Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Anna »

Qualche domenica fa, di mattina, ho fatto una cosa semplice, ho incontrato un’amica del forum, abbiamo fatto un giro a Porta Portese in una città fredda e assolata. Abbiamo preso un caffè in uno dei bar a ridosso delle bancarelle, scambiato parole e immagini. Ho fatto pochi, minuti acquisti: una gonna di lana grigia, una seconda gonna a motivi geometrici verdi e neri, leggera ed estiva. Soprattutto abbiamo camminato, con addosso un senso di familiarità.

Un sabato sera di qualche settimana fa ne ho fatta una seconda! In attesa che arrivasse l’ora in cui il tavolo prenotato fosse libero, abbiamo camminato a lungo, in una città non mia, con un’altra amica del forum. Le parole, molte, si sono rincorse per tutta la serata quasi non bastassero a dire delle nostre storie. Di nuovo, addosso, lo stesso senso di familiarità. La stessa urgenza e gioia di potersi raccontare e riconoscersi in una comune umanità e in un comune sentire.

Una domenica mattina di alcune settimane fa ho fatto un’altra piccola cosa semplice, da sola questa volta, sono andata al mare. Ho fatto una lunga corsa lungo un bagnoasciuga ancora vuoto di mattina presto. Mi sono fermata a riprendere fiato e a lasciare che il cuore rallentasse per tornare alla sua frequenza di base. Addosso un senso di leggerezza, fatta di pesi troppo a lungo portati, che senza più alcuna presa scivolano via.

Scrivevo nella mia presentazione della possibilità di provare nostalgia di cose che non conosciamo ma che immaginiamo possano esistere. Il nostos, il ritorno, nel viaggio di Ulisse è tante cose. Forse, soprattutto, è la possibilità di tornare, dopo tante peregrinazioni, ad esistere per quello che si è.

…una tal gioia Sarebbe a stento in noi,
se ci accogliesse d'Itaca il porto…
Odissea, X.
Ultima modifica di Anna il giovedì 18 maggio 2023, 13:05, modificato 1 volta in totale.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Io, (e) Giulia »

Bello, quello che racconti, bello come lo racconti, bella Tu, sia dentro che, a quanto scopro, fuori.
Giulia.....che avrebbe, con immensa gioia, corso accanto a Te.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da LellaB »

Anna cara, bellissimo ciò che scrivi. Le vite fatte di cose complesse, stress, pensieri che non si possono raccontare, continuo macerarsi l’anima, non sono vite, sono drammi che ti consumano lentamente.

Concedersi momenti di gioia e liberazione, aiuta a guardare fuori e a guardarsi dentro per poi continuare a camminare, ma più leggeri…
Baci
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Anna »

Io, (e) Giulia ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 14:59 Giulia.....che avrebbe, con immensa gioia, corso accanto a Te.
Giulia grazie! Siamo in realtà in diverse a correre, chissà se prima poi non si possa organizzare un XD-runners raduno!
Un abbraccio e passa una bella serata 😘
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Anna »

LellaB ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 17:16 Anna cara, bellissimo ciò che scrivi. Le vite fatte di cose complesse, stress, pensieri che non si possono raccontare, continuo macerarsi l’anima, non sono vite, sono drammi che ti consumano lentamente.

Concedersi momenti di gioia e liberazione, aiuta a guardare fuori e a guardarsi dentro per poi continuare a camminare, ma più leggeri…
Baci
Lella cara che ci sei sempre, grazie! Scivolano via gli anni, si fa strada un’attenzione più netta, un maggiore silenzio di dentro, come se le parole si diradassero in questa approssimazione all’essenziale. Lasciando scivolare via zavorre inutili. A volte è strano pensare che le stesse, un tempo, possano esserci apparse così centrali nell’economia dell’esistere.
Un abbraccio
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da sylvix »

la nostalgià è il conforto futuribile del momento passato.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Steffi Ritzka »

Anna ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 11:35 Scrivevo nella mia presentazione della possibilità di provare nostalgia di cose che non conosciamo ma che immaginiamo possano esistere. Il nostos, il ritorno, nel viaggio di Ulisse è tante cose. Forse, soprattutto, è la possibilità di tornare, dopo tante peregrinazioni, ad esistere per quello che si è.

…una tal gioia Sarebbe a stento in noi,
se ci accogliesse d'Itaca il porto…
Odissea, X.
Carissima
Adoro i tuoi accostamenti a quanto è stato scritto in letteratura, sono sempre molto pertinenti ed azzeccati, ed in questo caso mi emoziona moltissimo la frase"... provare nostalgia per le cose che non conosciamo Ma che immaginiamo possano esistere..." perché per me è lo stesso. Scopro oggi una personalità addirittura diversa da quella che è sempre stata ed in questa metamorfosi spontanea, ci sei anche tu insieme ad altre amiche in particolare... Grazie per tutto.
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da indecisa »

Anna, mi ripeto, penna straordinaria e......DONNA incantevole. Complimenti sinceri.

Avatar utente
Dany66
Lady
Lady
Messaggi: 622
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:17
Località: provincia di novara
Età: 65
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Dany66 »

Grazie Anna per quanto e come ti racconti,grazie per farmi immedesimare in te e......sognare.

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Forse Itaca, ovvero di tre cose semplici.

Messaggio da Anna »

sylvix ha scritto: sabato 2 aprile 2022, 23:18 la nostalgià è il conforto futuribile del momento passato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Rispondi