VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da angelaingrid »

marina65 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 15:23 Cioe' fammi capire siete arrivati ad attaccarvi in quella maniera per la definizione da dare alle Donne che esercitano la professione di Architetto ?
Più o meno.
Ma la questione non è così banalmente scema come può sembrare: una grossissima percentuale degli iscritti, sia uomini che donne, NON vuole l'uso di questo termine, ritenendolo lesivo della dignità professionale. Non solo, ma sono proprio le donne architetto a dire che "proprio il volere specificare il sesso diventa discriminatorio". Giustissimo.
Ma qualcuna, una sparutissima minoranza, ne fa una questione ideologica, nemmeno rendendosi conto di farla fuori dal vaso, come diciamo noi.
Insomma, la parola architetta finirebbe nel travolgere dal ridicolo tutta la professione, per cui non basta dire "beh, se loro vogliono essere chiamate così...". Non basta perché interessa tutta la professionalità, con tanti saluti alla dignità professionale.
Sul serio, ce la vedete voi una arrivare in cantiere e dire all'impresa di costruzioni "chiamatemi architetta e solo architetta se no m'offendo?"... io m'immagino le risate di sottecchi degli operai, invece.
Già la nostra professione è abbastanza sputt....a, se poi ci si mettono anche questi comportamenti irresponsabili la mazzata alla professione è definitiva.
Ma come ho detto, ho intanto un parere ufficiale: in nessun modo si può tacciare di sessismo o peggio chi non vuole usare il termine: questo sì che diventa passabile di provvedimenti disciplinari.
E se uno non vuole rivolgersi a loro con questa parola, l'architetta NON ha nessun appiglio legale. Nessuno.
Quindi, se una mi dice "Voglio essere chiamata architetta", io invece risponderò "assolutamente no, architetto, non lo farò e se lei s'incazza pazienza, non può costringermi in nessun caso". Già, perché parlano proprio di costringere legalmente a chiamarle così.

Dite che l'intera faccenda è assolutamente ridicola? Concordo in pieno.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Medleine

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Medleine »

Ma non ho capito alcune cose: cioè questa persona che ti ha minacciata è un membro del forum? E fa il tuo stesso lavoro ed è riuscita a trovarti su fb col tuo nome vero??? 😳

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da sylvix »

a me è successo parlando di sindaci (ebeti), che al femminile sarebbero diventate sindache o sindachesse o sindacesse; il limite è solo nella stupidità del dicitore (o dicitrice : Chessygrin :).
queste minchiate fanno parte del nulla-apparente che da inizio secolo sta prendendo possesso della scena: in assenza del nuovo da cui reimparare qualcosa di utile, si vanno a cercare formalismi, peraltro sbagliati, per creare polverone e occultare parzialmente le evidenti piaghe sociali.
in altri paesi, come inghilterra o usa (dove vivo), è la lingua stessa a impedire le storpiature e si fa quindi ricorso ad altre tipologie di cazzate per rompere i coglioni e creare zizzania fra la gente.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da LauraB »

Riguardo al tentativo di ricatto credo ci siano parecchi estremi per una denuncia.
Dall'immagine non riesco a capire quale sia la piattaforma o altro per capire chi sta dietro..

Riguardo ai termini, non credo sia adesso il momento per discuterne. Il tema è interessantissimo e importantissimo, ben piu sentito dalle donne e più profondo di quello che puo apparire a prima vista, e c è dietro una larga letteratura. Se si vuole se ne puo parlare in altro topic.
Laura Bianchi

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Marinatravoi »

Sinceramente, mi sfugge il razionale per cui una donna dovrebbe tenerci ad essere chiamata architetta o ingegnera, addirittura pretendendolo: a parte che in italiano è grammaticalmente scorretto, ma non vedo perché la dignità della donna dovrebbe essere sminuita usando anche per lei il termine della professione al maschile, come prevede la grammatica italiana. Anzi, la donna dovrebbe essere orgogliosa di essere appellata con un titolo un tempo ormai lontano appannaggio solo degli uomini.
Ultima modifica di Marinatravoi il domenica 24 gennaio 2021, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Marina

