hachee

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
fatabarbara
Princess
Princess
Messaggi: 1317
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 8:08
Località: Pistoia
Età: 64

Accesso area fotografica

hachee

Messaggio da fatabarbara »

recentemente sono stata in Olanda ad Amsterdam e mi ha colpito questa ricetta che ho provato a rifare:

spezzatino di manzo 500 gr, cipolle 4, Aglio 1 spicchio, burro 100 g, farina 3 cucchiai, alloro 2 foglie, chiodi di garofano 8, brodo di carne 750 ml, Sale q.b., Pepe nero macinato fresco q.b., Zucchero 2 cucchiai, aceto 3 cucchiai.

Tagliate lo spezzatino a pezzi di 2×2 cm circa. Scaldate cinquanta grammi di burro in una larga padella e quando comincia a friggere aggiungete lo spezzatino infarinato e lo rosolate per alcuni minuti a fiamma vivace, girando i pezzi da tutte le parti, fino a quando avranno un bel colore dorato. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine.
Sciogliete il restante burro in una casseruola e aggiungete due cucchiai di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, mescolando in continuazione, stando attenti a non farlo bruciare.
Aggiungete le cipolle, l’aglio e la foglia di alloro allo zucchero sciolto, e soffriggete per 5 minuti a fiamma moderata.
A questo punto potete aggiungere la carne rosolata, tre cucchiai d’aceto, i chiodi di garofano e il brodo caldo. Portate lo spezzatino alle cipolle a bollore, coprite la casseruola, abbassate la fiamma al minimo e lasciate stufare per almeno 2 ore e mezza.

Allora. la ricetta l'ho copiata da "giallo zafferano", di mio non avendo aceto in casa (non mi piace) ho messo aceto balsamico, zucchero ho usato quello di canna (essendo una ricetta olandese mi sembrava più indicato... : WohoW : )

risultato.... a me sembra venuto bene, se avete voglia e soprattutto tempo, provatela
woman is beautiful
bisogna nascere uomini, per apprezzare il piacere di essere donna

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da LellaB »

Hmmmm... ha l'aria di essere gustoso... del resto la carne di manzo con le cipolle ci sta benissimo. Piuttosto non mi sembra granché dietetico... 100g di burro, tre cucchiai di zucchero... aspetterò che passino le feste e il freddo mi obblighi a incamerare un po' di calorie in più : Chessygrin : ... grazie della ricetta : Love :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da sylvix »

lo servono comunemente anche sulle tratte intercontinentali klm, volando in business.
mi sa che gli olandesi usano lo strutto invece del burro.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
fatabarbara
Princess
Princess
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 8:08
Località: Pistoia
Età: 64

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da fatabarbara »

A quel punto, meglio il burro dello strutto...
Tenendo presente che l'olio non è così comune a quelle latitudini, tutto sommato non mi sembra neanche tanto calorico perché un etto di burro e due cucchiai di zucchero quasi scompaiono in un litro di brodo, o no?
E poi mangiare è un piacere, e come tutte le belle cose ha il suo lato oscuro ;)
woman is beautiful
bisogna nascere uomini, per apprezzare il piacere di essere donna

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da LellaB »

fatabarbara ha scritto:[...]
E poi mangiare è un piacere, e come tutte le belle cose ha il suo lato oscuro ;)
Che la Forza (per digerire il tutto...) sia con noi!!!
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da monicaleggings »

ricetta interessante, la proverò sicuramente. Magari quando vado in montagna, con la pentola messa sulla cucina economica a legna. E dopo mangiato vado a farmi una bella camminata così smaltisco le calorie del burro.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
fatabarbara
Princess
Princess
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 8:08
Località: Pistoia
Età: 64

Accesso area fotografica

Re: hachee

Messaggio da fatabarbara »

monicaleggings ha scritto:ricetta interessante, la proverò sicuramente. Magari quando vado in montagna, con la pentola messa sulla cucina economica a legna. E dopo mangiato vado a farmi una bella camminata così smaltisco le calorie del burro.
Ad averla, la cucina economica...fortunella!
Io sono andata a sudare sulla terra rossa, invece che in montagna : Wink :
woman is beautiful
bisogna nascere uomini, per apprezzare il piacere di essere donna

Rispondi