Le cause del travestitismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Prugna
Princess
Princess
Messaggi: 1572
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 19:23
Località: Roma

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Prugna »

Lo spettro delle sfumature di quanto genericamente accomunato sotto la parola 'Crossdressing' parte dalla fase ludico-narcisistica e finisce in quella estrema del disturbo di identità di genere conclamato . E diagramma ricco di gradazioni , spesso appena differenziate tra loro (talvolta soltanto per qualche apparentemente minimo dettaglio comportamentale , o specifica predilezione) .
Tranquille , che In questo forum tali sfumature,sono tutte (o quasi , che talvolta si tace di certe ossessioni) più o meno ampiamente rappresentate , che questo è un CD che a seconda della mano che lo suona fornisce suoni differenti...
Poi dibattete pure , e quanto vi aggrada .
: Wink : : Smile : : Lol :

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da valeriaconte »

crossconsuelo ha scritto:
valeriaconte ha scritto:
Monica Poli ha scritto:
No, attenzione... Qui bisogna distinguere bene.
Se si parla di travestitismo inteso come desiderio e piacere di divertirsi a travestirsi da donna facendolo occasionalmente in casa propria od uscendo in solitaria o con amici è un conto.
Se si parla di necessità di esprimere un proprio "io" profondo attraverso indumenti ed accessori da donna e di bisogno di vivere una propria vita al femminile è un altro conto.
Nel secondo caso a mio avviso non si tratta più di travestitismo bensì un reale disturbo della personalità e di un problema importante di identità.
Concordo pienamente. Il, problema d'identità può essere vissuto male e farne un dramma.

Non penso ci siano cause: ci si nasce!
Io appartengo al secondo caso: secondo me però non è un disturbo. Faccio un esempio:

C'è di nasce zoppo, chi nasce Down, io mi considero interiormente una donna che si è trovata nel corpo di un uomo. Per me è più una malformazione (se però a voi piace di più la parola disturbo a me va bene)
Non penso sia una malformazione , ma una caratteristica. Uomini femminili come carattere.
O donne in un corpo da uomo. Può essere positivo.
Non tutti gli uomini devono essere prepotenti e arroganti, ma possono essere dolci e empatici : Smile :

Valeria

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Monica Poli »

: Eeek :
Ultima modifica di Monica Poli il venerdì 5 giugno 2015, 22:49, modificato 1 volta in totale.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da gisella.31 »

Anche quando ci si nasce c'è una causa.
Un gene mutato,
uno sbalzo ormonale durante lo sviluppo fetale,
una molecola esogena :-)
mah
Immagine

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Monica Poli »

LindaB ha scritto: Linda è felice, sorridente, euforica, estroversa praticamente sempre, forse meno quando non "appare" come Linda.
Anche Monica è felice, sorridente, euforica, estroversa praticamente sempre. Tanto da attribuire a questo più che ad altro la ragione di un certo suo successo nel "passing".
Ovviamente mi sono domandato innumerevoli volte il perché di questo fenomeno.
Potrei banalmente dire che è perché faccio una cosa che mi piace. Ma è una ragione, appunto, banale. Mi piace fare un'infinità di altre cose ma nessun'altra è in grado di darmi le stesse sensazioni che questa invece mi dà.
C'è sicuramente dell'altro.
Usando una spiegazione di cui si fa uso (ed abuso) nel forum, potrei dire che è perché in quei momenti sono felice di esprimere la mia vera natura che è femminile. Una spiegazione suggestiva ma non adattabile alla mia persona, perchè al di fuori dei momenti in cui appaio come Monica, non vi è la benché minima traccia di una mia presunta femminilità. E dubito fortemente che una gonna ed un rossetto abbiano il magico potere di evocare la donna che ipoteticamente alberga in me.

