Pasta al cioccolato

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
L@nuovaide@
Baby
Baby
Messaggi: 31
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:34
Località: Genova
Età: 41

Pasta al cioccolato

Messaggio da L@nuovaide@ »

L'altra sera ho cucinato le farfalle al cioccolato (già preparate non le ho impastate io) e visto che la ricetta che ho seguito si è rivelata molto gustosa, buona e facile da fare ho pensato di condividerla con voi.

Ingredienti per 2 persone:

Farfalle al cioccolato 250g (avevo queste : Smile : )
1 limone non trattato
150g di ricotta
50g di parimigiano
foglie di basilico/menta
Olio extra vergine di oliva
sale qb
pepe qb

Come vi anticipavo fare il sugo per questa pasta è semplicissimo, ci vogliono una decina di minuti per prepararlo.
Per prima cosa mettete l'acqua sul fuoco, lavate bene il limone e grattate la buccia nella Terrina che utilizzerete. Non è obbligatorio grattarlo tutto, dipende quanto è grande il limone che state utilizzando e quanto vi può piacere il retrogusto di limone. Non buttate via il limone avanzato, vi rimarrà spellato ma potrete utilizzarlo per altro.
Lavate bene le foglie di basilico/menta (per mio gusto personale la menta mi piace di più ma vedete voi), spezzettatele e aggiungetele al limone grattugiato.
Dopodiché aggiungete la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe e un cucchiaio di olio di oliva e mescolate il tutto.
Verrà un composto piuttosto denso e grumoso, tenetelo a portata di mano.
Una volta che l'acqua della pasta starà bollendo salatela e aggiungete le farfalle.
Utilizzate l'acqua di cottura per allungare il composto aggiungendone poco per volta e mescolandolo fino farlo diventare una crema. Non esagerate con l'acqua se no la allagate, per quello aggiungetene poco per volta.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e aggiungetela alla crema, mescolate e servite.

Provare per credere! Veloce, semplice da fare e d'effetto.

P.S. potete farla anche senza la pasta al cioccolato ma, secondo me, il colore scuro della pasta al cioccolato visivamente sta bene con la crema chiara del sughetto.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Pasta al cioccolato

Messaggio da LauraB »

oddio.. non avevo mai sentito le farfalle al cioccolato...potrebbe essere un piatto per pasqua

intanto grazie per la condivisione

Ps metterei qualche faccina sorridente se scoprissi dove sono andate a finire.. ;-)
Laura Bianchi

Rispondi