Divinità adorati come androgini:

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Lilychanel
Lady
Lady
Messaggi: 608
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 9:51
Località: Roma Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Divinità adorati come androgini:

Messaggio da Lilychanel »

Buongiorno care.

Non so se siete interessate o meno, ma sono davvero attratta dal mito e non solo quello, per tutto ciò che riguarda l unione degli opposti.
Da Platone, agli alchimisti con il famoso Rebis, a Leonardo, Jung la letteratura, la fotografia e la moda, fino ai nostri giorni...
Vi metto un altro post, sperando che possa farvi piacere.
Un abbraccio
Lily

http://ipostasifemminilesuprema.blogspot.it/2015/04/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.abovetopsecret.com/forum/thr ... id16887116" onclick="window.open(this.href);return false;

: Love :
Tutti sono d'accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono 'la femminilità è in pericolo'; ci esortano: 'siate donne, restate donne, divenite donne'. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.

Simone de Beauvoir

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Divinità adorati come androgini:

Messaggio da strano72 »

La versione riportata del mito di Attis mi e' nuova; del resto e' risaputo che a quei tempi ciascuno raccontava un po' quel che gli pareva. Io me lo ricordavo castrato si', ma durante la partecipazione a un'orgia di naiadi (baccanti).

Crono, poi, non me lo ricordavo castrato da Zeus ma letteralmente da lui ucciso: e' cosi' che Zeus si conquista il titolo di capo di tutti gli dei.

Diana (Artemide) identificata con Venere (Afrodite)? E da quando?
No, no: ormai, online e quindi con il mondo come pubblico, scrive perfino gente che ha seriamente esagerato con l'ambrosia! : Lol :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
ester 13
Gurl
Gurl
Messaggi: 475
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 7:53
Località: provincia di Torino
Età: 67
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Divinità adorati come androgini:

Messaggio da ester 13 »

ciao
ho guardato i link e il primo, "ipostasifemminilesuprema.blogspot.it/2015/04/", è pieno di inesattezze.
Se uno legge la mitologia greca o romana vede subito le differenze, alcune elencate nel post precedente.
Oggi tutti scrivono di tutto senza averne le basi e travisando le cose. Non penso sia fatto con mala fede ma solo con poca conoscenza della materia.
Anche nel definirsi "blog anti cristiano" cita a sproposito elementi della bibbia senza contestualizzarli all'epoca dei fatti, molte cose che nell'antichità erano la norma di tutti i popoli, oggi sarebbero delle mostruosità. Ad esempio nella cultura di Sparta: un bambino nato non sano veniva buttato dalla rupe; fatto oggi sarebbe omicidio all'epoca era la regola. Quindi dire oggi "sono anti spartano perchè praticano l'infanticidio" e criticare tutto quello che fanno gli spartani oggi è da ignorati
Ester 13

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3473
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Divinità adorati come androgini:

Messaggio da virgolette »

Buongiorno Lilychanel.

Ho dato un'occhiata solo al primo dei link e direi che mi è bastato. Credo di capire il motivo che ti ha portato a visitare quel blog, ho visto le immagini delle divinità (o quello che siano, non m'interessa approfondire) con seno e pene e questo attira l'attenzione.
Tuttavia sono preoccupato e disapprovo che tu abbia inserito un link ad un blog che si dichiara ANTICRISTIANO. La cosa preoccupante è il prefisso ANTI.
Non ha nessuna importanza quale sia l'oggetto dell'ANTI, il problema sta nell'idea di chiusura, discriminazione e potenziale odio che esso sottintende.
Una cosa è la lega antifumo, altra è una lega anticristiana, antimusulmana o antinorvegese.
Noi ci lamentiamo continuamente che siamo discriminati e poi diamo retta a chi si dichiara apertamente contraio a qualcosa che nel mondo raccoglie miliardi di seguaci ma che soprattutto non nuoce alla salute di nessuno ?
Qualcosa non funziona, teniamo dritte le antenne e restiamo sui binari per favore.

Grazie.

Davide
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Divinità adorati come androgini:

Messaggio da Giulia_M »

La divinità più nota con queste caratteristiche è sicuramente Ermafrodito, figlio di Ermes e Afrodite, nato inizialmente maschio e trasformato nel suo aspetto definitivo dopo che la ninfa Salmace, da lui respinta, aveva chiesto agli dei di mescolare il suo corpo con quello dell'amato.

È molto nota questa statua, di cui esistono diverse copie in importanti musei:
Immagine

Tra l'altro, il mito di Ermafrodito ha ispirato la canzone The Fountain of Salmacis
contenuta nell'album dei Genesis Nursery Cryme.

Una teoria sulla nascita di questo mito ritiene che sia il travisamento dell'espressione "erma di Afrodito", in cui Afrodito sarebbe la controparte maschile di Venere:

Immagine
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Divinità adorati come androgini:

Messaggio da angelaingrid »

Giulia_M ha scritto:Tra l'altro, il mito di Ermafrodito ha ispirato la canzone The Fountain of Salmacis contenuta nell'album dei Genesis Nursery Cryme.
Pensa che a me ormai il nome di Ermafrodito fa venire in mente solo quel brano, e non tutto il resto collegato con noi.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi