“Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da Giulia_M »

angelaingrid ha scritto:
roby_rm ha scritto: A proposito: Davida esiste?
Con Ettore e Achille come facciamo? Ettora e Achilla non mi sembrano praticabili, come Teodoro, ancora passabile, ma Teodora è da maledizione!
Ettora non so (e spero di no), ma Achilla l'ho già sentito e Teodora esiste di sicuro: infatti il mio correttore automatico nemmeno me lo sottolinea in rosso.
Achilla esiste sì, ma è un nome da uomo... : Cowboy :
Quanto a Teodora, come non ricordare l'imperatrice bizantina del VI secolo, che personalmente ritengo una delle donne più grandi della storia?
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da angelaingrid »

Giulia_M ha scritto: Achilla esiste sì, ma è un nome da uomo...
Sarà anche un nome da uomo, ma se fai un giro nei cimiteri della mia città e guardi le lapidi, troverai qualche gentile vecchietta dei primi del '900 con quel nome, insieme ad altri tipo Gaetana, Leonarda, Gioacchina e Salvatora...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da Mari-dany »

Teodora è una mia conoscente, tra laltro piuttosto giovane. Ogni tanto si usa ancora.
Se volete trovare nomi femminili (ma anche maschili ) strani, vi consiglio di leggere qualche libro di Andrea Vitali.
Ne cito solo qualcuno che trovate nel libro "La modista" :
Agostana, Austera , Bertilla, Ersilia , Eutrice , Gerbera , Gesuina , Parigina

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da angelaingrid »

Mari-dany ha scritto: Ne cito solo qualcuno che trovate nel libro "La modista" :
Agostana, Austera , Bertilla, Ersilia , Eutrice , Gerbera , Gesuina , Parigina
Che mi dici di Isolina, Ampelia e Crolinda? Nel Dopoguerra erano diffusi, da noi.
Ma io che ho lavorato per il censimento ho il nome che batte tutti.
Upuluarna.
Giuro.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da Mari-dany »

angelaingrid ha scritto:Che mi dici di Isolina, Ampelia e Crolinda? Nel Dopoguerra erano diffusi, da noi.
Ma io che ho lavorato per il censimento ho il nome che batte tutti.
Upuluarna.
Giuro.
Se cerco bene in tutti i libri di Vitali mi sa che li trovo tutti ...

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da AnimaSalva »

angelaingrid ha scritto:
Mari-dany ha scritto:
Ma io che ho lavorato per il censimento ho il nome che batte tutti.
Upuluarna.
Giuro.
Ho difficoltà anche a pronunciarlo.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da angelaingrid »

AnimaSalva ha scritto:
angelaingrid ha scritto: Ma io che ho lavorato per il censimento ho il nome che batte tutti.
Upuluarna.
Giuro.
Ho difficoltà anche a pronunciarlo.
L'accento va sulla prima A: Upuluàrna.
Probabilmente un nome di origine straniera. Almeno spero!
Altrimenti devo solo chiamare gli assistenti sociali e far arrestare i genitori.

Altri nomi abbastanza diffusi dalle mie parti nel Dopoguerra: Nelusca e Marusca.
Fanno anche rima.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da roby_rm »

angelaingrid ha scritto:
AnimaSalva ha scritto:
angelaingrid ha scritto: Ma io che ho lavorato per il censimento ho il nome che batte tutti.
Upuluarna.
Giuro.
Ho difficoltà anche a pronunciarlo.
L'accento va sulla prima A: Upuluàrna.
Probabilmente un nome di origine straniera. Almeno spero!
Altrimenti devo solo chiamare gli assistenti sociali e far arrestare i genitori.

Altri nomi abbastanza diffusi dalle mie parti nel Dopoguerra: Nelusca e Marusca.
Fanno anche rima.
Sembra che sia in difficoltà anche il motore di Google! Non trova nulla al riguardo. Non è che fa parte dei "nomi anarchici", una volta abbastanza diffusi in zona? Qualcosa tipo Lucifera/o Demonia/o.... Upuluarna sarebbe anche abbastanza moderato! : Smile : Qualche nome lo derivavano dal nome degli ideologi, un po' come la Lenina Palmira nei Don Camillo! : Smile :
Marusca infine dovrebbe essere un diminutivo di Marija (Maria in russo, e Nelusca è un altro diminutivo, ma non ricordo di che nome.
Il russo con i diminutivi è micidiale! Da Alexander si arriva a Sascia in 2 secondi.
Non so perché dei nomi russi non si usa mai Galina : Smile : Per un' oca come me sarebbe già una conquista! : Smile : : Smile :
Già che ci siamo, anche con i nomi polacchi non si scherza! Da Casimiro a Balthazar. Per quelli ungheresi, una difficoltà potrebbe essere data dal femminilizzare Attila, piuttosto diffuso, e tra i nomi rumeni, non saprei da dove iniziare per Radu, Raresh....
Ora che ci penso: abbiamo anche un miliardo e mezzo di nomi cinesi! Scusate ho un appuntamento!

Kiss
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da angelaingrid »

In Emilia vigeva la consuetudine di non voler assolutamente dare dei nomi di santi, penso appunto anche per la moda dei nomi anarchici.
Da noi non mi risulta, ma c'è stata una infornata di nomi russi nel Dopoguerra ma ha prodotto dei mostri, come Catia, Catiuscia, Calinca, e tacciamo dei nomi maschili tra cui Stalin (!), Lenin, Nichita (sic) o persino Brezno (!!!) .
Comunque il rifiuto di dare nomi di santi mi sembra demenzialità pura, scusate, e la religione non c'entra.
Raffaele era un nome di origine ebraica ben prima che esistesse un santo con quel nome, e così i nomi latini.

I nomi italiani vengono praticamente tutti da 4 grandi gruppi: latino, greco, ebraico e germanico. C'è pure qualche nome di origine etrusca (ma è pur sempre autoctono) o slavo (ma viene assimilato quasi ai nomi germanici, perché deriva dalle invasioni barbariche).
In genere i nomi che vengono dall'est europeo sono improponibili, così come molti dei nomi demenziali ispirati dalla televisione e dalle soap opera.
Negli anni '80 l'anagrafe registrò un numero abnorme di bambini registrati col nome di Pamela (sembrerebbe normale, in realtà era ispirato dalla protagonista), Geiar (!), Suellen (!!). Negli anni '90 abbiamo avuto molti Ridge ed affini. Mi risulta che tutti questi sfortunati abbiano cambiato nome all'anagrafe.

Dei nomi albanesi non ne vogliamo parlare? Io ho avuto a che fare con un Marchizio... : Hurted :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: “Chi cambia sesso può scegliersi il nome”

Messaggio da Roby »

angelaingrid ha scritto: [...]
I nomi italiani vengono praticamente tutti da 4 grandi gruppi: latino, greco, ebraico e germanico. C'è pure qualche nome di origine etrusca (ma è pur sempre autoctono) o slavo (ma viene assimilato quasi ai nomi germanici, perché deriva dalle invasioni barbariche).
[...]
Off off topic... mi fai un esempio di nome di origine etrusca?
Mia pura curiosità!
Baci
Roberta



Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi