le gambe strappando solo qualche decina di peli per gamba, comodo no?
Ripensandoci devo dire che me la sono goduta alla grande da giovane. Questo aspetto femminile, fra l’altro, nulla toglieva alla sessualità della parte maschile è come se fossi un essere doppio, con una sessualità e controllo prorompente.
Possiedo ancora i due tipi di sandali e, se ci riesco, ve li posto.
Grazie per l’attenzione
Vi abbraccio
Pamela
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pamela45 il mercoledì 21 ottobre 2020, 22:18, modificato 2 volte in totale.
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3725
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 59
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Roby »

Bel racconto Pam !
Ma quanti anni fa accadeva tutto questo?
La complice di tua moglie è stata ammirevole, ma quanto sarebbe stato divertente se quando la commessa ha chiesto il numero, fossi stata tu a dire "io porto il.37" e poi provare le scarpe?
Baci
Roberta
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Pamela45 »

[attachment=0]i primi tacchi alti.jpg
Roby ha scritto:Bel racconto Pam !
Ma quanti anni fa accadeva tutto questo?
La complice di tua moglie è stata ammirevole, ma quanto sarebbe stato divertente se quando la commessa ha chiesto il numero, fossi stata tu a dire "io porto il.37" e poi provare le scarpe?
Baci
Roberta
Cara Roberta siamo negli anni 80, un'antichità.
Ero sposata da poco, sai in queste cose si rompe il ghiaccio un gradino per volta.
Tu probabilmente hai ormai rotto gradini, scala, pianerottoli.. hai un coraggio... ma la sottoscritta, ancora adesso vede difronte intere gradinate da scalare.
Sento poco l'esigenza della condivisione con persone, non vedevo la necessità di coivolgerle, sono una lupa solitaria, è un mezzo miracolo che mi sia decisa a espormi qui.
A quei tempi, con moglie giovane e splendida, l'altra me stessa non si lamentava più di tanto. Con l'aumentare degli anni, sta crescendo l'altro aspetto e sta acquetandosi la mascolinità.
Cambia il corpo fisico, cambia l'aspetto emozionale, cambia il mentale. L'impasto dei tre aspetti da una malta sempre diversa.
Grazie e
"un strucon" (in veneto = forte abbraccio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Pamela45 »

Certo le scarpe sono importanti, e possono scuscitare emozioni, ma ricodiamoci che l'interno delle scarpe è costituito dai nostri piedi.
Dobbiamo BILANCIARE l'attenzione che diamo all'esterno (calzature) e all'interno (nostri amati piedini).
I cinesi hanno la Filosofia del Tao a questo proposito.
Il Tao (道, Dào, Tao; letteralmente la Via o il Sentiero) è uno dei principali concetti della storia del pensiero cinese. Si tratta di un termine di difficile traduzione, inizialmente concepito come una potenza inesauribile che sfugge a qualunque tentativo di definizione. Questo perchè è un principio alchemico. In Alchimia NON si separa l'alto dal basso, il buono dal cattivo perchè non si ragiona per segmenti con due punti estremi A e B, in Alchimia si ragiona per cerchi, circonferenze, NON ci sono opposti definitivi ma ogni punto della circonferenza ha un suo opposto.
E chi se non noi può comprendere meglio il concetto? Non può esistere un maschile da solo, come non c'è un femminile da solo, ecco per che nel Tao si dice: "nello Yin c'è la radice dello Yang, ma è altrettanto vero che nello Yang c'è la radice dello Yin" (Yin = principio femminile Yang = principo maschile)
I nostri piedi sono IMPORTANTI ci movimentano, ci danno la base d'appoggio, ci sostengono, sono le nostre fondamenta, quindi trattiamoli bene.
Nei prossimi messaggi cercherò di manifestare il mio pensiero a riguardo, non intendo suggerire o fare la sacente, lo farò nel mio modo cercando sempre di esprimere CREATIVITA' magari con un pizzico di ironia.
Godere non è un male, come non lo è mangiare una dolce pasta, il Tao però ci avverte che mangiare 10 paste porterà ad uno squilibri e fara comparire l'estremità opposta del picere del palato cioè: il dolore dell'apparato digerente. Serve volontà sostenuta da mente razionale che si attiva per mantenerel'equilibrio.
Per evitare confusioni ricordo che non è saggio colui che si priva sempre della dolce pasta, (costui è un ignavo disprezzato da Dante), bensì saggio è colui che sa mangiare e FERMARSI, perchè ... attua il principio decantato da tutte le filosofie fin dalla notte dei tempi : "conosce se stesso"
un bacione
a voi tutte
: Love : : b0804.gif :
Pamela
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Coffee »

