Pizza di Roby

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da LellaB »

Roby ha scritto:Ringrazio @violet_sand per i commenti sui lieviti: personalmente ho dovuto escludere il lievito madre perché non riuscirei a nutrirlo con costanza, al tempo stesso sconsiglio il lievito istantaneo e quello di birra secco venduto in bustine: danno un cattivo sapore alla pasta (per il mio gusto).
Quindi rimane solo quello di birra fresco in panetti. Pian piano sto provando a ridurre la dose aumentando il tempo di lievitazione, penso che sia la strada giusta.

Ma la cosa che trovo più interessante è sperimentare diversi tipi di farine, anche miscelate tra loro, che davvero cambiano sapore e consistenza della pasta.
Anzi se qualcuna ha esperienza da condividere la invito senz'altro a farlo.

Un abbraccio
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Sulle farine non ho nulla da dirti se non che ho assaggiato la pizza con farina di kamut e non mi piace, ma sul topping mi permetto di proporti gorgonzola e cipolla (gialla o rossa appassita in padella e poi aggiunta prima di infornare o rossa tagliata sottile e messa a crudo sulla pizza a metà cottura). Io la adoro anche fatta in casa.

Poi la classica pizza bianca su cui aggiungerei solo un pizzico di sale grosso e poi del lardo di Colonnata tagliato sottile appena tolta dal forno...

E poi i peperoni arrostiti inondati di bagna cauda e messi sulla pizza con mozzarella e pomodoro, li vogliamo ignorare?
Mi è venuta sete, vado a farmi una birra rossa tedesca... : Chessygrin :
Ciao
Antonella : Chef :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Vale-90
Baby
Baby
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 18:34
Località: Venezia
Età: 34

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Vale-90 »

Da quello che leggo se fai lievitare in una ciotola do per scontato che per levare l'impasto dalla stessa lo devi rimaneggiare e poi stendere. se posso darti un consiglio non è il modo corretto di procedere perché stai rimpastando tutto e quindi ammazzi il lavoro della lievitazione ridando nervo alla pasta che diventa più dura ed elastica (tende a contrarsi).

Prova a preparare appena fai l'impasto un numero di singole palline uguale al numero delle pizze che devi fare e falle lievitare su un tagliere con un velo di farina, copri il tutto con una bacinella di plastica che trattenga l'umidita e a lievitazione ultimata leva le palline con una spatola da pasticcio e vedrai che si stende con una facilità estrema!

Spero di esserti stata utile : Love :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3949
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Roby »

Grazie mille, ottimo suggerimento, ci proverò!!!

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da monicaleggings »

a me piace molto cucinare e devo dire che ho buoni risultati, un po' su tutto. Il pane l'ho cominciato a fare con mia mamma quando ero piccolo, abbiamo un po' tutto l'occorrente per lavorare 5 chili di impasto, compreso il forno a legna. All'inizio usavamo il lievito di birra, poi abbiamo usato la pasta madre fresca. Il problema come ha detto Roby, è che se non la rinfreschi muore. Poi dipende molto da che farine usi.
La farina 00, l'ho eliminata completamente. Mi piace usare la 1 o la 2, oltre che varie farine di altri cereali, per creare varie consistenze e sapori.
Curiosità: uso alle volte anche la farina di canapa in basse percentuali (max 10%), da un po' di amaro all'impasto dipende da cosa poi ne faccio. Pizza con l'impasto di canapa con zucca, porri e guanciale è un buon abbinamento.
Per il discorso lievito, da un bel po' usiamo il lievito madre liofilizzato, così non abbiamo problemi per rinfrescarlo e funziona bene però ha tempi un po' più lunghi del lievito di birra. Un piccolo accorgimento che usiamo è mettere un po' di miele o succo di mela nell'impasto, aiuta molto la levitazione.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da ccinzia61 »

Roby ha scritto:Ringrazio @violet_sand per i commenti sui lieviti: personalmente ho dovuto escludere il lievito madre perché non riuscirei a nutrirlo con costanza, al tempo stesso sconsiglio il lievito istantaneo e quello di birra secco venduto in bustine: danno un cattivo sapore alla pasta (per il mio gusto).
Quindi rimane solo quello di birra fresco in panetti. Pian piano sto provando a ridurre la dose aumentando il tempo di lievitazione, penso che sia la strada giusta.

Ma la cosa che trovo più interessante è sperimentare diversi tipi di farine, anche miscelate tra loro, che davvero cambiano sapore e consistenza della pasta.
Anzi se qualcuna ha esperienza da condividere la invito senz'altro a farlo.

Un abbraccio
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Roby io uso il lievito madre disidratato e mi trovo benissimo e il gusto della pasta sia delle focacce alla "ligure" che della pizza o sardenaira e' ottimo. e inoltre ha le proprieta del lievito masdre intatte : Love :

Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da monicaleggings »

Queste sono le "pagnottine" per i panini di scuola per mia figlia.
Ho usato farina 2 e 0 in parti uguali. Pasta madre secca, latte e acqua e un pò di miele per aiutare la levitazione.
Mi é scappata un pò la cottura.
Lo stesso impasto, senza latte, lo uso anche per la pizza. Viene rustica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Pizza di Roby

Messaggio da vernica71 »

Luciathecutegirl ha scritto:Ma quindi sono l'unica ragazza che non sa cucinare?
Beate voi
Se nel "cucinare" includi anche far bollire le uova sode... allora non so...
al contrario siamo in due! : Lol :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
manuelakiss
Teen
Teen
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 20:09
Località: Chieti-Monza
Età: 54
Contatta:

Re: Pizza di Roby

Messaggio da manuelakiss »

Un anziana signora mi ha consigliato un pizzico di bicarbonato di sodio sia nella pasta
per la pizza che nella pastafrolla .
Mi pare funzioni.....risulta anche a voi?
Manu
La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza

Avatar utente
Romina
Teen
Teen
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2020, 8:37
Località: Venezia
Età: 46

Utente bannato

Re: Pizza di Roby

Messaggio da Romina »

Il bicarbonato di sodio fa da sostituto in molti casi al lievito , entrambi servono per far gonfiare di aria gli impasti ma mentre nel primo caso é dovuto ad un processo chimico , nel caso del lievito sono i batteri a generare aria nutrendosi del glutine presente e procurando una fermentazione naturale. Tutti i lieviti chimici sfruttano la caratteristica del bicarbonato , dal lievito secco al lievito Bertolini all’ammoniaca ecc
IG: romy_cd_

Avatar utente
frossini
Teen
Teen
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 22:21
Località: alto lazio
Età: 64
Contatta:

Utente bannato

Re: Pizza di Roby

Messaggio da frossini »

questa è una focaccia con fiocchi!Alveolatura al top..quante ore di lievitazione se non : Wink :
è un segreto......

Rispondi