E' nata Maura, il mio percorso m to f: 4 pt e 1 anno di Tos

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Maurina »

17 maggio 2017., questa è la mia data di iscrizione a xdress.it
Ebbene sì, ieri ho soffiato sulla mia prima candelina e mi piaceva condividere questo evento con tutti voi. Sono trascorsi infatti 12 mesi e 1 giorno da quando mi avete accolta, supportato e sopportato quindi consentitemi un sentito ringraziamento perchè mi avete accompagnata in un periodo piuttosto complesso e avete rappresentato per me un rifugio sicuro dove sorridere, piangere, consolarsi, confrontarsi, crescere e maturare sotto ogni aspetto.
Mi sono sentita subito a mio agio qui, e con il tempo questa sensazione si è consolidata divenendo certezza e questo è decisamente tutto molto bello come diceva Bruno Pizzul!
Ho letto spesso che quando una delle iscritte intraprende un percorso di transizione abbandona più o meno questo forum, ma per me invece sembra essere l'esatto contrario perchè sono entrata mentre ero alle prese con la serie infinita di analisi che precedono l'incontro con l'endocrinologa, ed oggi sono ancora quà ad infestare queste pagine!
Per la serie... non vi libererete tanto presto di me!

: Wink :

In questo anno mi avete accompagnata in un percorso di piccole e grandi trasformazioni sotto ogni punto di vista e ognuna di voi è riuscita a darmi qualcosa. Quindi ancora grazie, di cuore.
Ho avuto modo di conoscere un paio di iscritte attraverso degli incontri programmati o casuali, e con tutte le altre spero che ci sia presto un occasione come il raduno di Bologna, per il quale mi sto ancora mordendo le mani per essere stata impossibilitata a partecipare anche per un solo giorno.
Anche perchè non vedo l'ora di stringere la mano a Valentina e Irene, che con il loro costante impegno nel mantenere vivo questo forum, mi consentono di essere qui.

: Smile :

