Le distinzioni

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da Io, (e) Giulia »

jessicaP ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 11:10 Post molto interessante. Nel rispondere ne approfitto per salutarvi tutte perchè è da molto che non scrivo.

Si è vero, vengono fatte molte distinzioni. Anch'io me ne sento dire di ogni quando esco da trav, per fortuna la maggior parte della gente ha la mentalità molto aperta, ma quando incontri il classico "boomer" figlio di un'altra generazione, eccono che partono i pregiudizi.
Da boomer a non boomer:
Parola sbagliata,
Giudizio, anzi, pregiudizio, sbagliato.
Chiaro cosa volevi dire, ma incompleto, fuorviante e, anche, offensivo, per chi ti ha spianato la strada, al prezzo di sacrifici che tu non puoi neanche capire.
Domanda:
Come definiresti la "minor parte della gente", di oggi, che non ha una mentalità molto aperta?
Il neo-boomer?
Forse, dovresti usare meno etichette e più cuore, e, forse, dovresti fare ammenda, riconoscendo il tuo, sono sicura involontario, errore.
Giulia.......ma talia sti picciutteddi....

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da Coffee »

Io, (e) Giulia ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 14:58 Giulia.......ma talia sti picciutteddi....
Vediamo se riesco a tradurre simil-correttamente:
....Sta mò a véder chi ragassöl... ^.^
....Ma guarda questi ragazzini... -.^

Dai che vinco un caffè!

Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da Io, (e) Giulia »

Coffee ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 23:44
Io, (e) Giulia ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 14:58 Giulia.......ma talia sti picciutteddi....
Vediamo se riesco a tradurre simil-correttamente:
....Sta mò a véder chi ragassöl... ^.^
....Ma guarda questi ragazzini... -.^

Dai che vinco un caffè!
Anche due !! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
jessicaP
Gurl
Gurl
Messaggi: 239
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 13:01
Località: Veneto
Età: 46
Contatta:

Utente bannato

Re: Le distinzioni

Messaggio da jessicaP »

Io, (e) Giulia ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 14:58
jessicaP ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 11:10 Post molto interessante. Nel rispondere ne approfitto per salutarvi tutte perchè è da molto che non scrivo.

Si è vero, vengono fatte molte distinzioni. Anch'io me ne sento dire di ogni quando esco da trav, per fortuna la maggior parte della gente ha la mentalità molto aperta, ma quando incontri il classico "boomer" figlio di un'altra generazione, eccono che partono i pregiudizi.
Da boomer a non boomer:
Parola sbagliata,
Giudizio, anzi, pregiudizio, sbagliato.
Chiaro cosa volevi dire, ma incompleto, fuorviante e, anche, offensivo, per chi ti ha spianato la strada, al prezzo di sacrifici che tu non puoi neanche capire.
Domanda:
Come definiresti la "minor parte della gente", di oggi, che non ha una mentalità molto aperta?
Il neo-boomer?
Forse, dovresti usare meno etichette e più cuore, e, forse, dovresti fare ammenda, riconoscendo il tuo, sono sicura involontario, errore.
Giulia.......ma talia sti picciutteddi....
Giulia perdonami, con il mio termine non intendevo offendere nessuno. Ci sono boomer e boomer per capirci. Anzi, no. Quelli che intendo io non li definisco boomer ma arretrati mentalmente. Ho fatto una gaffe e faccio ammenda. Schiusatemi.
Vorrei davvero essere quella del mio avatar.

