17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da LellaB »

Vorrei portare alla vostra attenzione quanto detto dal Presidente Sergio Mattarella a proposito di questa giornata. Parole su cui è necessario riflettere, farle proprie ed insegnarle ai giovani.

Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana

«La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Le attitudini personali e l’orientamento sessuale non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica.

La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili.

La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti. E purtroppo non sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano l’intera società. Solidarietà, rispetto, inclusione, come ha dimostrato anche l’opera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezza».

Roma, 17/05/2021
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da maxima »

Indubbiamente si tratta di bellissime parole che andrebbero scritte (..e lette e seguite!) ovunque!
Maxima

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da Roby »

Per me (opinione personale) la cosa più significativa è che il Presidente della Repubblica abbia dato riconoscimento e importanza alla giornata contro l'omotransfobia.

I concetti sono chiari e le parole sono belle, poi la società civile dovrà far sì che non siano solo parole di circostanza. Purtroppo non sempre è così.

Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da Donatella S »

Oggi, su Rai 3, nella trasmissione "Agorà" dalle ore 8 alle 10, ho seguito il programma e a 10 minuti dal termine, c'è stata la visione dell'intervista a casa di 2 persone trans che fanno coppia (e che si sposeranno tra breve), delle quali, UNA, è presente proprio qui nel Forum. Mi sono commossa dal racconto che ho seguito, mi trovo ripetutamente in collegamento video quando ci sono le riunioni del gruppo T, e mi ricordo di aver già chiesto loro di come fare per portare un messaggio di integrazione di persone T, nelle scuole, dal vivo, mi stavo candidando per diffondere questo tema così importante..... Lo so che ci vorrà del tempo, ma, innanzitutto, se mai si inizia, mai ci sarà una educata convivenza, e poi, portando pazienza, ci si arriverà, a questo traguardo.... alla tolleranza completa . Sono ottimista. (Chi è la iscritta qui che ha fatto l'intervista?.... Lo dirà lei stessa o mi dà il nulla osta per dirvelo io....) Evviva questa giornata, e baci a tutte.
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da indecisa »

Concordo in pieno con quanto scritto dalla nostra Roby.
Importante che il nostro Presidente abbia parlato di questa giornata così significativa per il mondo LGBT nella speranza che in un futuro non troppo lontano non ci sia più bisogno di giornate come questa perché il mondo sarà un posto dove ci possa essere il giusto spazio per tutti in piena libertà.

Avatar utente
Donatella S
Gurl
Gurl
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 8:37
Località: Verona
Contatta:

Utente incontrata

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da Donatella S »

Ed eccomi qui, gasatissima per aver ricevuto l'onore di dirvi chi è stata la protagonista dell'intervista su RAI 3 vista oggi, Ebbene, con il suo futuro marito Andrea, è stata intervistata LAURA B. (e se questa non è una colonna del Forum, io sono Tina Turner.... ) : Smile : ....
Guarda dentro di te, in fondo, ci troverai un sorriso.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da LauraB »

Grazie, troppo gentile.
Ebbene, quel rullo compressore del Boss è riuscito a superarsi facendo in modo che tramite Arrcigay Brescia e il nazionale noi fossimo i testimonial per Rai 3.
Non c è stato tempo di ragionarci, il giorno dopo erano gia qua. Due ore, di cui 90 minuti di intervista, peccato condensati in 4 minuti..
Nonostante l agitazione ci siamo sciolti e abbiamo toccato piu temi, poi quasi tutti tagliati.
Tuttavia sono passati alcuni messaggi importanti, e questi pare abbiano lasciato il segno.
Donatella S ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 14:16 mi ricordo di aver già chiesto loro di come fare per portare un messaggio di integrazione di persone T, nelle scuole, dal vivo, mi stavo candidando per diffondere questo tema così importante.
alla prossima che ci sentiamo ne parliamo, è un tema che sta a cuore anche a me, è complicato ma bello. In generale ne abbiamo parlato con alcuni dei nostri piu giovani, sarebbe bello creare qualcosa di piu a Brescia e Verona. Purtroppo per me sono a limite di saturazione da impegni, sto dando la precedenza a quello che esiste gia,

Adesso la priorità è per il gruppo T La fenice che giusto in settimana ha aggiunto una nuova persona, segno che siamo in buona salute.
Laura Bianchi

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da maxima »

Complimenti Laura e Andrea per il vostro impegno! Sono andata a rivedere l'intervista e mi sembra che il messaggio sia molto costruttivo!! Continuate così,
La tua sorella minore,
Maxima

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da LauraB »

Grazie Maxima!!!
Il senso era di far passare il tutto come assoluta normalità, credo che ci siamo riusciti.
Laura Bianchi

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: 17 maggio, giornata mondiale contro l'omobitransfobia

Messaggio da Dedesignora »

Buon giorno,
e si in questo periodo sono travolta da impegni di lavoro e lontana, anzi molto lontana dal mio essere Dedè.

Avevo sentito il discorso di Mattarella e, come già scritto, ho trovato un bel discorso e sopra tutto ottimo che sia stato fatto.
Non ho visto intervista a Laura e Andrea, devo cercare assolutamente di trovare il tempo per vederla dato che sicuramente è un altro bel mattoncino per la costruzione di un mondo migliore.
Baci Dedè

Rispondi