La spiegazione che sinora mi appare come la più convincente è quella del piacere indotto dal compiere un'azione che io considero fortemente trasgressiva.
Il tema della trasgressione è stato toccato solo pochissime volte, eppure a mio avviso non è affatto da sottovalutare.
Le trasgressioni sono di diversa natura e soprattutto sono assolutamente individuali, nel senso che il considerare una cosa od un'azione trasgressiva è del tutto personale. Ma tutte le trasgressioni hanno la stessa peculiarità, che è quella di procurare una sorta di piacere a chi le compie.
Paradossalmente proprio il fatto che il travestitismo non sia socialmente accettato alimenta la sua connotazione trasgressiva. L'idea di compiere un gesto che esce delle norme e che diventa di fatto una sfida alle regoli comuni, provoca sempre una sensazione di piacere. Euforia, relax, ebbrezza, senso di pace, gioia, eccitazione.
E desiderio di reiterazione, perché ciò che è piacevole va ripetuto. E' un'esigenza quasi evolutiva.

Ecco, questa è la spiegazione del mio crossdressing, che non pretende di essere la stessa per altre persone.
Poi, certo, potrei ancora indagare sul perché io consideri trasgressiva proprio quella cosa lì e non un'altra, ma sarebbe un esercizio che non avrebbe alcun senso.
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
crossconsuelo
Princess
Princess
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:59
Località: Padova
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da crossconsuelo »

valeriaconte ha scritto:
crossconsuelo ha scritto:
valeriaconte ha scritto:
Monica Poli ha scritto:
No, attenzione... Qui bisogna distinguere bene.
Se si parla di travestitismo inteso come desiderio e piacere di divertirsi a travestirsi da donna facendolo occasionalmente in casa propria od uscendo in solitaria o con amici è un conto.
Se si parla di necessità di esprimere un proprio "io" profondo attraverso indumenti ed accessori da donna e di bisogno di vivere una propria vita al femminile è un altro conto.
Nel secondo caso a mio avviso non si tratta più di travestitismo bensì un reale disturbo della personalità e di un problema importante di identità.
Concordo pienamente. Il, problema d'identità può essere vissuto male e farne un dramma.

Non penso ci siano cause: ci si nasce!
Io appartengo al secondo caso: secondo me però non è un disturbo. Faccio un esempio:

C'è di nasce zoppo, chi nasce Down, io mi considero interiormente una donna che si è trovata nel corpo di un uomo. Per me è più una malformazione (se però a voi piace di più la parola disturbo a me va bene)
Non penso sia una malformazione , ma una caratteristica. Uomini femminili come carattere.
O donne in un corpo da uomo. Può essere positivo.
Non tutti gli uomini devono essere prepotenti e arroganti, ma possono essere dolci e empatici : Smile :
Vera, la tua ultima frase, grazie
Consuelo Manero de Mèrida
Princesa de la Extremadura
Quítame el pan si quieres
quítame el aire, pero
no me quites tu risa.
2254
https://www.youtube.com/channel/UCKyJVr ... DFORUYsHNw" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da dream62 »

Credo che la nostra parte femminile coincida quasi sempre con il lato bello del nostro carattere, perchè spesso riversiamo in essa tutte le buone speranze, la voglia di riscatto, di rivincita che non siamo riusciti a conquistare nei nostri panni natii.
Che poi culmina, nel mio caso, a denigrare e disprezzare la parte maschile.
Stefy

Avatar utente
gisella.31
Princess
Princess
Messaggi: 1504
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da gisella.31 »

..Ecco, io non vivo questa minimamemnte come un riscatto.
Tantomeno provo disprezzo per la la parte maschile.
Non credo nemmeno il fattore trasgressione conti piú che per altre cose, questa trasgressione è sempre là intorno (anche se cerca di evitare la routine che affievolisce l'effetto).
Da piccola non credo proprio di aver avuto la concezione della trasgressione, almeno fino ad una certa età.
Immagine

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da Monica Poli »

gisella.31 ha scritto: Da piccola non credo proprio di aver avuto la concezione della trasgressione, almeno fino ad una certa età.
Infatti questo è il punto debole delle mie convinzioni...
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Avatar utente
crossconsuelo
Princess
Princess
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 18:59
Località: Padova
Età: 66
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Le cause del travestitismo

Messaggio da crossconsuelo »

dream62 ha scritto:Credo che la nostra parte femminile coincida quasi sempre con il lato bello del nostro carattere, perchè spesso riversiamo in essa tutte le buone speranze, la voglia di riscatto, di rivincita che non siamo riusciti a conquistare nei nostri panni natii.
Che poi culmina, nel mio caso, a denigrare e disprezzare la parte maschile.
Stefy
Sai a me succede la stessa cosa

Rispondi