Ho confessato tutto

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da ClaudiaTv »

Celeste ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 19:58 Ma quindi consideri il tuo travestimento come un problema che è bene curare e l'obiettivo è possibilmente venirne fuori con l'aiuto dello psicoterapeuta? Lo chiedo perchè è la prima volta che nel forum leggo di una persona che sceglie di andare in terapia per l'autoginefilia e mi interessa capire la motivazione... se è una sofferenza di cui si cerca di liberarsi oppure se la terapia viene cercata principalmente come un modo di conoscere se stessi
No, voler apparire come donna, non è un problema, non faccio del male a nessuno, ma nella coppia non è un toccasana, e non credo di essere la prima persona a dirlo. Dalla psicologa ci vado perché penso che possa aiutarmi a conoscere meglio me stesso, e spero, trovare più serenità. È anche possibile che non mi serva a niente, ma se non provo non lo saprò.

Celeste

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da Celeste »

ClaudiaTv ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 23:37 No, voler apparire come donna, non è un problema, non faccio del male a nessuno, ma nella coppia non è un toccasana, e non credo di essere la prima persona a dirlo. Dalla psicologa ci vado perché penso che possa aiutarmi a conoscere meglio me stesso, e spero, trovare più serenità. È anche possibile che non mi serva a niente, ma se non provo non lo saprò.
Ok, però non è un toccasana perchè la partner è contraria (o si ha paura/terrore che sia contraria) oppure perchè ci si rende conto che in qualche modo c'è qualche "intoppo" interiore che si vuole sbloccare? Lo chiedo anche perchè fin dal titolo si parla di confessare e per me si confessano solo le colpe, altrimenti personalmente preferisco il termine "confidare". Dico tutto questo solo come confronto, in realtà mi interessano tutti i vari modi con cui si decide di affrontare l'impulso ad assumere un aspetto femminile. Anzi se una terapia dovesse funzionare con una parafilia come l'autoginefilia, sarei anche contenta di saperne di più, come conoscenza di ciò che viene offerto a livello terapeutico.

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da ClaudiaTv »

Celeste ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 7:20 Ok, però non è un toccasana perchè la partner è contraria (o si ha paura/terrore che sia contraria) oppure perchè ci si rende conto che in qualche modo c'è qualche "intoppo" interiore che si vuole sbloccare? Lo chiedo anche perchè fin dal titolo si parla di confessare e per me si confessano solo le colpe, altrimenti personalmente preferisco il termine "confidare". Dico tutto questo solo come confronto, in realtà mi interessano tutti i vari modi con cui si decide di affrontare l'impulso ad assumere un aspetto femminile. Anzi se una terapia dovesse funzionare con una parafilia come l'autoginefilia, sarei anche contenta di saperne di più, come conoscenza di ciò che viene offerto a livello terapeutico.
Aspetta, probabilmente mi sono espressa male...
Io non voglio curare l'autoginefilia, non voglio fare terapia per "guarire"... Non so, ma non credo neanche si possa fare. Poi il concetto di autoginefilia io l'ho scoperto da poco, grazie a questo forum e a una persona in particolare, fino a poco tempo fa brancolavo nel buio... Io voglio andare per fare un percorso di introspezione, con la guida, spero, di una persona che sappia aiutarmi a capire meglio me stessa, e come relazionare questo mio essere nella coppia, per poi intraprendere il percorso con la mia compagna ora che lei lo sa(lei è d'accordo)... Non l'ho mai fatto, e non so se e come funzioni, se butterò via i soldi, o se ne avrò in qualche modo beneficio, ma in ogni caso non credo faccia male...
Non nascondo che sono in un totale stato confusionale...
Per quanto riguarda la "confessione", non credo sia una colpa essere come sono, come ho detto non faccio del male a nessuno, ma mi sento comunque in colpa nei suoi confronti, per averglielo nascosto, e per averglielo detto, ho paura, nel modo sbagliato.
Ma la mia paura più grande è che lei nel tempo non mi accetti, e che questo determini la fine della nostra storia. Comunque a questo solo il tempo potrà rispondere.

