Il coraggio di partire

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

AnnaSettantatre
Princess
Princess
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Il coraggio di partire

Messaggio da AnnaSettantatre »

Scendo dall'auto, la chiudo, con passi corti e veloci percorro il viale alberato che conduce alla stazione. Tengo lo sguardo basso nonostante indossi gli occhiali da sole, solo ogni tanto lo alzo per incontrare visi di persone, di un gruppo di ragazzini che sembrano appena usciti da scuola, di una donna che parla ad alta voce in un telefono, di un paio di uomini davanti all'ingresso di un albergo.

Attraverso la strada ed entro nell'edificio della stazione, mi procuro il biglietto alla macchinetta e lo timbro, poi imbocco le scale che tramite il sottopassaggio mi condurranno al binario.

Ed eccomi, finalmente ferma e senza nulla da fare, ad aspettare l'arrivo del treno per Torino.

E' un bel pomeriggio di fine settembre, di quelli luminosi e tersi e già un po' freddi, su questa banchina dove alcune persone si sono radunate ad aspettare il regionale 2726 delle 14:10 con destinazione Torino Porta Nuova.

Indosso un paio di jeans neri a zampa d'elefante, un sottogiacca marrone e una giacchina pied de poule, e poi scarpe comode, un paio di tronchetti bassi neri che pare quasi di non averli.

Ho già preso numerosi treni in passato, ma mai da sola.

L'idea di uno spazio circoscritto in cui più persone possono guardarmi da distanza ravvicinata per lungo tempo mi metteva a disagio, almeno finché non ho sperimentato di persona che non succedeva nulla.

Certo le persone guardano, guardano sempre ma è una cosa normale: mi guardano anche quando sono al maschile così come in modo più o meno consapevole anche io guardo loro. Ho ricevuto sguardi quando ero al maschile che se li avessi ricevuti al femminile sarei scappata a nascondermi, eppure non c'era nessun motivo particolare: le persone guardano e non sempre hanno coscienza dell'espressione che assumono.

E' capitato, certo, che qualcuno mi guardasse con l'aria di chi ha capito -donne, soprattutto donne- ma mai nessuno, almeno finora, ha assunto quell'espressione divertita e beffarda di chi sta guardando una persona ridicola, forse perché ai loro occhi non appaio tale.

Non ho mai sentito risate, battute, commenti: forse sono io che non li voglio sentire, forse quando sono arrivati ero già lontana, o forse nessuno ne ha fatti mai, finora.

Guardo il telefono, mi stringo un po' nella giacchina quando un refolo d'aria mi ricorda che è autunno, faccio le cose che fanno tutti quando aspettano il treno, e cioè niente, finchè il treno non arriva e già mentre sta rallentando cerco di capire se è affollato, e quale sia la carrozza con più posti liberi.

Infine salgo, trovo posto, mi siedo, venticinque minuti e saremo a destinazione: poco per il mio primo viaggio da sola.

Ma c'è voluta una vita, per trovare il coraggio di partire.

Anna20240928_01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AnnaSettantatre il domenica 29 settembre 2024, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Julie
Princess
Princess
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Il coraggio di partire

Messaggio da Julie »

Applausi.
Tutti i grandi viaggi iniziano con un primo passo, e tu, di primi passi ne stai facendo tanti. Congratulazioni.

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

--
Julie : Love :

indecisa
Princess
Princess
Contatta:

Accesso area fotografica

Messaggio da indecisa »

Che bella giacca, complimenti per la narrazione. Anna sei un esempio.

AnnaSettantatre
Princess
Princess
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Sono passati tre giorni dal mio primo viaggio in treno da sola, e di nuovo sono al binario ad aspettare un treno.

E' il pomeriggio di venerdì 27 settembre e il treno che sto aspettando è quello per Milano, dove incontrerò delle amiche del forum dapprima per l'aperitivo, poi per la cena.

E' una bella giornata di sole ed io indosso lo stesso outfit di tre giorni fa, con qualche piccola variazione. Ho parcheggiato la vettura poco lontano dalla stazione ed ho percorso il breve tratto di strada senza provare imbarazzo, né ansia per il viaggio che mi appresto a fare.

La paura e il senso di vergogna che provavo durante le prime uscite di quasi dieci mesi fa hanno lasciato il posto a sensazioni più pacate, a un senso di accettazione per quello che sto facendo che è qualcosa che desideravo fare da una vita, motivo per cui provo soddisfazione, contentezza.

Mi preoccupa tuttavia la prospettiva di un'ora e mezza di viaggio in compagnia di estranei che avranno la possibilità di osservarmi da vicino e magari di sospettare, di capire, addirittura di rivolgermi la parola, di fare domande.

So che mi sto dirigendo verso una città in cui, mi hanno detto, è abbastanza facile incontrare per strada persone come me e nessuno ci fa più caso, ma il viaggio? Come sarà?

La parte peggiore è sicuramente l'attesa, coi pensieri che si affollano in testa e la preoccupazione che cresce, senza che ci sia la possibilità di fare alcunché per stemperare la tensione.

