Like ai post

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
velia67
Lady
Lady
Messaggi: 834
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 17:58
Località: napoli
Età: 57
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da velia67 »

infatti penso che il forum,a differenza del social,abbia questa prerogativa di discussione e non di gesti,se ci fosse un like sarebbe bello aggiungere anche qualcosa altro.

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Julie »

maxima ha scritto:credo che il modo migliore per dimostrare il proprio apprezzamento verso una discussione sia quello di parteciparvi attivamente esprimendo anche una propria opinione. Mi piacerebbe se questo forum non si allineasse alle dinamiche di massa che ormai governano la società contemporanea ...sempre più ricca di like e follower, ma sempre più povera di contenuti e persone!
Concordo pienamente! Neanche sono su Facebook e quando sento parlare di "like" mi viene l'orticaria... : II-068.jpg :
--
Julie : Love :

Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Sofia »

Immaginate un thread/post iniziale su un dato argomento: 100 “Mi piace” ricevuti e 10 commenti (il contrario è praticamente impossibile, a meno che si tratti di un “Non mi piace”).
Immaginate adesso lo stesso thread/post iniziale su un dato argomento senza gli “odiosi like”: 100 commenti ricevuti di cui 90 per dire semplicemente “Mi piace”!
Risultato? Il lettore si stufa presto di leggere quel thread e di estrapolare nella quantità ciò che potrebbe essere di suo interesse in quel dato momento (bene che vada i 10 commenti di cui sopra).
Almeno a me capita così: avrei voglia di leggere l’intero forum, ma non è possibile leggere quasi 80.000 messaggi su X.000 che dicano realmente qualcosa di diverso da un “Mi piace”.

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da vernica71 »

Sofia ha scritto:Immaginate un thread/post iniziale su un dato argomento: 100 “Mi piace” ricevuti e 10 commenti (il contrario è praticamente impossibile, a meno che si tratti di un “Non mi piace”).
Immaginate adesso lo stesso thread/post iniziale su un dato argomento senza gli “odiosi like”: 100 commenti ricevuti di cui 90 per dire semplicemente “Mi piace”!
Risultato? Il lettore si stufa presto di leggere quel thread e di estrapolare nella quantità ciò che potrebbe essere di suo interesse in quel dato momento (bene che vada i 10 commenti di cui sopra).
Almeno a me capita così: avrei voglia di leggere l’intero forum, ma non è possibile leggere quasi 80.000 messaggi su X.000 che dicano realmente qualcosa di diverso da un “Mi piace”.
Frequento il forum da abbastanza tempo da poterti dire che una situazione del genere non si presenta praticamente mai...
Salvo pochi casi in cui la risposta consiste in un sempice emoticon col pollicione alto (ma il post iniziale in un
qualche modo era posto perché ciò avvenisse) la maggior parte delle risposte contiene la spiegazione del proprio
assenso o diniego... perché è proprio nella spiegazione il succo di una discussione...
Questo non è un blog (dove uno scrive e gli altri al massimo commentano... vedi diario di facebook...) o twitter
dove si lancia uno slogan e gli altri si accodano...
I forum sono nati per discutere... confrontarsi... Se proprio vuoi solo far sapere di essere d'accordo con un post, basta citarlo e piazzarci sotto l'emoricon col pollicione... non ci vuole poi molto tempo...

Col meccanismo dei like si finisce davvero con un thread con 1 post iniziale, 100 like (e magari anche l'unlike) e
risposte solo di chi non la pensa come chi ha aperto la discuzzione (vedi commenti agli articoli dei giornali o
proprio su FB...)

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Sofia »

vernica71 ha scritto:Col meccanismo dei like si finisce davvero con un thread con 1 post iniziale, 100 like (e magari anche l'unlike) e risposte solo di chi non la pensa come chi ha aperto la discuzzione (vedi commenti agli articoli dei giornali o proprio su FB...)
Non vedo dove stia la relazione “causa-effetto”: un utente a cui piace un post qualsiasi è libero di aggiungere il suo commento positivo al pari di un utente a cui non piace e sente di dover aggiungere un parere contrario.
So bene che questo non è un blog o Twitter o Facebook, ma un forum: e un “perfetto” esempio di forum italiano che usa il meccanismo dei like è amando.it
Non mi sembra che lì gli utenti si privino di fornire le loro spiegazioni, di discutere e confrontarsi pacificamente o meno al pari di altri forum, anzi: con quel meccanismo si prova a rendere più snella e scorrevole – e dunque piacevole – la lettura.
vernica71 ha scritto:Se proprio vuoi solo far sapere di essere d'accordo con un post, basta citarlo e piazzarci sotto l'emoricon col pollicione... non ci vuole poi molto tempo...
Il fine del thread è proprio questo (almeno nelle mie intenzioni): evitare pagine e pagine di post citati con pollicioni a corredo.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Mari-dany »

