Amicizia

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
Avatar utente
Franci
Princess
Princess
Messaggi: 1274
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 16:58
Località: Salerno
Età: 43

Accesso area fotografica

Amicizia

Messaggio da Franci »

Si dice che la vera amicizia la trovi solo durante gli anni del liceo. Per alcuni anche durante l'infanzia. E' indubbio, però che una amicia che sia vera, fatta di persone che si aiutano l'un l'altro, che sanno tutto di loro due è qualcosa di raro e spesso il numero delle amicizie viene scremato negli anni. Può nascere un'amicizia sincera, leale, forte anche dopo i trent'anni? Si, a me è capitato. Non avrei mai immaginato di stringere una forte amicizia dopo i quaranta, mai! In un periodo della mia vita in cui non m'importa di nulla, e soprattutto di pochi. Ora ve la vado a raccontare:

Lo scorso anno mi trovavo in quel di Forlì per lavoro, per fortuna avevo un po di tempo a disposizione di pomeriggio, così decisi, visto che ne avevo sempre sentito parlare quando incominciai a conoscermi in questo aspetto, di conoscere i gestori del paprika. Sinceramente a me del Paprika e di ciò che fanno ora come ora mi interessa nulla, però lo sfizio di partecipare alle loro famose cene l'avevo e siccome ero li vicino ho pensato bene di raggiungerli.

Per farla breve, la sera in cui c'è stata questa cena organizzati dai titolari del Paprika conosco Anna.

Anna è stata una grande scoperta, una persona che senti vicino anche se siamo distanti mille chilometri. In quei mesi uscivamo spesso, parlavamo di diversi argomenti, ci siamo aperti molto, siamo sempre stati molto sinceri. Andare via da li e sapere di vederla magari, forse, una volta l'anno è stata una botta tremenda, l'ultima sera non volevamo separarci ma purtroppo ognuno di noi ha i propri obblighi.

E' un racconto breve, che mira dritto alla sostanza, per dire a chi si affaccia per la prima volta, non in questo mondo,ma inizia una introspezione, che conoscersi, capirsi, non chiudersi al mondo può portare ad esperienze positive, a conoscere persone fantastiche, coltivare una nuova amicizia.

La chiudo così, ci saranno anche degli errori di ortografia e grammaticali, ma non ho voglia di controllare. Magari mi correggerà la professoressa Andrea, che ne dici? : Wink :
siate quello che sentite di essere dentro, tirate fuori la vostra parte femminile aiuterà anche la vostra parte maschile.

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Amicizia

Messaggio da Steffi Ritzka »

Franci ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 17:41 Si dice che la vera amicizia la trovi solo durante gli anni del liceo. Per alcuni anche durante l'infanzia. E' indubbio, però che una amicia che sia vera, fatta di persone che si aiutano l'un l'altro, che sanno tutto di loro due è qualcosa di raro e spesso il numero delle amicizie viene scremato negli anni. Può nascere un'amicizia sincera, leale, forte anche dopo i trent'anni? Si, a me è capitato. Non avrei mai immaginato di stringere una forte amicizia dopo i quaranta, mai! In un periodo della mia vita in cui non m'importa di nulla, e soprattutto di pochi. Ora ve la vado a raccontare:

Lo scorso anno mi trovavo in quel di Forlì per lavoro, per fortuna avevo un po di tempo a disposizione di pomeriggio, così decisi, visto che ne avevo sempre sentito parlare quando incominciai a conoscermi in questo aspetto, di conoscere i gestori del paprika. Sinceramente a me del Paprika e di ciò che fanno ora come ora mi interessa nulla, però lo sfizio di partecipare alle loro famose cene l'avevo e siccome ero li vicino ho pensato bene di raggiungerli.

Per farla breve, la sera in cui c'è stata questa cena organizzati dai titolari del Paprika conosco Anna.

Anna è stata una grande scoperta, una persona che senti vicino anche se siamo distanti mille chilometri. In quei mesi uscivamo spesso, parlavamo di diversi argomenti, ci siamo aperti molto, siamo sempre stati molto sinceri. Andare via da li e sapere di vederla magari, forse, una volta l'anno è stata una botta tremenda, l'ultima sera non volevamo separarci ma purtroppo ognuno di noi ha i propri obblighi.

E' un racconto breve, che mira dritto alla sostanza, per dire a chi si affaccia per la prima volta, non in questo mondo,ma inizia una introspezione, che conoscersi, capirsi, non chiudersi al mondo può portare ad esperienze positive, a conoscere persone fantastiche, coltivare una nuova amicizia.

La chiudo così, ci saranno anche degli errori di ortografia e grammaticali, ma non ho voglia di controllare. Magari mi correggerà la professoressa Andrea, che ne dici? : Wink :
È un pensiero molto bello e delicato, non importa la forma Ciò che conta è la sostanza ed è uno di quei post con dei contenuti che val la pena di leggere e di commentare se possibile. Hai perfettamente ragione Non bisogna mai chiudersi, e non bisogna mai dare per perso le speranze di poter trovare una persona con cui comunicare Già proprio così comunicare sembra un verbo banale ma non lo è proprio in questo periodo così materialistico e così distratto da cose futili e inutili... Grazie per aver condiviso con noi queste tue sensazioni. È sempre bello poter trovare qualcosa di vero e di spontaneo Grazie ancora.
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Amicizia

Messaggio da sylvix »

come diceva goethe, le affinità sono automatiche e reciproche.
possibilità estremamente rara, ma non mi stupirei di trovarne una a novant'anni, ammesso di arrivarci.

ps.
il post è fluido, scritto bene: meglio di tanti articoli di giornalisti analfabeti.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 2108
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Amicizia

Messaggio da virgolette »

Ciao Franci, che bella sorpresa.

L'amicizia vera ha un solo limite: il caso. Quasi sempre è il caso che ti fa incontrare una persona che ti risulta interessante e compatibile, poi il resto sta a te.
Forse Anna la potevi incontare anche prima, ma poteva essere che non l'avresti incontrata mai.
Quante altre persone interessanti e compatibili ci saranno la fuori ? potenzialmente migliaia, ma il caso ti permette di incontrarne solo alcune.
La vera amicizia di solito va anche coltivata e richiede impegno, serietà e TEMPO.
Ad un vero amico bisogna dedicare tempo, oltre che anima e sappiamo bene quanto il tempo sia prezioso e scarso nella nostra epoca.
Ci vuole anche la determinazone di sottrarre tempo ed energie a qualcos'altro per dedicarli ad un amico e l'egoismo ed egocentrismo che imperversano oggigiorno sono un grande ostacolo.

Io non mi precludo mai alcuna possibilità e se un amico arriverà anche a 90 anni sarà sempre un dono gradito e preziosissimo e come tale lo accoglierò.

Grazie Franci per aver condiviso questa tua gioia.
Torna a trovarci ogni tanto.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Amicizia

Messaggio da Anna »

Franci ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 17:41 E' un racconto breve, che mira dritto alla sostanza, per dire a chi si affaccia per la prima volta, non in questo mondo, ma inizia una introspezione, che conoscersi, capirsi, non chiudersi al mondo può portare ad esperienze positive, a conoscere persone fantastiche, coltivare una nuova amicizia...
Ci tira aria di buono e di possibilità tra queste tue parole. Grazie grazie per averci regalato questa tua esperienza.
Anna. : Love :
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Eleonora
Lady
Lady
Messaggi: 634
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 15:31
Località: Milano
Età: 64
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Amicizia

Messaggio da Eleonora »

virgolette ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 22:34
La vera amicizia di solito va anche coltivata e richiede impegno, serietà e TEMPO.
Ad un vero amico bisogna dedicare tempo, oltre che anima e sappiamo bene quanto il tempo sia prezioso e scarso nella nostra epoca.
Ci vuole anche la determinazone di sottrarre tempo ed energie a qualcos'altro per dedicarli ad un amico e l'egoismo ed egocentrismo che imperversano oggigiorno sono un grande ostacolo.

Io non mi precludo mai alcuna possibilità e se un amico arriverà anche a 90 anni sarà sempre un dono gradito e preziosissimo e come tale lo accoglierò.

sante parole Davide, sante parole!!!

e grazie a Franci per dimostrarci ancora una volta che questo mondo e questa epoca non é così malvagio come sembra, ci sono ancora persone che vale la pena conoscere

Avatar utente
TittiOr
Teen
Teen
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 20:18
Località: Oristano

Re: Amicizia

Messaggio da TittiOr »

"chi trova un Amico trova un tesoro"
i vecchi detti sono sempre centrati
Titti
: b0810.gif :

Rispondi