Differenza

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
iole
Teen
Teen
Messaggi: 66
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 23:45
Località: Lecce

Differenza

Messaggio da iole »

Ciao ragazze, mi sono chiesta qual è la differenza tra stivaletto e tronchetto (se c'è nè), a mio parere sono uguali.
Voi cosa ne dite, anzi se avete delle foto di dimostrazione per capire meglio.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Differenza

Messaggio da Roby »

Beh siediti, prenditi un caffe, anzi un Coffe, ed aspetta fiduciosa una risposta chiarificatrice: qui tra noi abbiamo una vera autorità in tema calzature.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Differenza

Messaggio da sylvix »

per me quasi uguale, ma per gli anglosassoni (che per ragioni semantiche devono devono categorizzare per forza) riportano principalmente queste due definizioni:
ankle boots -> stivali alla caviglia -> tronchetti
calf boots -> stivali al polpaccio -> stivaletti
entrambi i tipi sono chiamati genericamente booties (spesso anche in italiano)
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Differenza

Messaggio da Coffee »

Tronchetto o stivaletto?
La domanda è interessante! Ambedue derivano dallo stivale, capo nato per proteggere sia in ambito militare che civile l'uomo da acqua e fango, dalle intemperie, da abrasioni pericolose di insetti e animali.
Dalle necessità più disparate nasce uno stivale militare più corto per alleggerire il fante e renderlo più agile, ma anche per risparmiare il pellame, infatti sono stati impiegati già in era napoleonica come dall'esercito tedesco nella WWII.

Possiamo dire che dal XV secolo in poi, piano piano ha preso piede nell'universo femminile. Tanto che all'inizio del 1900 erano un must irrinunciabile per la donna (per chi se lo poteva permettere). Principalmente al ginocchio o al massimo al polpaccio erano comunque considerati un capo abbinato al mondo del lavoro o per proteggersi dalle intemperie nella propria quotidianità. In seguito il suo diversificarsi ha fatto si che lo stivale sia diventato un capo alla moda... e la moda è in grado di stravolgere qualsiasi cosa, D'Orsay insegna -.^ .

Nel secolo scorso lo stivale ha avuto alti e bassi, negli anni 50 i primi stivali con un piccolo tacco iniziano timidamente a cercare un posto al sole, per poi emanciparsi in modelli assai più estrosi, come quelli alla coscia "cuissardes" introdotti da Roger Vivier. Iniziano anche a variare anche i materiali, utilizzandone di nuovi e alla moda, come fece alla fine degli anni '60 Pierre Cardin con il PVC.

Negli anni 70 diventano essenziali nel guardaroba delle donne, a cavallo degli anni '80 & '90 abbassano finalmente il gambale, il quale arriverà a diversificarsi per prendere un'identità propria negli anni 2000.
Lo stivale nato per l'uomo via via è stato quindi conquistato dal mondo femminile e abbandonato da quello maschile... ma non in toto.
Sopravvive per i maschietti militari, sportivi e nella moda nelle varianti più corte come Il cosiddetto stivaletto Chelsea Boot.
Attillato alla caviglia popolare tra gli anni '50 e '60 era indossato da molti, compresi i Rolling Stones, anche nella variante lanciata dai Beatles con tacchi cubani. Altri Stivaletti famosi sono i chukka boot nati per i soldati britannici nel deserto, i quali hanno a loro volta dato la variante dei leggeri e resistenti desert boot lanciati dai fratelli James e Cyrus Clark. Si proprio il modello che state pensando, le Clarks tanto amate dai ragazzi del 68, proprio quelle!

Lo stivaletto è uno stivale piccolo che copre e passa di poco la caviglia. Utilizzato indifferentemente da uomini e donne e viene anche chiamato "stivaletto alla caviglia" o "ankle boot". Nell'universo femminile può anche arrivare appena sotto alla caviglia, così da mescolarsi al genere denominato "francesina" o "Richelieu pour femme".
Non sono propriamente stivali, sono una via di mezzo pratica e versatile. Quelli maschili o unisex sono senza tacco oppure molto moderato, ma in taluni casi possono arrivare anche qualche centimetro. Quelli femminili hanno generalmente un tacco più pronunciato ma sempre comodo e quadrato.
Hanno il difetto di accorciare la gamba, sono ideali per ufficio se eleganti e super pratici nel tempo libero se abbinati a un paio di jeans.

Il tronchetto è uno stivale al polpaccio che arriva a metà tra la caviglia e il ginocchio, di solito è relegato al mondo femminile essendo dotato di tacco importante, ma può essere di gomma per un uso sportivo da uomo (naturalmente senza tacco).
Il tronchetto da donna ha di solito un tacco sottile ma può essere più generoso, come un italiano o a colonna e la sua altezza é variabile. Spesso accompagnato con un plateau per una maggior comodità é confortevole e stabile, perché avvolge la caviglia, ma allo stesso tempo non è così rigido e costrittivo come lo stivale perché appunto più corto. Può sostituire agevolmente le décolleté in caso di freddo e pioggia e abbinabile a qualsiasi tipo di vestito che la donna voglia indossare senza farla sfigurare.
sylvix ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 17:27 per me quasi uguale, ma per gli anglosassoni (che per ragioni semantiche devono devono categorizzare per forza) riportano principalmente queste due definizioni:
ankle boots -> stivali alla caviglia -> tronchetti
calf boots -> stivali al polpaccio -> stivaletti
entrambi i tipi sono chiamati genericamente booties (spesso anche in italiano)
É stat* più brav* e coinciso di me! Però io la vedo in maniera differente ;-)
Ankle boot ---} stivale alla caviglia ---} stivaletto
Calf boot ---} stivale al polpaccio ---} tronchetto
Chi avrà ragione? Ricordatevi che la moda, in periodi di mancanza di vere innovazioni, si é sempre divertita a confondere e mescolare le idee, giusto per dare un'illusione di novità.
A voi l'ardua sentenza!

Avatar utente
iole
Teen
Teen
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 23:45
Località: Lecce

Re: Differenza

Messaggio da iole »

Grazie a tutte per le vostre risposte, quindi sostanzialmente avevo ragione io, non c'è una grossa differenza è solo un modo come un'altro di dare un nome diverso ad una cosa già esistente. Che genialata!!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Differenza

Messaggio da Sofia »

Ha ragione Coffee: ho letto le differenze consultando il vocabolario Treccani e il tronchetto è lo stivale a mezza gamba. :-)

Rispondi