Personalità introversa o estroversa?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Personalità introversa o estroversa?

Introversa
12
67%
Estroversa
3
17%
Non so
3
17%
 
Voti totali: 18

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Alyssa »

Piccola grande curiosità.
Uno dei tratti più importanti della nostra personalità è l'introversione-estroversione.
Sono entrambi presenti in tutti noi, ma non in maniera equa.
Possiamo facilmente dire di essere tendenti all'introversione se siamo più solitari e riflessivi mentre nell'altro caso siamo più aperti verso gli altri, soprattutto al primo incontro.
Non so se vi siete mai posti la domanda, ma, senza andare a fare test strani che lasciano un po' il tempo che trovano, semplicemente pensando a come ci comportiamo normalmente, dovremmo essere in grado di saperlo.

Vi ricordo che purtroppo (o per fortuna) usando Tapatalk non è possibile votare nei sondaggi, né vedere i risultati.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Eva

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Eva »

Aggiungo una cosa che capita a me e che sarebbe interessante sapere se succede ad altre: mio fratello è sempre stato, e lo è tuttora, introverso, Eva invece si è scoperta via via sempre più estroversa!
Sono l’unica Miss Hyde del gruppo o ci sono altre come me?
E quindi che rispondo al sondaggio? Potresti aggiungere una quarta via: Jekyll/Hyde! : Lol :
Ultima modifica di Eva il giovedì 4 ottobre 2018, 7:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gabriela
Gurl
Gurl
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 13:26
Località: Novara
Età: 57

Utente bannato

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Gabriela »

Per quello che mi riguarda mi consigli seri una persona estroversa ... Amo relazionarmi con ogni tipo di persona in ogni circostanza... Per me è come il sole ... Come l'acqua ... Senza non potrei vivere ...
... Fa parte anche un po' del mio lato femminile ... Si sà ... Le donne hanno bisogno di parlare non
riesci a silenziare
Kiss kiss

Avatar utente
Gabriela
Gurl
Gurl
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 13:26
Località: Novara
Età: 57

Utente bannato

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Gabriela »

* "mi considero" .... Scusate ma odio il correttore automatico del mio cellulare ...

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Alyssa »

Eva ha scritto:Aggiungo una cosa che capita a me e che sarebbe interessante sapere se succede ad altre: mio fratello è sempre stato, e lo è tuttora, introverso, Eva invece si è scoperta via via sempre più estroversa!
Sono l’unica a Miss Hyde del gruppo o ci sono altre come me?
E quindi che rispondo al sondaggio? Potresti aggiungere una quarta via: Jekyll/Hyde! : Lol :
Ci avevo pensato, Eva.
Perché penso sia una cosa abbastanza comune: in realtà anche chi, come me, è prevalentemente introverso in alcune situazioni cambia più o meno coscientemente approccio.
Chiedessi ad alcuni miei colleghi se sono introversa ti guarderebbero come se stessi parlando di velocipedi equestri, altri confermerebbero senza neanche farti finire la frase.
Quello che mi incuriosiva di più è diciamo la base di partenza, vostro fratello, insomma.


Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Celeste

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Celeste »

Vorrei rispondere ma non so cosa scegliere (sono complicata!). Non sempre mi piace parlare ma quando voglio farlo mi butto più di altri, non sempre voglio avere un contatto con le persone ma a volte divento più socievole di altri, posso dire che sono lunatica... poi ci sono persone che sono più costanti e allora per loro è più facile scegliere. Forse ci sono persone che mettono al primo posto il contatto con gli altri (e questo io non sono), altri che pongono attenzione al tipo di contatto che hanno con gli altri (questa sono io). Comunque anche il rapporto che si ha con la comunicazione verbale penso che influisca... se a una persona piace parlare può sembrare estroversa... se ad una persona non piace più di tanto parlare, ma comunque è ben disposta verso il prossimo, magari può anche sembrare introversa pur non essendolo...

Avatar utente
Deborah.t
Gurl
Gurl
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2017, 14:03
Località: Trentino
Età: 44
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Deborah.t »

Ciao il mio carattere tende ed essere di sicuro estroverso. Mi piace relazionarmi con le persone, a volte alcuni dicono che parlo tanto... Poi come tutti ho dei momenti in cui mi piace il silenzio e star da sola. Nonostante il mio carattere a volte sono un po' timida quanto ci sono tante persone...
Deborah

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Deborah

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da Alyssa »

Celeste ha scritto:Vorrei rispondere ma non so cosa scegliere (sono complicata!).
È per questo che ho inserito la terza possibilità.
Colgo l'occasione per precisare che si parla di tendenza, una persona totalmente introversa o totalmente estroversa sarebbe un caso patologico.
Il mio voleva essere uno spunto per osservarci, per ripensare a come ci rapportiamo con gli altri, se, come ha descritto Eva, abbiamo atteggiamenti differenti a seconda di come ci presentiamo.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da LellaB »

Sono nato introverso e timidissimo, poi la vita mi ha preso a calci (immaginate parlare davanti a 200 persone presentando un proprio lavoro in una lingua non vostra e rispondere a domande, o salire su un palco e parlare alla gente presentando uno spettacolo...) facendomi perdere timidezza e mitigando moltissimo l'introversione. Oggi posso dire che non faccio fatica a relazionarmi anche con sconosciuti/e anche se non sempre, perché principalmente amo farmi i fatti miei, sono il primo a intavolare discorsi.

Riguardo a come sia Antonella non so dirvi, non è mai stata messa alla prova... : Chessygrin :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Personalità introversa o estroversa?

Messaggio da LauraB »

Riservata. In genere di poche parole, specie se non serve. Poi se l argomento mi sta a cuore mi lancio..Di sicuro sono più brava a scrivere che a parlare, siccome ho l abitudine di ponderare le parole, spesso resto indietro in un discorso, mentre con lo scritto ho il tempo per pensare.
Una cosa che ho notato è che a una "certa" età (diciamo intorno a 45 anni) ho cambiato registro, sono maturata, ho acquisito sicurezza, e perso molte paure. Oggi sono/sarei in grado di parlare davanti a un folto gruppo, senza problemi.
Resta un po il fatto che quando sono fuori come laura (cioe molto spesso) tendo a diventare invisibile perché la paura di non passare (infondata in parte) mi frena. Anche se più esco e più anche qui acquisto fiducia.
Laura Bianchi

Rispondi