Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
NAIMA LEI
Gurl
Gurl
Messaggi: 151
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 8:20
Località: TOSCANA
Età: 62

Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da NAIMA LEI »

Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini i calzini ? Tralasciamo la storia, anche se ovviamente ha avuto la sua importanza. Nel rinascimento le calzemaglia in tessuto erano un must per i maschietti , abbinati a costumini pavoneggianti e giacchini intarsiati. Le donne invece quei vestiti con gonnelloni alla Pompadour a palloncino, anzi a palloncione, che toccavano terra . Cosa indossassero sotto, io non l’ho mai saputo di preciso . E si che negli inverni freddi , senza impianti di riscaldamento , ma solo con i caminetti , sarebbe stato un patimento stare a gambe nude. In qualche film , credo di aver visto calze di lana chiare, colori pastello, alte subito sopra alle ginocchia , legate con fiocchi per tenerle su . Magari qualcuna di voi ne sa più di me, ma è certo che nei miei ricordi, gli uomini indossavano calze lunghe e le donne ben più corte. Poi la cosa ha preso una strada diversa : gli uomini sono scesi dalle calzemaglia, ai calzettoni e ai calzini e le donne in direzione opposta : dalle parigine , alle calze da reggicalze , ai collant. Ricordo con grande nostalgia le mie nonne che parlavano di “ calze lunghe “ e i miei nonni che parlavano di “ calzamutanda “ testuali . Il nylon delle calze femminili è stata la logica conseguenza delle gonne prima e minigonne poi. Per noi , al massimo calzamaglia di lana , che pizzicava le gambe e la indossavo sotto i pantaloni da sci, su input di mia madre, quando andavo a sciare. Per ironizzare un po’, si potrebbe dire, che c’è stato un momento in cui l’uomo ha abbassato le sue calze , e la donna le ha alzate . Peccato , vorrei dire .....peccato. Anche se una calzamaglia o una calzamutanda non hanno lo stesso fascino di una calza da reggicalze, un’autoreggente o un collant ( ma qui è solo per merito del nylon ), mi chiedo “ ma perché le donne in collant e gli uomini con i calzini ?” Quante Crossdressers in meno ( o forse in più) ci sarebbero state ?

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da Michela »

In realtà mi sembra di notare che oggi sempre meno donne usano non solo calze per reggicalze che oramai è un prodotto di nicchia ma pure l’uso dei collant si è ridotto in favore della praticità quotidiana e quindi se ne vedono sempre più in calzini complici gli outfit di oggi sempre meno eleganti e standardizzati verso un abbigliamento economico e comodo talora poco femminile.

Avatar utente
abby80
Gurl
Gurl
Messaggi: 251
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:36
Località: Milano
Età: 43
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da abby80 »

Ciao Naima,
essì se non ci fosse stata questa separazione tra collant e calzini, sarebbe tutto più semplice.
Scrivo un mio piccolo ragionamento su quello che hai scritto, senza nessuna presunzione che sia la verità.
Un tempo, erano necessarie calze/calzamaglie per scaldarsi, puoi i vestiti sono diventati più caldi, è arrivato il riscaldamento nelle abitazioni e la loro funzione è andata in disuso.
I collant sono diventati più un elemento di attrazione, lasciando in secondo piano la sua utilità.
Rendono le gambe lunghe e affusolate, tutto il contrario di come un maschio vuole far apparire le sue gambe, belle massiccie e muscolose.
Senza dimenticare che vanno portare senza pelazzi, altro elemento che nella maggior parte dei maschi è indispensabile avere e si porta con orgoglio.
Anche se ci sono casi, per esempio chi ha i tatuaggi, dove si depila.

Ultimante ci sono personaggi famosi che hanno rotto un po' le regole e sono apparsi più volte in collant, mi ricordo di Achille Lauro e Harry Styles.
Forse grazie a loro potrebbe emergere un nuovo modello maschile a cui ispirarsi.

XOXO Abby

Avatar utente
giuly271
Gurl
Gurl
Messaggi: 210
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 13:20
Località: lucca
Età: 64
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da giuly271 »

Io me ne sto fregando di tutto ciò che recita il protocollo maschile, uso tranquillamente i collant o autoreggenti quotidianamente sotto i pantaloni senza coprirle con i calzini. Considerando che uso sempre scarpe da barca e jeans stretti le mie calze sono sempre in bella vista. Nessuno ha mai azzardato un commento anche se evito il nero,vado su colori che si avvicinano alla mia pelle, forse non le ha notate nessuno,chi lo sa? Sta di fatto che io sto bene.

Avatar utente
Eleonora
Lady
Lady
Messaggi: 634
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 15:31
Località: Milano
Età: 64
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da Eleonora »

giuly271 ha scritto:Io me ne sto fregando di tutto ciò che recita il protocollo maschile, uso tranquillamente i collant o autoreggenti quotidianamente sotto i pantaloni senza coprirle con i calzini. Considerando che uso sempre scarpe da barca e jeans stretti le mie calze sono sempre in bella vista. Nessuno ha mai azzardato un commento anche se evito il nero,vado su colori che si avvicinano alla mia pelle, forse non le ha notate nessuno,chi lo sa? Sta di fatto che io sto bene.
anch'io d'inverno porto spesso le autoreggenti sotto i pantaloni, 40 denari nere sembrano normali calze da uomo ed hanno tutta la comodità dell'autoreggente
grande invenzione!!

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da maxima »

ma quali sono le comodità dell’autoreggente rispetto alle normali calze? (peraltro io uso abitualmente gambaletti neri da 40 den)
maxima

Avatar utente
Valentina_PD
Baby
Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 17:44
Località: Padova
Età: 49

Utente bannato

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da Valentina_PD »

maxima ha scritto:ma quali sono le comodità dell’autoreggente rispetto alle normali calze? (peraltro io uso abitualmente gambaletti neri da 40 den)
maxima
Durante il giorno si può andare in bagno senza impicci : Thumbup :

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da Katymakeup »

abby80 ha scritto:Ciao Naima,
essì se non ci fosse stata questa separazione tra collant e calzini, sarebbe tutto più semplice.
Scrivo un mio piccolo ragionamento su quello che hai scritto, senza nessuna presunzione che sia la verità.
Un tempo, erano necessarie calze/calzamaglie per scaldarsi, puoi i vestiti sono diventati più caldi, è arrivato il riscaldamento nelle abitazioni e la loro funzione è andata in disuso.
I collant sono diventati più un elemento di attrazione, lasciando in secondo piano la sua utilità.
Rendono le gambe lunghe e affusolate, tutto il contrario di come un maschio vuole far apparire le sue gambe, belle massiccie e muscolose.
Senza dimenticare che vanno portare senza pelazzi, altro elemento che nella maggior parte dei maschi è indispensabile avere e si porta con orgoglio.
Anche se ci sono casi, per esempio chi ha i tatuaggi, dove si depila.

Ultimante ci sono personaggi famosi che hanno rotto un po' le regole e sono apparsi più volte in collant, mi ricordo di Achille Lauro e Harry Styles.
Forse grazie a loro potrebbe emergere un nuovo modello maschile a cui ispirarsi.

XOXO Abby
Credo che la motivazione più logica sia questa.
Valentina_PD ha scritto:
maxima ha scritto:ma quali sono le comodità dell’autoreggente rispetto alle normali calze? (peraltro io uso abitualmente gambaletti neri da 40 den)
maxima
Durante il giorno si può andare in bagno senza impicci : Thumbup :
E anche a letto : Thumbup :

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da LauraB »

mi odierete : Chessygrin : ma oggi va di moda il gambaletto..
I calzini corti molto spesso sono ornati da fiocchetti..
le autoreggenti non sono mai troppo autoreggenti, specie sotto a dei calzoni ( le gonne sono in estinzione..).
oggi vince la pratica, l uso di autoreggenti è rarissimo, o le si usa per seduzione ( e a meno di casi particolari) al massimo una volta l'anno, magari per piacere proprio, e anche quello una volta l'anno..
Laura Bianchi

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Perché le donne indossano calze lunghe e gli uomini no

Messaggio da valeriaconte »

Van di moda anche i calzini da donna, colorati o con i brillantini, da mettere con i pantaloni.
Quasi tutte le donne portano portano i pantaloni con i calzini o gambaletti.

Io porto, quando posso, le gonne senza calze d'estate e con i collant in inverno.
A volte metto le autoreggenti nelle mezze stagioni, anche se dicono che non ci sono più le mezze stagioni, comunque sono comode perché si possono togliere facilmente quando fa caldo.

Altro discorso sono i leggings...

Valeria

Rispondi