Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
steffi.hartov
Baby
Baby
Messaggi: 12
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 15:52
Località: Torino
Età: 44
Contatta:

Utente bannato

Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da steffi.hartov »

Io posso cominciare con qualcosa di etnico e sfiziosissimo, i Baozi, panini cinesi al vapore ripieni ...

Prima di tutto, facciamo l'impasto per i panini (con la MàP, l'orbitale o a mano, se preferite); occorrono (per una decina di baozi):

300 g di farina manitoba
180 cl di acqua divisa in 2 dosi
mezzo panetto di lievito di birra
1 CdT di zucchero
sale a piacere

sciogliamo il lievito insieme allo zucchero in 90 cl di acqua intiepidita, aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di farina e mescoliamo bene; copriamo con la pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora (durante la quale potremo anche cominciare a preparare il ripieno, per esempio). Poi mettiamo nella MàP (o nell'orbitale, o in un'insalatiera, se facciamo a mano) l'altra parte dell'acqua in cui sciogliamo il sale, la farina ed il lievitino che abbiamo ottenuto allo scadere della mezz'ora.
Nella MàP scegliamo il programma "impasto" e lo terminiamo quando lo stesso sarà elastico e sodo; se usiamo l'orbitale o le manine, ci fermiamo allo stesso punto. Poi lasciamo riposare coperto per mezz'ora (e ci prendiamo il tè ...).

Per il ripieno, dipende da come li si vuole riempire: la ricetta classica è a base di carne di maiale e bovina, una variante sfiziosa è a base di gamberi e coriandolo ... vedete voi : Wink :

Nel caso della ricetta classica, gli ingredienti sono:

150 g di macinato misto S/B
120 g di cavolo (cinese o anche verza)
2 cipollotti (parte verde compresa)
2 cm di zenzero fresco (o un CdM di zenzero in salamoia)
3 CdM di olio evo (o meglio: 2 CdM di evo ed 1 CdM di olio di sesamo)
1 CdM di salsa di soia
pepe (il migliore è quello del Sichuan) e sale secondo i vostri gusti

Nella variante con i gamberi, invece:

500 g di code di gambero surgelate
3 CdM di gambi di coriandolo (le foglie reggono molto meno bene la cottura)
2 cipollotti (parte verde compresa)
2 cm di zenzero fresco (o un CdM di zenzero in salamoia)
3 CdM di olio evo (o meglio: 2 CdM di evo ed 1 CdM di olio di sesamo)
1 CdM di salsa di soia
pepe e sale secondo i vostri gusti

Nella versione classica si tritano finissimi il cavolo, i cipollotti e lo zenzero e li si impasta con la carne e gli altri ingredienti, amalgamandoli molto bene e ricavandone una decina (o meglio: tanti quanti saranno i panini) di palline che comunque non dovranno superare i 2-2.5 cm di diametro.

Nella variante con i gamberi, si portano ad ebollizione i gamberi dopo averli sgusciati e li si lascia bollire 5 minuti, poi se ne mette da parte una quantità doppia rispetto al numero dei panini (sempre che non siano troppo grossi, in tal caso uno per panino basta) e si tritano finemente gli altri, mescolandoli al resto e formando le stesse palline del caso classico, inserendovi infine uno o due gamberi interi.

Infine si dà alla pasta la forma di un parallelepipedo alto 2 cm e largo 5 e se ne tagliano pezzi da 3 cm che vanno distesi in sfoglie rotonde non troppo sottili e con un leggero rigonfiamento al centro; qui si mette la pallina di ripieno e si chide il panino con una piegatura che non è semplicissima da spiegare ma che è possibile trovare illustrata su youtube (e comunque è facile da fare).

E per terminare, si cuociono al vapore per 15 minuti dal bollore e si servono ben caldi.

N.B. potete cuocerli nel normale cestello per la cottura al vapore, ma abbiate cura di coprire quest'ultimo con carta da forno bucherellata (o foglie di lattuga bucherellate), altrimenti si attaccheranno e si demoliranno quando li toglierete.
La cottura migliore è comunque quella fatta nel "zheng long", il cestello di bamboo cinese per la cottura al vapore (che si trova anche negli ipermercati), avendo sempre cura di frapporre la carta da forno (o la lattuga o rondelle di carota) tra la base del cesto ed i panini.
Immagine

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: e creare un 3d solo di ricette? : Chef :

Messaggio da angelaingrid »

Pane e salame:
Si tagliano due fette di pane. A parte due o tre fette sottili di salame.
Mettere le fette di salame sopra una fetta di pane, poi mettere l'altra fetta di pane sopra le fette di salame.

