8 Marzo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

8 Marzo

Messaggio da Steffi Ritzka »

8-3
Stamattina ,mi è capitato di assistere ad una scena a dir poco  emblematica  e rappresentativa dei momento storico che stiamo vivendo... appena arrivata al lavoro dopo aver acceso il computer sulla mia scrivania,  ho l'abitudine,  come molti, di prendere un caffè al distributore automatico,  capita sovente di incontrare qualche collega con la/il quale si scambiano due chiacchiere...ne incontro due, le saluto ma loro non mi rispondono, sono troppo intente a parlare di vestiti, tra i quali ho sentito nominare qualche gonna un top dei pantaloni eccetera... mi faccio gli affari miei, sorseggio il mio caffè intanto do un'occhiata al block notes che avevo in mano con la lista delle cose da fare entro la mattinata... nel frattempo arriva uno dei capi con in mano una scatola dalla quale prende due piccoli mazzetti di mimosa e le porge con un sorriso alle due colleghe che intanto chiacchieravano... insieme agli auguri e qualche sorrisetto di circostanza. Lui si allontana per entrare in un'altra stanza e le due colleghe cominciano a dire peste e corna della persona dalla quale hanno appena ricevuto quel piccolo presente... una delle due dice all'altra" io non accetto le mimose per principio!" E l'altra risponde" a me questa festa mi sta sul c****" Hai ragione risponde l'altra, "Sai che ti dico ?Che io questa mimosa non la voglio... e a quel punto prendono entrambe la loro mimosa e la gettano letteralmente sul tavolino quasi centrando il mio caffè, come se io non ci fossi... e se ne vanno ridacchiando e continuando a sfottere il povero malcapitato... Io riflettevo sulla scena appena vista, e consideravo che certamente le due colleghe in questione non sono tra le più simpatiche...
Le donne hanno i loro motivi, sicuramente una festa simbolica che avrebbe un significato simbolico, non cancella una vita di discriminazioni che ancora esistono e questo lo condivido... Tuttavia, anche se quelle due non possono essere  prese ad esempio...non posso fare a meno di notare che in qualche modo anche le donne hanno perso molto della loro femminilità. Non si tratta di una critica,  ma della constatazione di un dato di fatto... quel collega che ha regalato quelle Mimose voleva solamente fare una carineria e non credo meritasse di essere apostrofato in quel modo tantomeno umiliato, lasciando lì sul tavolo il presente... Perché se proprio non lo vuoi per questioni di principio,  non lo prendi e rispondi... no grazie...questo lo capirei....
Così... un pò per evitare al collega  l'umiliazione,  un pò perché detesto vedere le cose sprecate, me le sono prese io...sono finite comunque nelle mani di chi, comunque un pò femminile lo è....
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: 8 Marzo

Messaggio da indecisa »

Steffi, sono anni penso che la donna a furia di inseguire una uguaglianza con gli uomini, temo che stia perdendo quello che la rendeva speciale ovvero essere una donna. Sia chiaro che non condivido assolutamente che la società discrimini le donne anzi, ma vorrei che la loro essenza spirituale di essere che da la vita simbolo di dolcezza non si confonda tra la durezza che spesso(non sempre) un uomo rappresenta. Scusate tutt# se magari il mio pensiero possa essere stato espresso male.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: 8 Marzo

Messaggio da LauraB »

la situazione descritta è piuttosto forte, non troppo bella ma le motivazioni vanno approfondite.

L'8 Marzo è la giornata internazionale dei diritti delle donne, un momento di riflessione su dove siano, su quanta strada c è ancora da fare, su come fare questa strada.
Di certo non è una festa, oggi è un termine che si usa sempre meno. Sulla buon gesto del capo ci sta , poi bisogna vedere cosa c è dietro..non con il capo, ma in generale.. penso agli stipendi piu bassi (gender gap) agli orari complicati se si ha famiglia ( il 70% del lavoro di casa è sulle spalle delle donne), alla carriera (maternita..). Non vado oltre..

Credo che sia anche il momento di ammettere che la "femminilità" sta cambiando, piu pratica nel quotidiano. Piu reale, piu "vissuta", piu "comoda"( non si puo andare a fare la spesa coi tacchi...). Cosi come una certa idea di femminilità ( le donne non dicono parolacce) era piu legata a imposizioni sociali che non a un motivo reale di genere.
Non si puo certamente generalizzare, ma i tempi cambiano, il termine "capofamiglia" è fuorilegge da oltre 30 anni, mentre la parità resta lontana.
I tacchi hanno lasciato il posto a comode scarpe ginniche, le gonne ai jeans e via dicendo.
La femminilità oggi è molto piu legata agli impegni sociali, al volontariato, alla Pace.

Nemmeno io ho avuto la mimosa quest anno ( problemi diciamo tecnici..) e sinceramente non mi è mancata. Accetto con piacere il pensiero ( solo pensiero, per appunto cause di forza maggiore) del Boss cosi come so che ce l ho a fianco ogni giorno, condividendo la cura della casa, le spese in parti uguali e ogni impegno sociale .

Buon L8M!
Laura Bianchi

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: 8 Marzo

Messaggio da Anna »

Pensavo Steffy che poi indipendentemente dal genere c’è anche la maleducazione.
Poi le cose, le mimose in questo caso, sanno a volte trovare la strada, verso di te in questo caso. Caffè salvo incluso!
Embraces 😘
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: 8 Marzo

Messaggio da Roby_60 »

dubbio dubbioso
.....e se l'immagine della donna angelicata non esistesse ma fosse stata creata , in migliaia di anni, da artisti e letterati?
mumble mumble...
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Rispondi