Avatar utente
jessicaP
Gurl
Gurl
Messaggi: 239
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 13:01
Località: Veneto
Età: 46
Contatta:

Utente bannato

Re: Le distinzioni

Messaggio da jessicaP »

Coffee ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 23:44
Io, (e) Giulia ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 14:58 Giulia.......ma talia sti picciutteddi....
Vediamo se riesco a tradurre simil-correttamente:
....Sta mò a véder chi ragassöl... ^.^
....Ma guarda questi ragazzini... -.^

Dai che vinco un caffè!
Io non sono siciliana ma il dialetto lo capisco. Ho avuto amici splendidi siciliani e poi le mie origini sono oltre il mare della Sicilia. Comunque si intende: "guarda tu sti ragazzini"
Vorrei davvero essere quella del mio avatar.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da sylvix »

non capiro' mai perche' in italia (e solo in italia) siano puntualmente utilizzati (a cazzo) termini anglosassoni.
peraltro, a fronte della terminologia all'avanguardia impiegata, la maggior parte della gente non e' poi capace di spiccicare tre parole in fila.
fu profetico alberto sordi con il santi bailor american attraction, take la tua street e nun te poi sbaglia', orait?
comunque, salvo specifico contesto, boomer come termine discorsivo ha un'accezione sempre negativa, al pari di tutte le parole coniate con la mentalita' perversa dei politically-corrupt.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da AnimaSalva »

sylvix ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 17:56 non capiro' mai perche' in italia (e solo in italia) siano puntualmente utilizzati (a cazzo) termini anglosassoni.
peraltro, a fronte della terminologia all'avanguardia impiegata, la maggior parte della gente non e' poi capace di spiccicare tre parole in fila.
fu profetico alberto sordi con il santi bailor american attraction, take la tua street e nun te poi sbaglia', orait?
comunque, salvo specifico contesto, boomer come termine discorsivo ha un'accezione sempre negativa, al pari di tutte le parole coniate con la mentalita' perversa dei politically-corrupt.
Applausi a scena aperta.

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Le distinzioni

Messaggio da Steffi Ritzka »

Essendo io l'autrice del post che ha scatenato questa discussione non potevo esimermi dal dire la mia, non prima Naturalmente di aver verificato su Wikipedia il significato della parola che ha scatenato questa discussione... che peraltro ringrazio, visto che ha fatto ottenere ad un mio post più commenti di quanto non potesse sperare... Sono soddisfazioni!. Probabilmente Il segreto sta nell'usare in maniera impropria qualche sostantivo di dubbia provenienza e di dubbio significato... Non si finisce mai di imparare! : Chessygrin :
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da LauraB »

quello che trovi puo essere intelligente o di mentalità chiusa.
Considerando gli anni 70, erano per molti aspetti molto piu aperti delle generazioni successive. Certo ci sono percentuali differenti per ogni età, oggi, i giovani lo sono di piu delle vecchie generazioni. ma mai generalizzare.
Molto ha influito il reflusso degli anni 80, l edonismo a scapito delle comunità.
Poi lo sfigato lo si trova senpre, che pontifica, anche a 20 anni
Laura Bianchi

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le distinzioni

Messaggio da gisella.31 »

sylvix ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 16:40 l'altro giorno mi è capitato fra le mani un vecchio testo in latino sull'atomismo nel mondo ellenico;
secondo democrito, l'atomo è eterno, immutabile, indivisibile e privo di qualità sensibili.
le etichette atomizzano l'essere umano, lo rendono demenziale nelle affermazioni, riducono le valenze, le semantiche, fino a renderlo un atomo, isolato, inutile e privo di qualsasi qualità sensibile.
è la logica della loffa, è la logica del digitale.
Bah, l'etichetta è solo una definizione 'appiccicata' come patacca, coccarda, medaglia, etc. Guardate quante ce ne sono vicino all'avatar in questo forum , com'è che quelle non danno fastidio? Perchè un'etichetta atomizza? Se è appiccicata a due individui li accomuna, due idrogeni si somigliano. Se l'etichetta è corretta, accomuna. se invece manca di logica ...o non ci piace e infastidisce, è un problema.

Penso il punto sia riuscire a comunicare degnamente e usare il linguaggio appropriato. Eliminare le etichette credo sposti solo il problema, non è meglio cercare di usarle bene?
Immagine

Rispondi