Pamela45 ha scritto: Voi direte calma Pamela! Non ce la racconti giusta misura delle scarpe 37 figuriamoci!
Care amiche qui vi faccio rabbia! Ho il piede esattamente lungo come quello di mia moglie solo un filino più largo. Che dite? Comodo no!?
Buongiorno Pamela, ti sbagli nessuna rabbia, solo un'enorme invidia per la fortuna d'aver un piede con le dimensioni femminili. *.*
Mi andrebbe benissimo anche un 41...
Roby ha scritto: La complice di tua moglie è stata ammirevole, ma quanto sarebbe stato divertente se quando la commessa ha chiesto il numero, fossi stata tu a dire "io porto il.37" e poi provare le scarpe?
Baci
Roberta
Quando mia moglie prende un paio di tacchi io chiedo con un sorriso alla commessa "ce l'ha 43? Oppure se calza tanto va bene anche un 42..."
Alcune ridono, altre mi snobbano non considerandomi, solo una é tornata nel retrobottega ed é rispuntata con una scatola 41 dicendomi "veste largo, lo vuoi un fantasmino per provarla?".
Non vi dico la reazione di mia moglie che con le mani al cielo, indossando una scarpa sì e una no, esterna disorientata "Ma anche NO! signorina sarebbe capacissimo di provarle! Glielo assicuro!"

Dura Lex.;-)

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da LellaB »

Coffee ha scritto: Non vi dico la reazione di mia moglie che con le mani al cielo, indossando una scarpa sì e una no, esterna disorientata "Ma anche NO! signorina sarebbe capacissimo di provarle! Glielo assicuro!"

Dura Lex.;-)
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : avrei proprio voluto vedere la scena!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Pamela45 »

LellaB ha scritto:
Coffee ha scritto: Non vi dico la reazione di mia moglie che con le mani al cielo, indossando una scarpa sì e una no, esterna disorientata "Ma anche NO! signorina sarebbe capacissimo di provarle! Glielo assicuro!"

Dura Lex.;-)
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : avrei proprio voluto vedere la scena!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Anch'io ha... Ha.... HA!!!! : WohoW : : Sailor :
Pamela
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Piedi sani: un aiuto

Messaggio da Pamela45 »

Diario di Pamela,
23 ottobre 2020
Oggi sono triste:
Sembra tutto troppo tranquillo,
ma in fondo... nulla trova la pace.
Sentimenti vengono e se ne vanno...
Sì! ora puoi pensare, non capire...
e... puoi non fare nulla per evitare
di tenere una rosa bianca...
tenerla fino all'ultima goccia di sangue,
la sua spina è nella mano, ma...
il suo dolore è nella tua mente...
ma, la vera ferita,...
è nella tua anima.

Pam



Pelchè piangi Pamela?

Da dove vine questa voce infantile? Voce leggera di bimba che sta muovendo le prime incerte parole?
Siamo noi! siamo noi siamo i tuoi piedini!

Che volete carini?
Vogliamo attenzione, coccole insomma, un po' del tuo tempo.

Bei piedinetti, piedinetti miei,
fedeli amici d'un tempo migliore,
oh di che cuor con voi mi resterei
oh di che cuore !
Ma, piedinetti miei, lasciatem'ire:
or non è piú quel tempo e quell'età.
Se voi sapeste!... via, non fo per dire,
ma oggi sono una celebrità.
E so legger di greco e di latino,
e scrivo e scrivo, e ho molte altre virtú:
non son piú, piedinetti, una birichina.
Davanti San Guido, Giosue’ Carducci(1835 -1907)
Se tu ci palli così di consguenza anche noi ti lispondiamo per le lime:
Ben lo sappiamo: una pover donna tu se'.
Ben lo sappiamo, e il vento ce lo disse
che rapisce de gli uomini i sospir,
come dentro al tuo petto eterne risse
ardon che tu né sai né puoi lenir.
A le querce ed a noi qui puoi contare
l'umana tua tristezza e il vostro duol.
Vedi come pacato e azzurro è il mare,
come ridente a lui discende il sol!
Pameluccia! lascia andale la tlistezza, tlova il tempo di pallale con noi e ti aiutelemo

Siete così piccoli da avere ancora la R moscia, come potete aiutarmi?
Non ti sebla di mostlale inglatitudine? In fin dei conti siamo noi che ti sosteniamo, ti accompagniamo pel le stlade del mondo. Siamo la base della tua pilamide!