Colgo l'occasione dell'anniversario per aggiornare questa mia specie di road book che era fermo ad Ottobre.
E da quel giorno di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, corrodendo pian pianino un'identità che per quanto scomoda e insopportabile rappresentava comunque un punto fermo (ovviamente piu' per gli altri che per me) e levigando nel contempo una identità che è invece piena di incognite ed incertezze.
Tante le cose che sono cambiate in questi ultimi mesi, al di la delle mutazioni che stanno avvenendo a livello corporeo come la lenta (diciamo pure lentissima) ma progressiva crescita del seno, la diminuzione dei peli, la ricrescita di alcuni capelli che avevo dati per definitivamente persi, il rimodellamento di alcune parti del corpo e anche l'arrivo di 3 kg in piu'! Porca zozza la sapevo questa storia ma non volevo crederci! Ora sotto con il tapis roulant!
Ma il cambiammento piu' importante credo sia avvenuto a livello di testa, dove anche li influiscono e non poco gli ormoni
Tanti i tabù che ho infranto in quest'ultimo periodo che solo fino a qualche mese fa mi sembravano inestricabili, tante le paure che ho superato un pochino alla volta, tanto l'affetto che ricevo dalla mia famiglia che è fondamentale e
tante le manifestazioni di accettazione che sto registrando in società a partire dal luogo di lavoro e non solo.
Quindi vado avanti tra qualche accellerata, brusche frenate e qualche volta anche con una piccola retromarcia perchè malgrado tutto continuo ancora a soppesare questa scelta che mi sta cambiando la vita.
Ma non perchè rimetto in gioco la mia disforia di genere, ma perchè voglio fare un passo alla volta e valutare bene ogni piccolo segnale che arriva sia in entrata che in uscita, sia positivo che negativo.
Forse son fin troppo meticolosa e riflessiva ma fino ad oggi devo dire che questo mio andamento lento, come cantava una vecchia canzone degli anni 80, mi sta dando ragione
Oggi, al 10° mese di tos, posso affermare che il mio equilibrio è decisamente migliorato e sono più in armonia con me stessa e di conseguenza anche con gli altri.
La socializzazione di questo mio cambiamento è ormai avvenuta a 360°.
Tolta qualche situazione spinosa (tipo la zia di 90 anni giusto per fare un esempio) con tutti, e in ogni contesto, mi relaziono al femminile e come Maura.
Ma il mio coming out è piuttosto anomalo e non segue alcuno schema specifico e nessuna tabella di marcia.
Svolti quelli necessari con le persone piu' strette ed alcuni colleghi con cui lavoro gomito a gomito (cosa peraltro avvenuta mesi fa all'inizio della terapia), per il resto lascio che siano il tempo e le situazioni a far capire che c'è sempre meno Mauro e sempre piu' Maura.
Questo non significa che le persone recepiscono al volo e rispondono a tono, ma non voglio costringere nessuno a relazionarsi in maniera diversa. Almeno in questo momento.
Sicuramente prima o poi chiederò gentilmente anche al più restio di adeguarsi al mio cambiamento ma per il momento va bene così.
Quindi oggi capita che quando entro in ufficio qualcuno mi chiama Maura e qualcunaltro Mauro, così come negli altri aspetti della quotidianità.
Ci sono colleghie conoscenti che si sono adeguati pur non avendo scambiato con loro una sola parola sulla mia transizione, ed altri invece che non hanno cambiato ancora registro malgrado vedano e sentano tutto.
Perciò è successo anche di fare delle anomale conversazioni a 3 in cui una collega si relazionava con me al femminile e l'altra al maschile!
Strano vero? Fa un pò ridere e in realtà è quello che faccio quando capitano queste situazioni sopratutto se non c'è il modo e il contesto giusto per provare a riaddrizzare la persona che sta andando fuori pista, e in qualche occasione è successo addirittura che dei colleghi già perfettamente allineati abbiano lanciato dei messaggi a quelli con la testa un tantino piu' dura!
E questo, indubbiamente, mi ha fatto un grandissimo piacere.
Quindi per il momento la giostro così, un pò alla volta e giorno dopo giorno senza appiccicare manifesti o fare comizi ed evitando quelle forzature che secondo me non portano a niente di buono.
Certo che così è tutto piu' lento, ma almeno le persone intorno a me hanno il tempo di metabolizzare.
Anche in società, quindi in contesti allargati, la cosa è ormai di dominio pubblico da tempo.
Penso che oggi la voce è arrivata anche al gatto, nonchè nella mia vecchia barbieria dove ho saputo che si da per certa l'avvenuta riconversione chirurgica del sesso!
Chissà quante altre ciancierie si diranno in giro ma pazienza, sapevo che sarebbe successo e tutto sommato devo dire che la mia città ha reagito piuttosto bene.
E questo è stato d'aiuto tanto per me quanto per la mia famiglia che temeva magari una specie di isolamento o additamento sopratutto con i vicini ed invece niente è cambiato, almeno per ora.
Come dice la mia psicologa le persone hanno i loro problemi e se ne infischiano di quelli degli altri e devo dire che è proprio così.
La mia famiglia continua ad essere un punto fermo in questo mio percorso ed è importantissimo.
Sento il peso di averla messa in una situazione scomoda che nessuno si aspettava e si augurava, ma con grande coraggio, intelligenza e affetto sta affrontando questo cambiamento non facendomi mai mancare appoggio e sostegno.
Sono stata sempre orgogliosa della mia famiglia, oggi ancora di piu'.

: Love :

E tutto questo rende decisamente meno amari alcuni bocconi di cui ho già parlato, come l'emarginazione subita da quello che oggi è ormai il mio vecchio gruppo di amici.
Una separazione che è arrivata dopo oltre 15 anni di totale condivisione, che sto digerendo soltanto in quest'ultimo periodo.
Mi sono detta e mi è stato detto che non erano veri amici, che gente così è meglio perderla che trovarla ma al di la di tutto resta un profondo senso di delusione mescolato a tristezza, impotenza e rabbia anche per la freddezza e il cinismo con cui si è provveduto alla mia espulsione!
Senza neanche un cartellino giallo!
Non ho problemi nel dire che questa esclusione, che peraltro è avvenuta mesi fa quando stavo attraversando un periodo delicatissimo, mi ha causato anche qualche trauma sopratutto a livello di socializzazione, ma oggi lo sto fortunatamente superando anche se ho dovuto per forza di cosa cancellare una parte importante del mio vissuto.
Per il resto, e poi concludo perchè la metà di voi si sarà già addormentata, sono contenta per alcuni
piccoli passi che fino a qualche tempo fa non riuscivo a compiere, probabilmente grazie ad una crescente consapevolezza e sicurezza che mi hanno sbloccato sotto il profilo relazionale e non solo.
Quindi è cambiata l'acconciatura dei capelli che è passata dal classico liscio a qualcosa di piu' mosso,, sono spuntati gli orecchini e un sistematico utilizzo di lucidalabbra e fondotinta giusto per dare un leggero make up al viso.
Tutte cose che fino a qualche mese fa mi facevano tremare le gambe con la paura di essere scambiata per un pagliaccio, e che ora son divenute routine.
Un processo graduale e importante che forse ha aumentato anche il grado di percezione della femminilità, anche se a dire la verità sotto questo aspetto arrivano feedback così contrastanti che a volte mi mandano fuori di testa.
Sto provando a dare loro sempre meno importanza ma purtroppo rappresentano uno dei miei pochi specchi a disposizione, al di la del tatto con cui sento il mio corpo che sta cambiando lasciandomi però sempre con un grosso punto interrogativo!
Insomma, questo è quanto, tra il dolce e l'amaro... come a fine pasto!
Ancora un abbraccio a tutte voi e grazie di esserci!
Maura


