Quale divisa indossereste a scuola?

Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Camilla » lunedì 9 settembre 2019, 14:52

A quelle di voi che hanno un ricordo più o meno lontano di ciò che indossavano ai tempi del liceo, rivolgo questa domanda: "Che divisa indossereste se doveste tornare oggi sui banchi di scuola?". Mi sono fatta questa domanda leggendo un trafiletto comparso oggi sul Corriere della Sera, che riportava il caso di un preside inglese che ha vietato l'ingresso a scuola ad alcune ragazze che indossavano la gonna anziché l'uniforme "gender-neutral", come da regolamento. Premesso che mi sto ancora chiedendo cosa sia una divisa di "genere neutrale".. penso che, al posto delle ragazze, avrei avuto anche più problemi di loro con il preside... le ragazze, infatti, volevano indossare la vecchia divisa femminile anziché quella  nuova "neutrale"... io personalmente non avrei indossato né quella vecchia maschile, né quella nuova neutrale, ma avrei sfoggiato con piacere la gonna di quella femminile!!  Secondo me, l'obbiettivo di un direttore scolastico non dovrebbe essere quello di "neutralizzare" il sesso della divisa scolastica, ma di far sì che gli studenti crescano nel rispetto del prossimo, qualsiasi sia il colore (o la forma, che dir si voglia) della divisa indossata. Da studente, mi sarebbe piaciuto in molte occasioni vestire in modo meno neutrale o "atteso" di quanto in realtà abbia fatto, così come avrei avuto piacere a confrontarmi con gli altri su queste mie preferenze senza il timore d'esser discriminato, o peggio, isolato. Da adulto, ho ancora lo stesso desiderio... vorrei non essere costretto ad indossare una "divisa", sia questa maschile, femminile, o neutra... ma aver la libertà, in un relativo contesto di agio, d'indossare qualsiasi mix di queste... che so, una gonna rosa, una cintura grigia e una camicia bianca con cravatta.... [v'immaginate la faccia confusa del preside in questione? ;-) ].

Voi cosa indossereste, e cosa direste al preside che vi aspetta all'ingresso di scuola?Immagine

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Camilla
Baby
Baby
Utente incontrata
Utente incontrata
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 23:29
Località: Milano

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda maxima » lunedì 9 settembre 2019, 15:09

Credo che la scelta di una divisa non riconducibile al genere rappresenti un eccesso (peraltro sbagliato) alla lotta di genere.
Secondo me sarebbe coerente con la nuova idea che si ha della società (e soprattutto con l'idea che avrei io della società contemporanea, basata sulla libertà di espressione nel pieno rispetto degli altri) avere a disposizione due divise (chiamiamole, maschile e femminile, o meglio: una con i pantaloni ed una con la gonna) e lasciare piena libertà agli studenti di indossare a abbinare i capi secondo il proprio personale orientamento, senza per questo far perdere l'identità di immagine alla divisa scolastica.
L'estate scorsa (e mi sembra se ne fosse parlato anche su questo forum) un gruppo di studenti di un college inglese, per solidarietà a un compagno che era stato allontanato dalla scuola perché in un giorno particolarmente caldo si era presentato in aula con i pantaloni corti al posto di quelli lunghi "d'ordinanza", si presentarono il giorno successivo indossando la gonna della divisa riservata alle loro compagne.
In modo analogo (mi pare sempre l'estate scorsa) gli autisti di una compagnia di trasporti pubblici per protestare contro l'inadeguatezza delle pesanti divise maschili, si presentarono sul posto di lavoro indossando la più leggera gonna riservata alle loro colleghe.
Sarebbe bello se si fosse liberi di indossare i capi che più ci aggradano. Naturalmente senza mancare di rispetto agli altri e in coerenza con il luogo in cui ci si trova.
Maxima
4538
Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata
 
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Frida » lunedì 9 settembre 2019, 17:17

Boh! Il giorno del mio esame di maturità avevo i calzoncini corti; per fare l'esame ho dovuto farmi prestare i jeans. La prima lezione di Uni avevo calzoncini e infradito; "non siamo al mare!" ho dovuto saltare la lezione; che dire, il potere scolastico si esercita attraverso il modo di vestire.
"Una voce chiama da Seir in Edom: sentinella quanto durerà ancora la notte? E la sentinella risponde: verrà il mattino ma è ancora notte; se volete domandare ritornate un' altra volta"
Avatar utente
Frida
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata
 
Messaggi: 2759
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 1:46
Località: Milano

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Serena Crossdresser » lunedì 9 settembre 2019, 19:20

Quella che mi pare, quando mi pare ... se poi è en femme : MEGLIOOOOOO !!!!! : Love :
Serena