: Chef :

: b0860.gif :

: II-017.jpg :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: e creare un 3d solo di ricette? : Chef :

Messaggio da Mari-dany »

però non è la versione classica. in quella si usa il prosciutto !

ma dai, ovunque ti giri vedi solo più ricette e prove del cuoco
si pensa solo più a mangiare
lasciamo stare almeno qui !

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: e creare un 3d solo di ricette? : Chef :

Messaggio da Irene »

Mari-dany ha scritto:però non è la versione classica. in quella si usa il prosciutto !

ma dai, ovunque ti giri vedi solo più ricette e prove del cuoco
si pensa solo più a mangiare
lasciamo stare almeno qui !
In realtà, questa sezione è nata apposta, come esisteva già nel vecchio forum.
Quindi questo post è appropriato.


Irene.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: e creare un 3d solo di ricette? : Chef :

Messaggio da Irene »

steffi.hartov ha scritto:Io posso cominciare con qualcosa di etnico e sfiziosissimo, i Baozi, panini cinesi al vapore ripieni ............

tra la base del cesto ed i panini.
Questa sezione è nata a posta per le ricette.
Ad ogni ricetta va fatto un post.
Grazie.

Irene.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da Mari-dany »

non dico che non sia il posto giusto!
è solo che si parla solo più di mangiare dappertutto
e i risultati si vedono......la forma sferica è quella più comune ormai !

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da Irene »

Mari-dany ha scritto:non dico che non sia il posto giusto!
è solo che si parla solo più di mangiare dappertutto
e i risultati si vedono......la forma sferica è quella più comune ormai !
Ma dai, un po' di elasticità, questa è una rubrica come un altra.
Anche sui più rinomati quotidiani c'è l'oroscopo, ma nessuno ti obbliga a leggerlo.
Se una rubrica non ti interessa, semplicemente non leggerla.


Irene.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da Mari-dany »

buon appetito!
ma poi non lamentatevi che non vi entrano più i vestiti!

Avatar utente
steffi.hartov
Baby
Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 15:52
Località: Torino
Età: 44
Contatta:

Utente bannato

Re: Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da steffi.hartov »

Mari-dany ha scritto:buon appetito!
ma poi non lamentatevi che non vi entrano più i vestiti!
Irene ha scritto: In realtà, questa sezione è nata apposta, come esisteva già nel vecchio forum.
Quindi questo post è appropriato.


Irene.
Non posso che concordare.

Quanto ai vestiti che non entrano, è solo questione di misura nel fare le cose: se fumo 60 sigarette al giorno o se bevo due litri di vino, o se tengo sempre le natiche sul sedile di un'automobile per spostarle, una volta a casa, sulla poltrona davanti alla televisione (così come se mangio solo panini, giusto per citare le altre risposte che pretendono di essere spiritose), non posso poi lamentarmi se mi viene rispettivamente il cancro ai polmoni, la cirrosi, l'infarto, il diabete o anche solo se mi ritrovo obesa.
Personalmente preferisco mangiar bene, dedicando alla preparazione dei pasti una frazione del poco tempo libero che il lavoro mi lascia, piuttosto che mangiare schifezze o sempre la solita pasta in bianco o tre foglie di insalata per rimanere perfettamente in linea. E pazienza se nella 38 non ci entrerò mai.

Steffi
Immagine

Avatar utente
Irene
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4968
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 19:27
Località: Rimini
Età: 46
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Baozi, panini cinesi al vapore ripieni

Messaggio da Irene »

steffi.hartov ha scritto:
Mari-dany ha scritto:buon appetito!
ma poi non lamentatevi che non vi entrano più i vestiti!
Irene ha scritto: In realtà, questa sezione è nata apposta, come esisteva già nel vecchio forum.
Quindi questo post è appropriato.


Irene.
Non posso che concordare.

Quanto ai vestiti che non entrano, è solo questione di misura nel fare le cose: se fumo 60 sigarette al giorno o se bevo due litri di vino, o se tengo sempre le natiche sul sedile di un'automobile per spostarle, una volta a casa, sulla poltrona davanti alla televisione (così come se mangio solo panini, giusto per citare le altre risposte che pretendono di essere spiritose), non posso poi lamentarmi se mi viene rispettivamente il cancro ai polmoni, la cirrosi, l'infarto, il diabete o anche solo se mi ritrovo obesa.
Personalmente preferisco mangiar bene, dedicando alla preparazione dei pasti una frazione del poco tempo libero che il lavoro mi lascia, piuttosto che mangiare schifezze o sempre la solita pasta in bianco o tre foglie di insalata per rimanere perfettamente in linea. E pazienza se nella 38 non ci entrerò mai.

Steffi
Steffi.
Bastava la mia risposta.
Altrimenti si accendono fuochi inutili.
Grazie.

Irene.
Rispetto la vita finche la vita rispetta me!


Contattami

Rispondi