Mmmm ...non ci avevo pensato, però con questa vocina di bimbo mi sarà difficile credere che siate saggi.
Fai male a dile questo, un antico plovelbio dice:
alle olecchie di chi sa ascoltale incidono di più le palole sussullate sotto voce, che le glida di un imbonitole.

OK! vi ascolto?
Noi siamo espelti in tutto ciò che ligualda il camminale. Il movimento è la nostla specialità!
Cala Pamela, tu ti affani e colli, colli, colli velso una meta che non c'è, tu pensi di tlovale lisposte all'esistenza, subito dopo una culva della stlada o dietlo la collina. Pel noi è semplicemente il CAMMINALE CHE CONTA, molto più della meta.
Se tu stai semplicemente attenta a come cammini, allola, quando inciamperai e cadi, poiché sei stata attenta ti salà di spiegazione, potlai vedele lo sbaglio e la plossima volta non cadlai nello stesso tlabocchetto. Celto ci salanno altle cadute, ma non devi abbatelti, semplicemente lialzati e complendi. La meta sta nello sviluppo della CONSAPEVOLEZZA.
E quando cade la tlistezza in fondo al cuole, vai a di camminale , e celca il vuoto, fa cessale il “dialogo inteliole”, allola salà la Tella che agilà su di te, bluciando tutto ciò che ti appesantisce.


Cari piedini potete darmi la vostra visione riguardo all'esistenza, riguardo alla vita?
E' come se il pianeta Tella genelasse un fuoco, sotto l'azione del fuoco si staccano scintille.
Scintille che anelano andale in alto, e lo fanno... salgono su, su semple più in alto, ma, allontanosi dal calole che le ha genelate, le scintille si lafleddano, qualcuna laggiunge magali glande altezza, ma anche lei poi cade giù, divenendo cenele che fecondelà la madle Tella da cui tutte le scintille sono nate.

Ebbene Pamela, tu sei una di quelle scintille e più lestelai connessa col calole che ti ha genelata, più salai leggela, più in alto allivelai plima di cadele a fecondale la madle Tella, lipagando così il debito del dono della vita che avevi licevuto.
Madre terra.jpg
Cari Piedini, vi chiedo allora un consiglio?
Celtamente, siamo qui per questo. Lifletti... noi siamo come le gomme della tua automobile, dobbiamo essele al meglio, plenditi cula di noi, povelini!

Cosa dovrei fare?
Stlano che tu non lo sappia!
C'è l 'autunno con il fleddo che avanza e devi aiutale noi poveli piedini. Ti licoldi del consiglio che ti diede il Lama buddista quando lo incontlasti in sogno?

E come potrei non ricordare!
Una notte di tanti anni fa nel periodo invernale ...
Ebbene si! avevo dei tagli sanguinanti sui piedi profondi parecchi millimetri. Il lama al telefono aggiunse fai questa cura e in una settimana i tuoi tagli si chiuderanno.


Procurati:
1 una manciata di sale comune (azione ammorbidente)
2 alcune manciate di crusca di grano (rilascia una proteina ottima per la pelle tanto che i fornai e i pizzaioli hanno spesso mani norbide con pelle sanissima)
3 una bacinella d'acqua calda ma non bollente
4 olio di ricino


Immergi i piedi per 15 minuti o più in acqua con sale e crusca, se puoi massaggiali strofinando la crusca.
Risciacqua ungi alla fine con olio di ricino, quindi indossa un caldo paio di calzettoni e vai a letto.

Fai questo ogni giorno, in capo ad una settimana i tagli si chiuderanno ( per me fu proprio così)

In seguito basterà un trattamento una volta alla settimana o quando vedi che si formano i crepi nei calcagni. Sono almeno 35 anni che all'arrivo del freddo faccio i trattamenti, inutile dire che non soffro più di tagli sui calcagni, a volte serve l'infomazione giusta al momento giusto. Se c'è collegamento con “ il grande spirito”... accade tutto magicamente. Per me è così!


Su dai.... dai... Pamela aiutaci a mantenelci molbidi e sani.
Fai anche il tlattamento per uccidele le bestiacce che ogni tanto ci lovinano le unghie e ti fanno plulito alla notte, ti glatti in mezzo alle dita dei piedi.
Non sono bestiacce! Sono funghi e si chiama micosi.

Comunque tu li chiami, a noi semblano bestiacce cattive, l'unghia si solleva, a volte diventa di colole nelo e si folma sotto una polvelina bianca. Se non plendi plovvedimenti le bestiacce avanzano, una volta elano allivate pelsino a sollevale mezza unghia dell'alluce, diventata blu sculo, con una polvelina bianca che si ela folmata tla unghia e pelle.

