prima donna transgender iridata nel ciclismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Andrea »

Notizia dell'altro giorno che mi è capitata sotto gli occhi

https://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-10- ... 2855.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

e questa, relativa al vincitore del Tour de France Robert Millar diventato Philippa York

http://www.repubblica.it/2006/08/galler ... sso/1.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Deborah.t
Gurl
Gurl
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2017, 14:03
Località: Trentino
Età: 44
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Deborah.t »

Concordo con te Federica. Davvero sono molto avvantaggiati rispetto alle donne bio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Deborah

Avatar utente
Elisabetta
Gurl
Gurl
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 18:21
Località: Parma
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Elisabetta »

Concordo anche io. Mi sembra una forzatura.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Roby »

Esistono delle condizioni e regole specifiche per consentire alle atlete trans MtF di gareggiare nelle categorie femminili . Sostanzialmente si tratta in un controllo sul livello di testosterone . Evidentemente è stato ritenuto che un livello di testosterone abbastanza basso garantisce di gareggiare a pari condizioni
tra atlete trans e donne biologiche.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01 ... le/2407504

Baci

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Maurina »

Susy ha ragione e aggiungo che con la transizione m to f si tende a prendere peso, la muscolatura diminuisce e aumenta la massa grassa.
Io ho dovuto incrementare l'attività fisica per evitare di prendere chili ma nonostante questo la massa muscolare è diminuita rispetto a quando ero una maschietta.

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da ccinzia61 »

Federica ha scritto:Riguardo la prima, la cosa penso sia un po' complicata e capisco le polemiche delle altre.
Credo che nonostante la transizione, la muscolatura sia sempre quella maschile e quindi avvantaggiata rispetto alle altre.
Assolutamente d'accordo!!! Sono stata un atleta mezzofondista in gioventu' a discreti livelli, i tempi dei maschi rispetto alle femmine sono stratosfera!!! La muscolatura e le leve sono completamente differenti, x non parlare della resistenza, trovo assurdo e scorretto far concorrere una transgender con una donna biologica....ma ormai ,ovunque, il "politicamente corretto"...va contro ogni buonsenso!! : Sad :

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da ccinzia61 »

susy ha scritto:Esistono delle condizioni e regole specifiche per consentire alle atlete trans MtF di gareggiare nelle categorie femminili . Sostanzialmente si tratta in un controllo sul livello di testosterone . Evidentemente è stato ritenuto che un livello di testosterone abbastanza basso garantisce di gareggiare a pari condizioni
tra atlete trans e donne biologiche.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01 ... le/2407504

Baci

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non e' solo un problema di testosterone, e infatti sono state aperte contestazioni in quasi tutte le federazioni sportive , l'articolo e' incompleto e fuorviante, in realta' nelle federazioni sportive le trans ammesse sono eccezioni e i controlli non si limitano al livello dei dosaggi ormonali! Almeno per quello che riguarda le federazioni Italiane ! : Sad :

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da Roby »

ccinzia61 ha scritto:
susy ha scritto:Esistono delle condizioni e regole specifiche per consentire alle atlete trans MtF di gareggiare nelle categorie femminili . Sostanzialmente si tratta in un controllo sul livello di testosterone . Evidentemente è stato ritenuto che un livello di testosterone abbastanza basso garantisce di gareggiare a pari condizioni
tra atlete trans e donne biologiche.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01 ... le/2407504

Baci

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non e' solo un problema di testosterone, e infatti sono state aperte contestazioni in quasi tutte le federazioni sportive , l'articolo e' incompleto e fuorviante, in realta' nelle federazioni sportive le trans ammesse sono eccezioni e i controlli non si limitano al livello dei dosaggi ormonali! Almeno per quello che riguarda le federazioni Italiane ! : Sad :
Sono convintissima del fatto che il competere ad "armi pari" sia alla base dello sport.
Non per niente in alcune discipline oltre al sesso esistono anche le categorie in base al peso (non pensate solo al pugilato e judo, anche nel canottaggio ed in alcune classi della vela).
Nel caso delle atlete trans, presumo che le federazioni sportive abbiano scritto delle regole basate su dati scientifici:che sia il semplice livello di testosterone o altri controlli più sofisticati.
Ri - baci

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da ccinzia61 »

Federica ha scritto:Mi fa ricordare quell'anno che atlete cinesi ottenevano risultati straordinari nel nuoto.
Già a vederle.sembravano uomini, poi si scoprì un eccesso di uso di ormoni....
Se c'è una divisione negli sport, femminile e maschile, non credo sia fatta a caso.
Poi se un giorno riusciranno a trovare l'ingrediente perfetto che misura la differenza atletica tra i 2 sessi ben venga, ma per ora mi sembra una forzatura, ma parlo da ignorante in fatto.di.sport e spero di non offendere nessuno.



Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk
Quoto!!! Basta guardare la foto del podio ...e ci si rende conto della differenza fisica tra la prima e la terza!!! Mi ricordo negli anni 70-80 le atlete russe avevano delle schiene da "camalli" come si dice in liguria, dopo una pioggia di ricorsi e squalifiche derminarono che l'assunzione di ormoni oltre certi valori era considerato doping . anche oggi ci sono valori da rispettare ma purtroppo c'e' il "politicamente corretto" che supera sempre tutto fino ad arrivare al paradosso!! : Sad :

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: prima donna transgender iridata nel ciclismo

Messaggio da ccinzia61 »

Interessante questo studio presentato all'universita' di Napoli, il capitolo secondo in particolare se qualche amica vuole approfondire, preciso che e' precedente alla nuova normativa CIO in vigore dal 2016 per determinare la partecipazione alle competizioni femminili delle atlete gender MtF (non esistono restrizioni normative per gli atleti FtM)

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di studi umanistici
Dottorato di Ricerca in Studi di Genere
Ciclo XXVII
Le varie forme di diversità nello sport.
Le atlete borderline tra travestitismo, doping e genetica

http://www.fedoa.unina.it/10527/1/Muollo_Francesco.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi