USA sempre avanti...

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

USA sempre avanti...

Messaggio da LellaB »

Un altro piccolo passo e, per ora, solo nella Grande Mela...

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... ea7f4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

Un passo alla volta, un passo alla volta...ottimo

Devo però dire che da città come NY o SF (Che adoro e se potessi ci andrei a vivere!) me lo aspetto e mi sembra quasi ovvio che vadano verso questa direzione. Ben diverso è il resto del paese...in molti stati si è in situazioni ben peggiori della nostra Europa...e non sempre chi poi dirige il paese è poi così aperto di mentalità.

Rimane comunque un'ottima notizia

Dany

Avatar utente
MartyCd
Gurl
Gurl
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 11:29
Località: Roma
Età: 44

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da MartyCd »

sono avanti penso qui si dovrà aspettare ancora molto tempo ragazze

Un bacio
Martina : Queen :
androgino - sono una delle fondatrici del sito - i love shopping

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

MartyCd ha scritto:sono avanti penso qui si dovrà aspettare ancora molto tempo ragazze

Un bacio
Martina : Queen :
Avanti si ma solo in alcuni posti, ci sono fortissimi contrasti.
Noi normalmente pensiamo agli USA come New York, San Francisco, Los Angeles e lì sono avanti ma ci sono zone moto ma molto indietro dove devono fare ancora passi da gigante.

Dany

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Alyssa »

Mah.
Non riesco a trovare le fonti di questa notizia.
Solo articoli in italiano, e ANSA spesso e volentieri traduce coi piedi.

Il mio dubbio non è tanto sulla possibilità di ufficializzare l'appartenenza ad un "terzo sesso" su un documento importante come il certificato di nascita senza parere medico (che per me è un bene se consideriamo la libertà di autodeterminazione), quanto la possibilità che lo possano fare i genitori per i propri figli alla nascita.

Che senso avrebbe?
Io sento puzza di errori di interpretazione...



Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da maxima »

Federica ha scritto:A me sembra un po' una cavolata, almeno come lo hanno descritto in televisione: i genitori possono scrivere X sul certificato di nascita ???? Con quale diritto ??
Scusate ma si vuol creare problemi ad un neonato, se uno nasce con la pistola è M, se ha la patatina è F , punto.
Poi le dinamiche durante la crescita che portano ad un cambio sono altre cose, ma lascerei X e Y al loro posto alla nascita.

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno! Un conto è una constatazione sul sesso alla nascita, un altro è il riconoscimento del genere di appartenenza che, evidentemente, potrà eventualmente avvenire soltanto dopo aver maturato una certa coscienza di sé.
Ancora più a monte, semmai, si dovrebbe andare verso un più neutro insegnamento degli atteggiamenti da adottare in base al sesso di appartenenza. Non ppiù rosa per le femminucce e azzurro per maschietti; principesse e violenti supereroi... Si dovrebbe solo pensare di avere a che fare con PERSONE che si sono appena affacciate al nostro mondo, che potranno avere una certa fisionomia sessuale (piuttosto evidente e quasi sempre inequivocabile) ma ancora non sappiamo che mentalità potranno avere e quali saranno i loro comportamenti.
Maxima

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

Personalmente, fatto salvo errori di traduzione o interpretazioni non corrette, il fatto di poter da adulti scegliere di mettere una x al posto di M o F senza che si debba ricorrere ad un parere medico non è una cosa così malvagia.
Il fatto che lo possano mettere i genitori lo vedo come il riconoscimento della creatura venuta al mondo come persona senza doverla etichettare con un M o F con un colore rosa o azzurro.
Ovviamente si aprono discussioni enormi su cosa identifica una creatura come M o F: la morfologia dell'apparato riproduttivo? Un test cromosomico dettagliato e non superficiale? etc.
A me l'idea, forse anche provocatoria, di non etichettare le persone fin dalla nascita non dispiace.
Riconosco che a priori mettere una x forse è eccessivo ma se ci si pensa bene è poi così necessario specificare che il neonato ha un apparato genitale esterno di un tipo o di un altro??? non sarebbe forse più utile inserire il gruppo sanguigno???
Cosa serve dire che è M o F? Al pediatra? Ai parenti? agli insegnanti?
Non è forse l'inizio di un percorso dettato dalle tradizioni?
Ribadisco che sarebbero decisamente più utili inserire altre informazioni sull'atto di nascita, sui documenti che potrebbero salvare la vita alla persona in questione.

Dany

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da paolina »

sarebbe una cosa SACROSANTA il diritto all'autodeterminazione anche per quel che riguarda il genere,altro che storie.Dovrebbe essere possibile per tutti poter decidere a che genere appartenere,con gli ovvi limiti del caso.Perchè se sono transessuale o non mi identifico in pieno nel mio genere biologico non ho il diritto di poterlo cambiare e devo per forza mutilarmi o subire trattamenti medici pericolosi e invasivi solo per convincere un cazzo di giudice?
Anche se sono avanti nel percorso e la cosa mi riguarda quindi relativamente sogno il giorno che cio possa avvenire!
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

Ciao Federica,
riporto da un libro della Zanichelli di Biologia:Biologia.blu Plus D.Sadava G.Heller G.Orians W.Purves D.Hillis M.Pignocchino

"...La determinazione primaria del sesso è una cosa diversa dalla determinazione secondaria del sesso, che ha come risultato le manifestazioni esteriori della mascolinità e della femminilità (quali la struttura corporea, lo sviluppo delle mammelle, la distribuzione dei peli sul corpo e il timbro della voce). Queste caratteristiche esteriori non sono determinate direttamente dal cromosoma Y, ma piuttosto da geni distribuiti sugli autosomi e sul cromosoma X che controllano l’azione di ormoni quali il testosterone e gli estrogeni.,,,"

Madre natura spiega anche Noi... : Thumbup : : Thumbup :

Senza voler creare discussioni ma rimango del parere che non sia poi così importante scrivere sull'atto di nascita che sei XX o XY.

Sono anche felice di sapere che lo studio scientifico continua a scoprire cose e che spiegano il fatto che io abbia il seno e che la vicina di casa sia con la barbetta

Dany

Danysissy

Re: USA sempre avanti...

Messaggio da Danysissy »

paolina ha scritto:sarebbe una cosa SACROSANTA il diritto all'autodeterminazione anche per quel che riguarda il genere,altro che storie.Dovrebbe essere possibile per tutti poter decidere a che genere appartenere,con gli ovvi limiti del caso.Perchè se sono transessuale o non mi identifico in pieno nel mio genere biologico non ho il diritto di poterlo cambiare e devo per forza mutilarmi o subire trattamenti medici pericolosi e invasivi solo per convincere un cazzo di giudice?
Anche se sono avanti nel percorso e la cosa mi riguarda quindi relativamente sogno il giorno che cio possa avvenire!

Hai perfettamente ragione!!!
Da quello che so la biologia spiega molte cose ma prima che queste conoscenze entrino a far parte del quotidiano ce ne vuole.
Dany

Rispondi