Celeste

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da Celeste »

ClaudiaTv ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 9:16 ma in ogni caso non credo faccia male...
e ti auguro davvero che sia così : Love :
Per quanto riguarda l'autoginefilia è un concetto piuttosto controverso, e anzi mi piacerebbe davvero sapere come venga condotta una terapia che si fondi su di esso. Magari davvero funziona nel migliorarsi e nel migliorare le relazioni.
Personalmente ritengo il lato erotico solo un aspetto di una realtà più complessa, ma lo dico pensando a me quindi poi ognun* sa che cosa è bene per se stess*. Quindi ci sono sempre scelte da fare: quale terapeuta, di quale indirizzo, quale durata, quali obiettivi, ecc...

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da maxima »

ClaudiaTv ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 9:16 Ma la mia paura più grande è che lei nel tempo non mi accetti, e che questo determini la fine della nostra storia. Comunque a questo solo il tempo potrà rispondere.
cara Claudia, posso capire la tua paura, ma credo che non sia soltanto il tempo a dover rispondere, bensì anche il tuo comportamento. Credo - poiché in parte ci sono passata, anche se non in modo così diretto - che le nostre compagne vogliano avere la certezza che noi le amiamo, in ogni momento e qualunque siano le "follie2 che ci passano per la testa, come lo strano desiderio di vestirsi e/o sentirsi donna. Certamente, come anche tu hai ricordato, l'equazione "travestito=gay" è praticamente universale e chiunque non si addentri in modo un po' più cosciente nel nostro universo non penserebbe mai che possa essere diverso. Noi sappiamo, invece, che in moltissimi casi, forse la maggioranza, sono due questioni completamente diverse. Anche a me piace in alcuni momenti vestirmi da donna e non ti nascondo che in molti momenti vorrei proprio esserlo; avere un corpo liscio, femminile, con le curve al posto giusto; poter essere trattata come una donna, ma anche in questi momenti vorrei sempre avere accanto soltanto una donna. Anzi, la mia donna!
Credo che con il nostro comportamento e con i nostri atteggiamenti (e non solo con le parole) dobbiamo riuscire a convincerle di questo. Dobbiamo far sentire loro la presenza di un uomo che le ama sempre e in ogni momento. Un uomo che a volte vorrebbe recitare la parte di una donna e vestirsi come lei, ma che pur sempre, per loro sarà sempre l'uomo che hanno conosciuto e che in questi anni hanno amato.
Maxima

Avatar utente
Jessica60
Gurl
Gurl
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 9:07
Località: Prato
Età: 64
Contatta:

Utente bannato

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da Jessica60 »

Ciao Claudia.......tu almeno hai avuto il grande coraggio di parlarle e rivelarti a lei. Tu pensa che mia moglie lo ha scoperto rientrando da una gita. Non ero en femme, ma ha visto il mio guardaroba femminile.....e non solo quello.....pensa lo shock. Adesso vivo Jessica in clandestinità, ma penso che mia moglie se lo immagini.....ma non mi dice niente. D'altro canto mi ha già detto tutto e tanto quando mi ha scoperto.....
Comunque in bocca al lupo.....

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da sylvix »

ClaudiaTv ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 9:16 Io non voglio curare l'autoginefilia, non voglio fare terapia per "guarire"... Non so, ma non credo neanche si possa fare.
il 95% di quelli che, adulti o meno, non capiscono la matematica sono stati vittime degli insegnanti inetti, totalmente incapaci di spiegarne semplicemente le verità.
analogamente se non sei capace di vederti dentro, spiegare e spiegarti con te stesso in primis, ogni passo che farai potrà essere sì avanti, ma anche di lato, indietro, a sinistra, chissà.
e, almeno il 95% di quelli a cui parlerai, non ci capirà nulla.
in virtù di questa scomoda realtà, uno degli aspetti onesti delle terapie è convincere il paziente che quella data-situazione sia una condizione valida e accettabile sotto il proprio punto di vista, ma non in senso assoluto; quindi si guarisce in via relativa all'assoluzione di determinati fattori collaterali, non necessariamente quelli scatenanti o preesistenti.
una volta, nei paesini, l'aggiustaggio di questi compiti ingrati era affidato alla saggezza del prete, figura più intima e amichevole dello pissicologo.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da LellaB »

