L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordano

Messaggio da Nathan »

Che Mario Giordano non sia gayfriendly è un fatto, ma prenderlo in giro, mettendo in dubbio il suo essere biologicamente uomo, e facendo orribili battute sui genitali, non mostra una malcelata transfobia?

https://progettogenderqueer.wordpress.c ... o-aspetto/" onclick="window.open(this.href);return false;

Da tempo, sul web, è comparsa una pagina che prende in giro il giornalista Mario Giordano, di area liberista, e non particolarmente gayfriendly.
La pagina, che ha più di 20.000 like, si chiama “Mario Giordano ha la f*ga“, e punta tutti i suoi meme sull’ironizzare sul fatto che Giordano, secondo gli autori, non sarebbe biologicamente uomo, ma nasconderebbe, sotto i suoi completi da uomo, dei genitali femminili.

“Illuminati di sinistra” che seguono la pagina e ne sono divertiti…

La pagina è seguita e commentata da molte persone che, dal profilo, si dichiarano di sinistra, e che avrebbero tanti motivi per attaccare Giordano per il suo conservatorismo, ma si divertono a dare seguito a meme di stampo misogino, transfobico e binario, in cui Mario Giordano viene preso in giro per il suo aspetto.

In molti post, il focus è che “non si può essere uomo senza avere il pene“, con gente che si rotola dalle risate e rilancia sempre su questo tema.

continua al link...

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Melissa_chan »

Questa è purtroppo l'ennesima dimostrazione di come una cosa, anche solo leggermente diversa, sia percepita come sbagliata e degna di sberleffi. : Sad :
Al di là di ogni orientamento politico, nessuno dovrebbe permettersi di sbeffeggiare qualcuno solo perchè non incarna lo stereotipo (tossico) di "uomo maschio" oppure della donna "angelo del focolare".
Queste mancanze di rispetto sono assolutamente da combattere ma con l'istruzione... Non fate come me che li prendo e li strappo a metà come fogli di carta : Chessygrin :

Melissa, quella che non sa' esimersi dallo sdrammatizzare le cose : Love :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Roby »

La mia regola è giudicare una persona in base a quello che fa o non fa per sua libera scelta. Non in base a quello che è perché la natura gli ha affibbiato una certa coppia di cromosomi, un colore della pelle, un corpo alto/basso oppure grasso/magro.

E allora giudichiamo M. Giordano per la sua attività di giornalista (ma ognuno si tenga la propria opinione perché in Forum abbiamo scelto di non parlare di politica), ma.chi se ne frega se ha la voce stridula o cosa ha nelle mutande. Quelli sono affari suoi.

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Michela »

Purtroppo essere personaggi noti espone ancor più al rischio di essere al centro di attacchi anche in forme discriminatorie come quelle di cui è stato oggetto il noto giornalista.
So che ha quattro figli quindi ad ogni buon conto è stato capace di non disperdere il proprio patrimonio genetico.
Chi lo sbeffeggia per la sua voce o per altre caratteristiche fisiche se ne deve vergognare.

Avatar utente
Novella
Gurl
Gurl
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 22:37
Località: Bari, Puglia
Età: 52
Contatta:

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Novella »

Vabbè...

i commenti offensivi ed i meme sono culturalmente scorretti, ma in fondo sottendono alla stessa logica che si applica nell'evidenziare a qualcuno brutto, basso e storto, che farneticasse di un'eventuale superiorità razziale, quanto egli sia lontano dallo stereotipo proclamato, e più vicino alle vittime dei suoi strali. Naturalmente nell'ottica di redimerlo alla logica se non a rettitudine e rispetto.

Il personaggio in questione non lo difenderei nemmeno in linea di principio, in quanto appartenente all'ampia categoria di polemisti che vivono nell'ecosistema dell'informazione trash e traggono sostentamento dalla visibilità, e quest'ultima dalla polemica, ad arte attizzata. Quindi già parlarne, foss'anche solo per attaccarlo, gli si fa un favore. A lui ed ai Grandi Vecchi che ne conducono la regìa.

Ricordiamo la massima: male non fare, paura non avere.
~ N o v e l l a ~

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da AnimaSalva »

La stessa cosa (rovesciata) succede a Maria De Filippi, da sempre presa in giro per la sua voce roca e per il suo aspetto non propriamente femminile (almeno, non secondo i canoni).
A questo chiacchiericcio su di lei contribuiscono (o, almeno, contribuivano) spesso anche i giornali di gossip, tirando in ballo la sua (presunta) omosessualità.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Roby »

Ora noi ne stiamo parlando e c'è consenso tra noi che queste cose siano deprecabili.