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Marinatravoi »

LauraB ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 20:02
Riguardo ai termini, non credo sia adesso il momento per discuterne. Il tema è interessantissimo e importantissimo, ben piu sentito dalle donne e più profondo di quello che puo apparire a prima vista, e c è dietro una larga letteratura. Se si vuole se ne puo parlare in altro topic.
Scusa Laura, ho letto questo tuo inciso dopo aver inviato il mio post. Ero rimasta all' ultimo messaggio di Silvyx. : Rolleyes :
Marina

Avatar utente
Jessica60
Gurl
Gurl
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 9:07
Località: Prato
Età: 64
Contatta:

Utente bannato

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Jessica60 »

angelaingrid ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:35 Devo assolutamente segnalare una cosa orripilante che mi è appena successa, un ignobile messaggio minatorio speditomi da un sedicente collega architetto (mai sentito) su FB, che dice di avermi segnalato al consiglio di disciplina dell'Ordine perché frequento questo forum.
Qualcuno ha idea di chi sia questo mentecatto? Perché finisce male, sono pronto a denunciare questa vergognosa persona per minacce, tentativo di intimidazione, ricatto e quant'altro.
Quindi, se sta leggendo, ricordo a questa infima persona (parola grossa) che le norme deontologiche sono una cosa seria, che io non le ho infrante al contrario di lui, e che se sarò costretto a denunciarlo non solo all'Ordine ma anche alla magistratura NON mi tirerò indietro, e che si assuma le responsabilità legali di ciò che fa, preparandosi a subirne le conseguenze.
E se lo radieranno, pazienza, non piango di certo. Perderà tutti i contributi versati e non potrebbe fregarmene di meno.
Pazienza.
Mi dispiace davvero per cio' che ti sta accadendo......e ti sono vicina. Se poi posso aiutarti in qualche modo non hai che da chiederlo. Comunque, a parte il fatto che ognuno nel privato e liber* di fare cio' che vuole, sicuramente questo tizio va rimesso in riga, ed una bella denuncia sicuramente lo fara'......😘

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Coffee »

angelaingrid ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 14:39: hanno superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Architetto e tale si ritengono, anche le donne più femminili di questo mondo, e non si sentono minimamente offese dall'essere chiamate architetto.
Buongiorno, purtroppo là fuori é pieno di ciapaguaipoggiapianobuondaniente, che si aggrappano a delle corbellerie per infangare il prossimo. Poi francamente sarei curioso se a un albo professionale può cambiare qualcosa se un suo associato indossa abiti diversi da quelli consueti.

Mi si passi una battuta, sono un' elettricista e non ho colleghe femmine...
Venghino siore venghino che c'è posto e la declinazione é già al femminile! ;-)

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da angelaingrid »

LauraB ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 20:02 Il tema è interessantissimo e importantissimo, ben più sentito dalle donne
No Laura: il tema NON è sentito affatto dalle donne, che anzi sono le prime a voler essere chiamate architetto. Proprio per niente.
La questione sembra essere un caso di vita di vita o di morte solo per un 10% di loro. Il che vuol dire che al restante 90% di esse non solo non interessa, ma va anche il sangue alla testa se qualcuno si azzarda a chiamarle architette, e sono pronte a minacciare querele (giustamente).
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Monica Poli
Queen
Queen
Messaggi: 5388
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 10:18
Località: NOVARA
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: VOLGARE TENTATIVO DI RICATTO

Messaggio da Monica Poli »

Tra l'altro, se non erro il tizio in questione non è solo un ospite del forum ma un iscritto già abilitato a vedere le foto!
Credo sia proprio così, perché stamane sono entrato velocemente senza login e il thread di Angela non compariva, mentre è visibile dopo effettuato il login...
La femminilizzazione è la mia vacanza dall'essere uomo.

Rispondi