ClaudiaTv ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 9:16 Ma la mia paura più grande è che lei nel tempo non mi accetti, e che questo determini la fine della nostra storia. Comunque a questo solo il tempo potrà rispondere.
Ciao Claudia, posso parlare per esperienza avendo condiviso con mia moglie questa mia pulsione circa un anno fa dopo 40 anni di clandestinità... ho visto che parlandole molto, ma soprattutto, come dice Maxima qui sotto, dimostrandole che non sei diverso dall'uomo che lei ha conosciuto in tutti questi anni, sono stata accettata al punto da potermi vestire in sua presenza, stare insieme così, pranzare e cenare insieme come due amiche.
maxima ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 14:25 [...]
Credo che con il nostro comportamento e con i nostri atteggiamenti (e non solo con le parole) dobbiamo riuscire a convincerle di questo. Dobbiamo far sentire loro la presenza di un uomo che le ama sempre e in ogni momento. Un uomo che a volte vorrebbe recitare la parte di una donna e vestirsi come lei, ma che pur sempre, per loro sarà sempre l'uomo che hanno conosciuto e che in questi anni hanno amato.
Maxima
Ogni tanto mi vesto, quando mi sento meglio vestita da donna che da uomo e glielo dico prima di farlo, ho capito che apprezza sapere in anticipo se mi vedrà al femminile o no. Ricordati che per lei è difficilissimo accettare questa cosa, non hai idea di come i pregiudizi possano influire negativamente sui suoi pensieri e sul suo stato d'animo, Deve digerire un boccone enorme con le sole sue forze perché sa bene che non potrà confidarsi con le amiche per la vergogna o per pudore. E se ti vuole bene, non lo farà, soffrirà in silenzio e tu devi aiutarla a capire e farsene una ragione, si care amiche, farsene una ragione perché noi non possiamo cambiare, questa cosa è più grande di noi.

Hai fatto bene a decidere di andare da una psicoterapeuta, ma ricordati che la prima terapista sei tu anche verso te stessa, devi capirti bene, capire cosa significa per te questa cosa, capire dove sono i limiti che ti poni, se te li poni, e poi aiutarla a capire tutte queste cose.

Ti auguro di fare grossi progressi nel tuo rapporto, indietro ormai non torni... Devi aiutarla a trovare il nuovo equilibrio che comprenda Claudia rinnovandole il tuo amore di uomo, proprio così, di uomo...
Un grossissimo in bocca al lupo : Love :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da Michela »

Per quanto utile la psicoterapia ( mi riferisco però solo ad una terapia psicoanalitica ) per fare luce e chiarezza su tanti aspetti di te stessa e prenderne consapevolezza non esiste una terapia che ti permetta di allontanarti dal travestitismo ma se mai di imparare a conviverci in una accettabile sintonia.
Questo con ogni probabilità tornerà nei momenti bui di sconforto e di difficoltà con possibili evoluzioni nel tempo magari portandosi con se anche degli aspetti di disforia come è accaduto a me.
Ma ogni situazione è un caso a se e ti auguro di trovare te stessa e di mettere ordine nel tuo rapporto di coppia.

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Ho confessato tutto

Messaggio da ClaudiaTv »

Grazie a tutte, è bello leggere i vostri commenti, e mi danno coraggio.
2 sere fa è stato brutto, lei non mi voleva parlare, è stato bruttissimo, mentre ieri sera era più tranquilla e abbiamo chiacchierato, e ci siamo coccolati un po'.
Michela ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 19:36 Per quanto utile la psicoterapia ( mi riferisco però solo ad una terapia psicoanalitica ) per fare luce e chiarezza su tanti aspetti di te stessa e prenderne consapevolezza non esiste una terapia che ti permetta di allontanarti dal travestitismo ma se mai di imparare a conviverci in una accettabile sintonia.
Questo con ogni probabilità tornerà nei momenti bui di sconforto e di difficoltà con possibili evoluzioni nel tempo magari portandosi con se anche degli aspetti di disforia come è accaduto a me.
Ma ogni situazione è un caso a se e ti auguro di trovare te stessa e di mettere ordine nel tuo rapporto di coppia.
Ieri ho fatto il primo incontro con la psicologa. Comunque a scanso di equivoci, non ci vado per curarmi, io non mi sento una persona malata. Credo di essermi espressa male nel dire le cose, ho passato anni a reprimere questa parte di me, fino ad arrivare a questo punto, che credo sia il mio punto di rottura, e sono esplosa. Io non voglio tornare in quella condizione, voglio poterlo vivere con serenità, e per essere serena mi devo sentire accettata.
Ad ogni modo, poter parlare a ruota libera ieri, si è stato imbarazzante, ma anche molto molto bello...

Rispondi