Ma scagli la prima pietra chi, neppure una volta in vita sua, non ha fatto una mezza risatina su M. Defilippi o M. Giordano.
Non voglio dire che ci siano degli ipocriti tra noi, ma penso che forse una certa "avversione al diverso" a livello inconscio e molto profondo la troviamo anche in molti di noi.
Poi ovviamente le persone più razionali, elevate, non so come dire, superano appunto con la ragione questa avversione ancestrale.
Parlo per me: credo fermamente nel mio mantra di non giudicare in base a caratteristiche che una persona si è trovata senza averle scelte (sesso, corporatura, colore della pelle erc etc.fino al timbro della voce). Però onestamente io ci sono arrivata riconoscendo prima questi impulsi ancestrali e decidendo di respingerli.
Pensate che ho addirittura dovuto fare i conti con la mia omo-transfobia interna, per superarla ed arrivare a dirmi ed accettarmi serenamente come persona con profilo psicologico transgender.

Spero di non essere crocifissa... io ho parlato con la massima onesta che a volte ci fa anche scoprire aspetti poco belli di noi stessi. Ci vuole coraggio per guardarli in faccia

Baci

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da LellaB »

Roby ha scritto:Ora noi ne stiamo parlando e c'è consenso tra noi che queste cose siano deprecabili.

Ma scagli la prima pietra chi, neppure una volta in vita sua, non ha fatto una mezza risatina su M. Defilippi o M. Giordano.
Non voglio dire che ci siano degli ipocriti tra noi, ma penso che forse una certa "avversione al diverso" a livello inconscio e molto profondo la troviamo anche in molti di noi.
Poi ovviamente le persone più razionali, elevate, non so come dire, superano appunto con la ragione questa avversione ancestrale.
Parlo per me: credo fermamente nel mio mantra di non giudicare in base a caratteristiche che una persona si è trovata senza averle scelte (sesso, corporatura, colore della pelle erc etc.fino al timbro della voce). Però onestamente io ci sono arrivata riconoscendo prima questi impulsi ancestrali e decidendo di respingerli.
Pensate che ho addirittura dovuto fare i conti con la mia omo-transfobia interna, per superarla ed arrivare a dirmi ed accettarmi serenamente come persona con profilo psicologico transgender.

Spero di non essere crocifissa... io ho parlato con la massima onesta che a volte ci fa anche scoprire aspetti poco belli di noi stessi. Ci vuole coraggio per guardarli in faccia

Baci

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Controllare gli impulsi omotransfobici non è un fatto naturale. Come dici tu, è un percorso interiore che bisogna voler fare. Non c'entra nulla essere o sentirsi ben disposte, bisogna pensare e riflettere su cosa si prova e cosa invece si dovrebbe provare. È un po' come evitare di dire al prossimo la frase (che ritengo molto dispregiativa): "guidi come una donna!".
Io ci sto provando, ma dimenticare gli atteggiamenti sessisti insiti nella cultura maschilista con cui sei stato allevato ed in cui hai vissuto, è tutt'altro che facile...
Poi se nell'auto che ti precede e fa cose strane, siede incautamente un donna... chiedo perdono, ma non ce la posso fare...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Celeste

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da Celeste »

A me sinceramente non viene da ridere per Giordano o la De Filippi e non devo fare nessuno sforzo per controllarmi. Mi viene naturale non avere il gusto di prendere in giro la gente. Sarò strana io oppure sono stata marchiata dal bullismo che ho subito da bambina/ragazzina perché risultavo troppo effeminata per andare bene alle persone inquadrate. Quindi non potrei proprio provare nessun gusto nè senso di superiorità a sminuire qualcuno o qualcuna, non ho proprio quell'abitudine e nemmeno capisco come possa essere così difficile abbandonarla se si vuole veramente farlo. Ah una cosa, il sessismo non riguarda solo generalizzare negativamente a discapito delle donne bio o non bio, o dei gay, ma anche generalizzare a discapito degli uomini pure etero, ecco io non provo nemmeno nessun gusto a considerare gli uomini etero in quanto tali come maniaci o inferiori rispetto alle donne. Se critico qualcuno, lo faccio riferendomi a comportamenti specifici di quella persona e non mi dà nessuna soddisfazione disprezzare o considerare inetta una categoria intera di individui, senza tenere conto delle differenze individuali all'interno di quella categoria.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: L’inconsapevole transfobia di chi prende in giro Giordan

Messaggio da angelaingrid »

Io non scaglio la prima pietra, per il semplice fatto che ho preso in giro sia Giordano che la De Filippi, ma NON per la voce o per presunte carenze cromosomiche, ma semplicemente perché mi stanno antipatici e li trovo francamente insopportabili. Tutto lì.
Penso che la cosa sia ammessa, o divento automaticamente transofobo pure io?
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Bloccato