Immagine

Immagine

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da LauraB »

La seconda foto l avevo già vista in galleria, e avrei voluto risponderti con calma.. lo faccio ora.. i cambiamenti si vedono, hai attraversato il guado , e quasi raggiunto la riva.
Io mi ci trovo in tutto quello che scrivi, a partire dai piccoli passi, dal mettersi sempre in discussione per verificare come si procede.
Hai fatto poi i passi che ritenevi opportuni, coming out mirati, valutato il tutto in modo ponderato e adeguato alla situazione...e i risultati si vedono..

le "risposte" da chi si relaziona con noi sono a volte contrastanti, ma servono tutte per avere delle indicazioni, dei feedback, a noi sta di valutarle.

Buon "compleanno" e buona continuazione di percorso : Love :
Laura Bianchi

Avatar utente
Lilychanel
Lady
Lady
Messaggi: 608
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 9:51
Località: Roma Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Lilychanel »

Ciao Maura
Che dirti ?
E' tutto così pieno di vita, ( dolori inclusi ) ed in ogni caso altro che se non c'è stato un cambiamento.
Ti trovo assolutamente naturale e bella nella tua semplicità.
Ti sono vicina e ti mando un abbraccio grande grande
Lily
Tutti sono d'accordo nel riconoscere che nella specie umana sono comprese le femmine, le quali costituiscono oggi come in passato circa mezza umanità del genere umano; e tuttavia ci dicono 'la femminilità è in pericolo'; ci esortano: 'siate donne, restate donne, divenite donne'. Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità.

Simone de Beauvoir

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Andrea »

Tanti auguri Maura!
E in quest'anno i cambiamenti ci sono stati e tanti!

Quello che hai scritto e' bellissimo e hai ci regalato con intelligenza e piena consapevolezza i passi che hai percorso e i risultati fin qui raggiunti.

Risultati eccellenti sia dal punto di vista fisico, psicologico, relazionali in famiglia e in societa'.

Sei una persona dolcissima e bellissima.

Un grande abbraccio!

Very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da LindaB »

Buon compleanno Maura.
Il tuo percorso mi sembra ottimamente impostato e mi pare tu sia molto serena nonostante il cruccio che continua a tormentarti del tuo gruppo di "amici" o presunti tali: io stessa mi sono fatta quel tipo di problema , ma la questione di fondo e che ci siamo sbagliate , abbiamo dato troppo peso a certe "relazioni" che si son rivelate "non corrisposte".
I cambiamenti non li so riconoscere vedendoti per la prima volta: trovo tu abbia uno stile tutto sommato androgino e forse per questo hai ancora feedback contrastanti.
Equilibrio, armonia , serenità. ... questi credo siano gli obiettivi da porsi nella "nostra" situazione : e tu mi sembri a buon punto.
Bon voyage!
Un abbraccio,
Linda

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Giulia_M »

Sono una delle iscritte che ha avuto il piacere di conoscere Maura di persona e sono lieta di leggere che il percorso va avanti in maniera positiva, sia per quanto riguarda l'aspetto della socializzazione sia per l'aumentata percezione della tua femminilità, cose che avevo già avuto modo di percepire da un incontro all'altro.
Continuo a farti i miei migliori auguri e, mi raccomando, tienici informate!
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da maxima »