Quando salgo sul treno la mia prima preoccupazione è trovare un gruppo di quattro sedili liberi, ma non ce ne sono e a un certo punto giunta quasi alla fine del vagone mi sedo alla sinistra di un uomo impegnato a guardare il telefono, con la schiena rivolta al senso di marcia. Il sedile di fronte al mio resta vuoto, in quello vicino al finestrino si viene a sedere un ragazzo di colore, e anche lui appena seduto abbassa gli occhi sul telefono.

Il treno parte: nessuno mi guarda se non di sfuggita, nessuno sembra far caso a me se non in modo saltuario, quasi svogliato, come di chi voglia avere un'idea delle persone che lo circondano per poi tornare a pensare ai fatti suoi, lo sguardo altrove.

Estraggo pure io il telefono, scrivo qualcosa sul gruppo whatsapp. Esagero, dico che ho paura, che sono in preda al panico, ma non è vero. Dico che presto mi faranno scendere, e subito dopo mi consegneranno alla folla inferocita che seduta stante lapiderà il travone, e per un attimo penso che esiste almeno un posto al mondo in cui questo potrebbe accadere per davvero, e sono felice di non esser lì.

Rimango seduta con le ginocchia vicine, la schiena diritta, cerco di farmi piccina, di occupare poco spazio quasi servisse a farmi notare meno da quella donna seduta qualche fila avanti il cui sguardo ogni tanto incrocia il mio, senza cambiare espressione.

Dal finestrino la campagna scorre veloce, le fermate si susseguono: Santhià, Vercelli, Novara... Nessuno viene ad occupare il sedile di fronte al mio, prima di salire ho tolto la giacchina, che ora tengo sulle ginocchia assieme alla borsa, indosso una maglietta rossa a manica corta sebbene il rosso non sia il mio colore preferito, fa caldo.

Magenta, Rho, a un certo punto la vista di numerosi altri binari a destra e sinistra del treno mi fa capire che la stazione deve esser vicina, ma il treno rallenta e sembra volerci mettere più tempo a fare quest'ultimo tratto che tutto il viaggio che l'ha preceduto, eppure io mi sento come se fossi già arrivata.
In quel momento realizzo che non solo ho fatto il viaggio, ma che l'averlo fatto mi spalanca davanti un mondo di prospettive nuove, di scenari in cui posso (io, sì! proprio io!) andare dove voglio ma soprattutto come voglio, e il riflesso nel vetro del finestrino di questa donna bionda che indossa una maglietta rossa e un paio di jeans neri, questo riflesso che cerco da una vita e che ora finalmente vedo, mi dice che non è un sogno, ma realtà.

Quando il treno finalmente si ferma, quando le porte si aprono, quando dopo aver aspettato che scendessero quasi tutti anche io mi immetto nella fiumana di gente che si dirige verso il fondo della stazione, mentre cammino tra centinaia di persone che veramente -veramente!- non fanno caso a chi io sia, ecco in quel preciso momento ogni traccia di ansia, ogni preoccupazione, ogni pensiero negativo sparisce ed io divento quel che fin dall'inizio del viaggio sono apparsa.

Una donna bionda con un paio di jeans neri, una maglietta rossa e un'elegante giacchina pied de poule che si perde nella folla che si dirige verso l'uscita della stazione.

Più tardi la stessa donna, incontrate le sue amiche e toltasi la maglietta rossa, si farà un paio di foto in un negozio Sephora di corso Buenos Aires, felice e sorridente.

Eccola.

20240927_180514.jpg

20240927_180357.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Messaggio da vernica71 »

: Love : : Love :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Aliceinwonderland
Teen
Teen

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Messaggio da Aliceinwonderland »

Ma quelle bellissime foto da Sephora chi è la ottima fotografa che te le ha scattate ? 😁😁

Scherzi a parte stavi bene e molto bello il giacchino
“Vivi ora ciò che gli altri sognano di vivere nel futuro.”
Paulo Coelho

Sara81
Teen
Teen

Messaggio da Sara81 »

Veramente un enorme complimenti per il coraggio, la determinazione e la consapevolezza .
Grazie, brava

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AnnaSettantatre
Princess
Princess
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Aliceinwonderland ha scritto: venerdì 4 ottobre 2024, 15:55 Ma quelle bellissime foto da Sephora chi è la ottima fotografa che te le ha scattate ? 😁😁
Quella allo specchio l'ho fatta da sola.

Quella in piedi me l'hai fatta tu.

: Smile :

AnnaSettantatre
Princess
Princess
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Ricciolona81 ha scritto: venerdì 4 ottobre 2024, 16:02 Veramente un enorme complimenti per il coraggio, la determinazione e la consapevolezza .
Grazie, brava
Grazie!

Ecco una foto "in studio" dell'outfit descritto nel racconto:

20240916_071305.jpg

mia
Gurl
Gurl

Utente incontrata

Messaggio da mia »

Sempre radiosa!
👏🏻😘
Io dico che c'è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'universo.

Frank Zappa

Rispondi