Disegno di legge ZAN

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 945
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da Marinatravoi »

La cosa più scandalosa é stato l' applauso di parte dei senatori alla bocciatura, avvenuta per di più con voto segreto...che vergogna!
Marina

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da Giulia_M »

Mi ero ripromesso di non commentare la bocciatura del DDL Zan, ma dato che molti/e altri/e utenti l'hanno fatto, dico anch'io la mia.
Per me le critiche ai punti controversi del disegno di legge non erano solo formali ma anche sostanziali (non entro qui nei dettagli perché ne verrebbe fuori un papiro; magari li espliciterò in un altro momento e in un'altra sede). Partendo da un testo che aveva tali pecche, era evidente che ad esse si sarebbe appigliato chi non era interessato a emendarlo ma solo ad affossarlo tout court. Alcune forze politiche, non si sa quanto sinceramente, avevano dato la disponibilità a ridiscuterli; a quel punto, il segretario del PD avrebbe potuto accettare tale proposta per poi metterle di fronte alle loro responsabilità in caso di accoglimento delle loro proposte, alle quali non avrebbero più potuto dare un parere negativo (e se l'avessero fatto avrebbero perso la faccia, e il PD avrebbe potuto sbandierarlo ai quattro venti). Invece Letta ha scelto una strategia completamente diversa: forse sperava che i "franchi tiratori" nelle file del centrodestra sarebbero stati più di quelli del centrosinistra (e qui faccio un piccolo appunto: siccome senz'altro diversi senatori di centrodestra hanno sicuramente votato contro l'affossamento, quelli di centrosinistra che hanno votato a favore devono essere stati ben più dei 20 che sono stati sbandierati sui mezzi di comunicazione in questi giorni) e avrebbero permesso comunque l'approvazione della legge, oppure è andato volontariamente incontro all'insuccesso giocando al "tanto peggio tanto meglio", pensando che comunque andasse ne avrebbe tratto un giovamento politico, magari avendo una cosa in più da rinfacciare all'odiato Renzi.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

marina65

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da marina65 »

Cmq partiamo dal presupposto che non e' una legge che ci salva dagli imbecilli , come non e' che esistendo il reato di omicidio in Italia non si commettono piu' omicidi , purtroppo le teste calde esistono ed esisteranno in futuro , quindi ben venga la legge ma risolve poco . Il problema come ho scritto qualche post fa' e che al solito siamo specializzati nel farci male da soli , continuare , come purtroppo ho notato anche qui , a dire che e' una legge per tutelare i diritti dei gay significa solo mostrare il fianco a facile propaganda ideologica senza basi che gioca sulla immagine che e' la legge che serve a tutelare i 2 ragazzi che si baciano ai parchi pubblici , cosa che oggettivamente per la maggior parte degli Italiani e' ancora diciamo "indigesta" , quando la portata della legge va ben oltre e tutela tutte le categorie "disagiate" che come noi hanno subito atti di bullismo o discriminazioni , invece anziche' coinvolgere le altre associazioni penso a quelle dei portatori di Handicap dove e' dedicato un punto della legge si e' preferito una battaglia solitaria manco fossimo gli unici destinatari della legge con chiusura totale alle richieste di modifica nella errata convinzione che essendo nel giusto la legge sarebbe passata e secondo me' togliendo alcuni punti , tipo quelli relativi alla educazione gender nelle scuole , si sarebbe portato a casa il risultato cosi' non e' stato e si e' visto e , se tutto va bene , se ne riparla nella prossima legislatura .

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da ClaudiaTv »

Pero dai, bisogna valutare anche quali erano i punti criticati e le modifiche pretese. Alla fine la maggior parte delle obbiezioni erano pretestuose.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
AleLomba
Gurl
Gurl
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 31 agosto 2021, 18:56
Località: Lombardia
Età: 38

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da AleLomba »

Come non dare torto ai commenti precedenti. Distanza dei politici, obiezioni su punti del DDL pretestuose e soltanto affossatrici, e come non sottolineare "l'esultanza" per aver "scampato il pericolo" di poter rendere molte più persone uguali alla maggior parte! Mi limito a questi commenti per non andare nella politica pura, vietata da regolamento, ma dico solo una cosa:

Occasione persa per tutti!
Sperando che prima o poi si riesca a ridiscutere, per tutti coloro che ad oggi sono "meno uguali degli altri"!!

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1944
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da AnimaSalva »

ClaudiaTv ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 11:30 Io vedo l'Italia come un paese fortemente omofobo e bigotto. Almeno questa è l'immagine che ne esce fuori dopo mezz'ora di social network. Nella realtà di tutti i giorni non ho trovato una sola persona contro il ddl.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Una parte del Paese è omofoba e bigotta, un'altra parte è completamente disinteressata all'argomento, ma nella maggioranza dei casi questi ultimi dicono "si poteva comunque approvare"...

marina65

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da marina65 »

ClaudiaTv ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 19:14 Pero dai, bisogna valutare anche quali erano i punti criticati e le modifiche pretese. Alla fine la maggior parte delle obbiezioni erano pretestuose.

Personalmente penso che al solito gli altri sparavano alto per accontentarsi alla fine di qualche modifica minore che , opportunamente ingigantita davanti ai loro elettori , non a caso ho citato l'eliminazione della educazione Gender nelle scuole , gli desse motivo per continuare ad accreditarsi quali i difensori della ortodossia , ma alla fine visto la chiusura della parte politica che ha presentato il DDL, chiusura nella convinzione poi rivelatasi errata di avere la maggioranza in parlamento , non sapremo mai quali erano le modifiche che effettivamente , al di la' della propaganda, avrebbero accettato gli altri per far passare il DDL medesimo .

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da LauraB »

avendo letto piu volte il disegno di legge,, ho potuti confrontarmi con piu persone sui social: risultati, appena si entra nel merito del testo spariscono. Quelli piu "furbi" mi giravano una pappardella di qualche "scrittore" non riuscendo loro ad argomentare.
Tutte le argomentazioni contrarie non hanno ragione di esistere, se le si legge bene e le si interpreta correttamente. Alla fine infatti le critiche si attaccano a "possibili interpretazioni costituzionali" che in realtà sono meri tentativi di deleggittimazione.

Prendiamo ad esempio una parte dell art 6
Articolo 6
(Istituzione della giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia)
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 17 maggio quale «Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia», al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di uguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla
Costituzione.

Come si vede non si parla per niente di indottrinamento e tantomeno "gender", bensi di rispetto, inclusione, lotta ai pregiudizi e alle violenze.
Laura Bianchi

marina65

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da marina65 »

Laura chiamala come vuoi , ma alla fine chi leggeva il testo della legge la interpretava come ho scritto io esemplificando , domanda e' un'articolo sacrificabile , visto che su quello la CEI ha alzato le barricate ? Personalmente penso di SI , l'obiettivo della legge , che poi non e' una legge ma modifiche di una legge nata negli anni 90 per tutelare la Chiesa , era quello di tutelarci e quindi gli articoli dove fare muro erano altri , alla fine che vuoi che freghi dell'ennesima giornata dedicata a ricordare qualcosa ? Se vediamo ogni giorno c'e' una giornata per ricordare qualcosa ed ormai neanche ci fa' piu' caso .

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: Disegno di legge ZAN

Messaggio da Stefy17 »

Invece secondo me è proprio una questione di politica, dato che i contrari al ddl zan sono stati quelli di destra S*****i in primis