Le tue parole sonno bellissime e il tuo racconto di questo anno mi ha davvero emozionata... sono felicissima per te e sono certa che presto arriverai dove hai sempre sognato. il tuo carattere e la tua forza ti sono di grande aiuto. Non ci conosciamo, ma ti ho sempre seguita su queste pagine; anch’io, come Laura, avevo già visto la tua foto e non posso esimermi dal dirti che i cambiamenti si vedono, eccome, e che il tuo sorriso è sempre più eloquente!
un grandissimo abbraccio.
maxima

Avatar utente
Silvia_Marty3
Baby
Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 16:22
Località: Mestre-Venezia
Età: 41
Contatta:

Utente bannato

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Silvia_Marty3 »

Bellissimo questo aggiornamento!!! Sono proprio contenta per te per i tuoi cambiamenti dal punto di vista della femminilizzazione, e anche perché hai un buon supporto con persone che ti vogliono bene, se poi ci sono persone che hanno voluto rompere i rapporti con te devo proprio dire che è veramente brutto... Certo si potrebbe dire che appunto è meglio perderli che trovarli, non meritavano di essere tuoi amici, ecc... Ma non è certamente facile cancellare con un colpo di spugna un pregresso di belle amicizie durate per anni... Comunque bene dai se stai "digerendo il tutto", vedrai che amici anche nuovi li avrai sempre anche perché sembri proprio simpatica e solare... Fai proprio bene a considerare un rifugio sicuro un forum come questo, anche perché tra di noi dobbiamo per quanto possibile aiutarci e capirci nei disagi, difficoltà, e problematiche che possono esserci con un certo tipo di situazioni... Un mega "in bocca al lupo" per tutto!!! Ciao

MARINA65

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da MARINA65 »

Auguri di cuore Mauri , si vede che come ha scritto Laura sei vicina alla riva pronta per salire sull'altra sponda e superare definitivamente il guado .

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, il mio percorso m to f, 3 pt e 1°annivers

Messaggio da Maurina »

Prima di tutto un grazie a tutte voi,
le vostre risposte e i vostri riscontri mi hanno fatto tanto piacere
: Love :

LauraB ha scritto: io mi ci trovo in tutto quello che scrivi, a partire dai piccoli passi, dal mettersi sempre in discussione per verificare come si procede.
Hai fatto poi i passi che ritenevi opportuni, coming out mirati, valutato il tutto in modo ponderato e adeguato alla situazione...e i risultati si vedono..
le "risposte" da chi si relaziona con noi sono a volte contrastanti, ma servono tutte per avere delle indicazioni, dei feedback, a noi sta di valutarle.
Grazie Laura,
tengo molto al tuo giudizio anche perché credo che su molti argomenti abbiamo la stessa linea di pensiero e questo mi fa enormemente piacere.
Sulle risposte di chi si relaziona con noi che dire... ogni persona reagisce in maniera diversa e giustamente tocca a noi etichettarle e immagazzinarle nel posto giusto dopo averne pesato il contenuto che indipendentemente che sia positivo o negativo, comunque ci aiuta a crescere.
A volte ci gratifica, qualche altra ci demoralizza ma tutto serve!
Lilychanel ha scritto: Ti trovo assolutamente naturale e bella nella tua semplicità.
Ti sono vicina e ti mando un abbraccio grande grande
Lily
Grazie Lily,
hai centrato un punto per me molto importante... ovvero la semplicità.
E' il mio marchio di fabbrica e non intendo modificarlo anche perché mi aiuta a relazionarmi nel migliore dei modi con gli altri.
Grazie mille del tuo commento che apprezzo tantissimo!


veronica ha scritto: Risultati eccellenti sia dal punto di vista fisico, psicologico, relazionali in famiglia e in societa'.
Sei una persona dolcissima e bellissima.
Un grande abbraccio!
Grazie mille Very,
in effetti non avrei mai pensato che tutti i tasselli potessero andare al loro posto in maniera così naturale.
Certo per qualcuno ho dovuto fare un tantino di forza ma neanche tanta, mentre qualcuno non è proprio entrato ma solo perché mi ero intestardita a volerlo mettere in un posto che non gli apparteneva.
Ed è li che forse è accaduto qualche danno.
Ecco perché lascio che sia il tempo a far sì che ogni tassello vada dove deve stare e quelli che avanzano o non rientrano più nel mosaico pazienza, li metterò in tasca e li terrò come ricordo.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo ultimo successo.
Non ho avuto modo di farteli nel topic dedicato, e lo faccio qui!
Un grande abbraccio e grazie delle belle parole!

Rispondi