Ma certo che lo faccio! cari piedini, il prurito è fastidiosissimo e si accentua proprio a letto quando il calduccio delle coperte dovrebbe piacerci, purtroppo il calore piace anche ai funghi e vivifica la micosi. Daltra parte il trattamento è molto semplice.

Bastano un paio di stivali di gomma impermeabili.
Si introduce nello stivaletto un po' d'acqua con dello di sbiancante per il bucato ad azione ossidante, si indossano gli stivaletti, per un po' di tempo, si può fare tranquillamente tutte le facende domestiche.
Poi si risciacqua e si nota uno schiarimento notevole di tutto: pelle, unghie persino, eventuali peli diventano bianchi sotto l'azione dell'ossigeno.



Glazie Pamela, pelò poi... poi ci fai un regalino... ino... ino... ino?


Cosa volete ancora cari piedini?
Voliamo lo smalto, smalto, smaltoooo!! Su Pamela ricopri le nostre unghiette con un bello smalto, così facciamo più bella figura non ti pare?

Biricchini! Siete incontentabili! vedrò di mettere lo smalto opaco trasparente così nessuno se ne accorge e aiuta moltissimo a difendervi dalla micosi.

Buuuu!! Buuuu! Cattiva Pamela! Sei cattiva, cattiva e illiconoscente, noi ti sosteniamo, lettelalmente e tu non ci vuoi contentale! : Blink : : Sad : : Andry :

Che c'è ancora? Cosa non vi va?
Tlaspalente????? Pfuiii! doppio Pfuii! Che bellezza cè in uno smalto invisibile? E' come l'isola che non c'è!

E va bene... allora ditemi voi che colore vi piace:
Smalto trasparente lucido?
Smalto bianco perlato?
O preferite una bella lacca Rosa?
A me lo smalto verde non dice nulla, ma se volete ve lo metto?
Anche il blu , soprattutto se è quasi celeste lo trovo poco femminile?
C'è anche lo smalto scuro quasi nero, ma si porta in ambienti luminosi?
Insomma! Che smalto preferite? ditelo appertamente?


(in coro) : Groupwave : : Groupwave :
Vogliamo il Rosso Ferrari! Rosso Ferrari! Rosso Ferrari!!....
Caspita! Per l'emozione avete recuperato persino la R, sembra che non abbiate più la R moscia. Ragazzacci!!!
Grazie piedini mi avete cambiato l'umore.
to be continued
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Katrona

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Katrona »

Il tipo di scarpe che amerei portare io, invece, sono i sandali, tipo flip flop ma eleganti, con il tacco "kitten" cioè il mezzo tacco.
Da portare a piedi nudi con un bello smalto
E sono d'accordissimo con Pamela sulla cura dei piedi. Le mie gambe e i miei piedi sono la parte che mi piace di più in versione femminile. Ho la fortuna di avere piedi proporzionati alla mia altezza che tengo sempre depilati e lisci come seta

Avatar utente
Pamela45
Gurl
Gurl
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 21:12
Località: Veneto
Età: 68
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Sandali con tacco alto finalmente solo miei. By Pamela

Messaggio da Pamela45 »

tacco-midi.jpg
Probabilmente la mia preferenza per tacchi alti (A) deriva dalla mia bassa statura.
A mio parere le scarpe con i tacchi alti sono un accessorio irrinunciabile delle donne: sono sexy, eleganti e non passano mai di moda.

Occorre saper portare i tacchi alti! Serve equilibrio e non piegare le ginocchia, nè ingobbire la schiena.
Essendo io interessata al Teatro è stato fondamentale apprendere la camminata da indossatrice, si è trattato di un ottimo esercizio di ginnastica e controllo di parti del corpo poco avezze.
Ho camminato così tanto con tacchi alti (in casa) da poter competere alla pari in una gara di corsa tra donne che indossino tutte tacchi alti.
Ovviamente ci sono un sacco di buoni motivi per non esagerare, la giusta moderazione nelle cose è fondamentale, se porto i tacchi alti per tutto il giorno, la sera mi posso trovare con il piede dolorante, come ammaccato nella pianta.
Mi chiedo come facciano certe donne a portare tacchi alti al lavoro per 12 ore.

Tacchi midì kitten sono comunque femminili ed eleganti, più facili da portare e possono essere sagomanti in molte forme eleganti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Conosci te stesso, rispettati! e, se ce la fai, ama l'universo.

Rispondi