"Poichè non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita - forse altre quattro o cinque volte, forse nemmeno. Quante altre volte guarderete levarsi la luna - forse venti - eppure tutto sembra senza limite."

cit. da " Il tè nel deserto "

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )
Avatar utente
Serena Crossdresser
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 15:44
Località: Ivrea

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Giulia_M » lunedì 9 settembre 2019, 22:23

A me l'idea di un'uniforme "gender neutral" sembra la negazione di ogni possibilità di crossdressing.
Io lascerei due divise, una maschile e una femminile, tra le quali si possa scegliere.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar
Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
 
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Celeste » martedì 10 settembre 2019, 16:04

Per me la divisa a scuola non ha senso, mi sembra il frutto di una mania di controllo gratuita. Alle superiori il mio look solitamente era così composto: chiodo, anfibi, jeans aderenti e/o strappati, capelli lunghi e orecchini... forse pur sempre una divisa, ma almeno la sceglievo io
Celeste
Avatar utente
Celeste
Lady
Lady
 
Messaggi: 899
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 23:25
Località: Triveneto

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Kattyki » martedì 11 febbraio 2020, 0:43

L'origine della "divisa" si perde nei tempi dell'evoluzione umana, come si narra anche nella bibbia, i primi eserciti che guereggiavano tra loro, spesso si ammazzavano inconsapevolmente tra appartenenti dello stesso esercito, quindi attraverso i secoli hanno pensato di indossare gli stessi indumenti per riconoscersi nella mischia durante le battaglie, e da li la "necessità" di riconoscersi attraverso appunto una divisa.
Poi nei secoli dei secoli... : Chessygrin : l'utilità della divisa è diventato uso comune in tutto il mondo appunto per essere diversi dagli altri e per essere riconoscibili, e riconducibili ad un gruppo, religioso, politico, di pensiero, sportivo o scolastico.
Imporre una divisa, quando un individuo entra a far parte di un qualcosa, significa da parte dello stesso individuo, l'accettare di appartenere a qualcosa.
Poi l'uso che se ne fa nelle epoche moderne, può essere compreso o meno.
Io trovo che questa scuola, nel momento in cui ha "obbligato" gli allievi nell'indossare la "divisa" gender neutral, al posto dell'altra che usavano prima, non hanno fatto un passo avanti, ma son rimasti al punto di prima, hanno solo cambiato divisa, se desiderano fare un passo avanti, devono lasciare indossare le gonne a chi vuole indossarle, ed i pantaloni a chi vuole indossarli, indifferentemente dal genere bio con cui si nasce.
Vietare a delle ragazze che indossano le gonne di entrare a scuola, perchè non rispetta la nuova divisa scelta dall'istituto, mi sembra piuttosto medievale il pensiero.
Avatar utente
Kattyki
Lady
Lady
 
Messaggi: 502
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 1:14
Località: Nord Est

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Federica » giovedì 13 febbraio 2020, 14:10

Quando vado in sud america, adoro vedere i bambini/ragazzi andare a scuola.con la divisa.
Ma cos'è questa divisa ? Una t-shirt ed un paio di bermuda.
Troppo facile, senza complicazioni di sesso o altre cose che ai bambini non interessano.

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk
[Federica
Avatar utente
Federica
Utente incontrata
Utente incontrata
 
Messaggi: 707
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 22:47
Località: Verona

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda Valeria » giovedì 13 febbraio 2020, 18:40

sono contro ogni forma di divisa che spersonalizza l'individuo, l'uomo o la donna, e, in molti casi, costituisce anche motivo di scarso rispetto verso chi ha meno diritti, soprattutto in passato (es. portieri, autisti, spazzin ecc.)
Valeria
Avatar utente
Valeria
Lady
Lady
 
Messaggi: 857
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 19:38
Località: Piacenza

Re: Quale divisa indossereste a scuola?

Messaggioda angelaingrid » giovedì 13 febbraio 2020, 19:00

Valeria ha scritto:sono contro ogni forma di divisa che spersonalizza l'individuo, l'uomo o la donna, e, in molti casi, costituisce anche motivo di scarso rispetto verso chi ha meno diritti, soprattutto in passato (es. portieri, autisti, spazzin ecc.)

Tu pensa che, invece, l'uniforme è considerata motivo di vanto e di considerazione sociale.
Mai sentita la frase "Sai, mio figlio ha un bellissimo lavoro... ha una divisa così bella...", oppure il famoso eh sai, il fascino della divisa.
Sembra una considerazione banale, ma non avete idea di quante nullità si credano chissà chi, per il solo fatto di avere la divisa da usciere: "io ho il potere e lo esercito nei modi che ritengo più opportuni".
Angela Ingrid non è così. È che la disegnano così.
Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
 
Messaggi: 3628
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno

Prossimo


Torna a X-Dress NEWS




Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010