maxima ha scritto:credo che il modo migliore per dimostrare il proprio apprezzamento verso una discussione sia quello di parteciparvi attivamente esprimendo anche una propria opinione. Mi piacerebbe se questo forum non si allineasse alle dinamiche di massa che ormai governano la società contemporanea ...sempre più ricca di like e follower, ma sempre più povera di contenuti e persone!
maxima
novanta minuti di applausi !

Avatar utente
Sofia
Gurl
Gurl
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:47
Località: Catania
Età: 43

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Sofia »

Mari-dany ha scritto:
maxima ha scritto:credo che il modo migliore per dimostrare il proprio apprezzamento verso una discussione sia quello di parteciparvi attivamente esprimendo anche una propria opinione. Mi piacerebbe se questo forum non si allineasse alle dinamiche di massa che ormai governano la società contemporanea ...sempre più ricca di like e follower, ma sempre più povera di contenuti e persone!
maxima
novanta minuti di applausi !
Come volevasi dimostrare…

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Mari-dany »

Sofia ha scritto:
Mari-dany ha scritto:
maxima ha scritto:credo che il modo migliore per dimostrare il proprio apprezzamento verso una discussione sia quello di parteciparvi attivamente esprimendo anche una propria opinione. Mi piacerebbe se questo forum non si allineasse alle dinamiche di massa che ormai governano la società contemporanea ...sempre più ricca di like e follower, ma sempre più povera di contenuti e persone!
maxima
novanta minuti di applausi !
Come volevasi dimostrare…
In che senso?

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da Alyssa »

Sofia ha scritto:No, infatti, sarebbe un effetto collaterale non di poco conto.
O forse spronerebbe tutti noi a un maggior impegno nello scrivere i nostri interventi… Chissà.
Tutto non si può volere.
A prima vista, l'idea dei like potrebbe sembrare simpatica o utile, ma valutando i pro e i contro, non credo sia buona, e vi spiego perchè (cercherò di parlare meno nerdese possibile).
Aggiungere una funzionalità simile, comporta una modifica del database sottostante il programma che gestisce tutto il forum (phpBB), il che è MALE a prescindere.

Aggiungere una funzione non standard potrebbe impedire un eventuale aggiornamento di versione di phpBB (di cui si parlò tempo fa, ma penso che ancora non ci sia stata la possibilità di farlo), e visto che il forum contiene una mole di dati non indifferente, dover correggere il database a manina per farlo sarebbe come spararsi sul proprio bel piedino dalle unghia laccate.

Non so quali personalizzazioni (modifiche) siano state apportate a phpBB, ma queste potrebbero andare in conflitto con un eventuale plugin che ha il solo scopo di aggiungere i "Like", la più scontata che mi viene in mente è l'aspetto grafico del sito, che è di fatto un tema per phpBB e non credo che preveda icone o pulsanti per i like (che sarebbe il meno), tantomeno dove posizionarli nella pagina visualizzata.

E poi, se un siffatto plugin fosse programmato male e compromettesse le aree private del sito, chessò permettendo l'accesso (anche involontariamente) a chi non è ancora autorizzato?
Quante di noi si sono affidate a questo sito e non ad altri perchè è sempre stato "sicuro"?

Detto ciò, e considerando che, come hanno detto già altre, la possibilità di esprimere il proprio consenso nei confronti di un post c'è già, non vedo nessun motivo per metterla in cantiere.
Come dicevano gli antichi: se non è rotto, non aggiustarlo : : Wink :
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Like ai post

Messaggio da angelaingrid »

E il bello è che quasi nessuno qui dentro ha la minima idea di cosa sia phpBB: detto così pare un additivo per le vernici o un edulcorante per medicine.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi