E' questa la Società che stiamo creando ?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da sylvix »

Roby ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 15:05 io più cerco di documentarmi sulla faccenda e più mi faccio l'idea che non sappiamo esattamente come siano andati gli eventi.

Non è chiaro se i posti fossero veramente prenotati e se la cosa fosse resa evidente (con targhette o altro).

Non è chiaro se alle persone che hanno occupato i posti sia stata prospetta l'opzione di scendere dal treno (però magari avevano pagato il biglietto pure loro), oppure di viaggiare in piedi o di viaggiare in bus.
come-volevasi-ri-dimostrare (rileggere il mio primo intervento).
jeg taler ikke dansk!

marina65

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

Silvyx e Roby , degli eventi e delle colpe di Trenitalia o di chi per lei frega poco , ma che il concetto base del post e che alla fine li ha prevalso l'Egocentrismo di 30 persone che potevano tardare 1 oretta e prendere il treno successivo o gli Autobus sostitutivi predisposti , e che , nei fatti , hanno dimostrato assieme a piccoli episodi che vedo spesso , anche solo non cedere il posto agli anziani o alle donne incinte sui treni o gli autobus cosa che ormai fanno in pochi per non parlare dei bofonchiamenti che mi e' capitato sentire su un treno solo perche' una persona con le stampelle facendo fatica a salire stava ritardandone la partenza , che la nostra società sta perdendo il concetto del rispetto e aiuto verso quelli meno fortunati di noi , poi puo' darsi che , visto che su una sedia a rotelle ci sono stata , io sia particolarmente sensibile all'argomento persone disagiate , ma li bastava poco , bastava comportarsi da esseri umani e non da animali che una volta conquistato il posto anche se segnato a nome altrui se lo sono tenuto stretto .

Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Io, (e) Giulia »

Roby ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 15:05 io più cerco di documentarmi sulla faccenda e più mi faccio l'idea che non sappiamo esattamente come siano andati gli eventi.

Non è chiaro se i posti fossero veramente prenotati e se la cosa fosse resa evidente (con targhette o altro).

Non è chiaro se alle persone che hanno occupato i posti sia stata prospetta l'opzione di scendere dal treno (però magari avevano pagato il biglietto pure loro), oppure di viaggiare in piedi o di viaggiare in bus.

È ovvio che messa in termini semplici "non lasci il posto ad un invalido: sei una bestia incivile" è facile e chiara.

Ma io sarei prudente prima gridare al degrado della società, senza conoscere tutto (il diavolo sta nei dettagli) e magari scoprire che forse le responsabilità e/o le colpe stanno anche altrove.

Roberta

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
E' quello che penso anch'io: troppe poche informazioni e, quelle poche, incomplete e fuorvianti (ha ragione sylvix per quanto riguarda "alcuni" giornalisti).
Si, i biglietti e il diritto al posto lo avevano anche quelle persone che hanno deciso di non cedere il posto, giustamente, pagato.
Io avrei ceduto il posto, ma da sola non avrei risolto il problema (penso non si potesse frammentare la comitiva dei ragazzi disabili), ma se c'era una madre con bambini cosa avrebbe dovuto fare? (ipotesi inventata da me per dimostrare che non abbiamo tutte le informazioni necessarie, per dare un giudizio completo).
Penso ci sia stato un motivo più che valido per non fare intervenire la Polfer, e noi non lo conosciamo.
Sicuramente, alla fine, ci hanno rimesso le persone più deboli.
Ma la colpa, vera, di aver creato questo problema, di chi è?
Giulia......che pensa che le ferrovie non abbiano esposto come, effettivamente, siano andati i fatti e che l'aver trovato un diversivo, ha fatto, sicuramente, comodo.

Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Evatravbg »

Marinatravoi ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 22:58
angelaingrid ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 22:25 In realtà le cose sono andate un po' diversamente.
In pratica la colpa è di Trenitalia che ha fatto partire il convoglio di 6 vetture anziché 8, riducendo così di fatto la disponibilità dei posti.
Trenitalia si è già scusata (a buoi scappati si chiude la stalla) e ha offerto ai malcapitati un biglietto gratis per una nuova gita.
In realtà, il convoglio iniziale era di 8 vagoni, ma a Savona è stato necessario sostituirlo con uno di 6 vagoni, causa atti vandalici con danneggiamento degli estintori, così si son persi circa 150 posti...dunque, sono stati ben due i comportamenti disdicevoli dei viaggiatori, di fronte a ciò Trenitalia ha fatto credo quello che ha potuto, organizzando un pullman sostitutivo per la comitiva di disabili nel giro di mezzora. Tra l' altro, pare sia stato scelto di non avvisare la Polfer della stazione di Genova, ma di cercare, purtroppo senza successo, di risolvere il problema col personale di bordo, per evitare di esacerbare certi animi evidentemente troppo facinorosi. Per me, almeno in questo caso, da stigmatizzare c'è solo l' inciviltà di alcune persone, che andrebbero denunciate, visto che anche parcheggiare in un posto riservato ai disabili è diventato un reato penale. Si tratta di violenza privata, se non erro.
Ieri ho impiegato un'ora per cercare di esprimere lo stesso tipo di concetto..

Poi ho desistito... Mi sembrava di voler fare la moralista o un altro termine che ora magari non mi sovviene..... Ahah

Alla fine la vera colpa è dei maleducati che non. Capiscono che il treno o tutte le cose son si pubbliche ma son di tutti non tue personali per cui puoi imbrattarle o romperle a piacimento... Ovviamente un pò maleducati son quelli seduti abusivamente avrebbero potuto dare il posto ai disabili...

Pongo una domanda a tutti senza criticare nessuno... Come avreste fatto voi a far alzare
Questi abusivi.... MANETTE? RANDELLATE?
perché si vede che le parole si son rivelate chiaramente inefficaci... E qualora fosse stato così da che parte ci saremmo schierate poi
Dai poveri turisti esasperati o dalla polizia....

Ripeto.... per favore prendete questo mio post dal verso giusto... Non come magari una critica ai post precedenti che di fatto non è

Riassumendo è questa la società che stiamo NOi creando..? . Purtroppo si

Baci Eva

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Marinatravoi »

Comunque, Haccade, l' associazione che organizza i viaggi dei disabili a quanto pare se la prende SOLO con Trenitalia, che non ha saputo garantire il servizio, affermando che i passeggeri non hanno colpa...forse Trenitalia poteva gestire meglio la situazione incresciosa, creata in primis, non scordiamolo, dagli imbecilli che hanno vandalizzato il treno a Savona, ma se perfino la parte lesa arriva a giustificare la mancanza di rispetto verso persone più deboli, allora siamo messi proprio bene...
Marina

marina65

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

@Evatravbg non so' il sistema per farli alzare ma e' il gesto in se' che , sommato ad altri gesti simili che vedo spessissimo in giro , che non mi piace e sono i sintomi , per chi ha la sensibilità di coglierli , di una società probabilmente malata dove sta venendo meno la solidarieta' tra individui , quella solidarietà che faceva si che le nuove generazioni si prendevano cura delle generazioni più anziane oppure i più fortunati dei meno fortunati e che sempre più spesso viene messa in discussione da simili gesti che ci capita di vedere anche nel nostro quotidiano .

@marinatravoi secondo me' il cercare di addossare la sola responsabilità a Trenitalia e' un sistema per ottenere legittimamente qualcosa per i ragazzi , li capisco ed anche io farei lo stesso , visto che alla fine cmq la stessa Trenitalia una volta caricati sull'Autobus in pratica gli ha abbandonati .

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da LauraB »

difficile avere una situazione chiara.. viaggio ogni tanto in treno e spesso sono cosi pieni che non puoi nemmeno muoverti per spostare un braccio. Se poi passi da 8 a 6 vagoni il caos è servito.. probabilmente la situazione era questa.. il liguria, ai primi caldi...fare un intervento su un vagone impraticabile è cosa quasi impossibile. Se questa era la situazione..
Poi che ci siano anche problemi di educazione lo sappiamo purtroppo..
e che i trasporti pubblici abbiano qualche "problema", anche questo è noto.
Laura Bianchi

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da LellaB »

Cara
marina65 ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 10:40
,
Capisco perfettamente il tuo discorso è sono preoccupata quanto te. Stiamo parlando di adulti che occupavano il vagone, non di ragazzini, ma questo non fa che confermare l’indifferenza verso il prossimo e l’egoismo sovrano che contraddistinguono i 30-50enni di oggi, cresciuti nell’agio e con la cultura del ‘prima io e poi tutti gli altri’. Un egoismo senza fine accompagnato all’ostentazione del futile. Non critico Trenitalia, non voglio commentare i comportamenti dei viaggiatori né le vicissitudini dei ragazzi disabili, ma sottolineare quello che sembra ormai un modo normale di comportarsi. Che peraltro fa il paio con la difesa del figlio ignorante di fronte al professore che tenta di salvarlo dal baratro dell’inettitudine, o del bulletto, come tale allevato dai soliti somari, che aggredisce compagni e professori che ormai, grazie a leggi idiote, possono serenamente subirlo senza poterlo prendere a legnate come si faceva nei bei tempi andati.

C’è di che preoccuparsi veramente, ma pare, e sottolineo PARE, che non importi a nessuno. Nessuno pensa che in futuro potrebbe toccare a lui/lei subire qualche angheria; nessuno pensa che un bel giorno potrebbe aver bisogno di un aiuto che la società farà pagare a caro prezzo e invece un figlio/a potrebbero darà gratuitamente come noi abbiamo fatto e stiamo facendo per loro.

Non solo… l’altro ieri ho letto di un tale che si è preso un violentissimo pugno in faccia da uno sconosciuto senza nessun motivo. Pare si tratti di una nuova genialata dei social, un po’ come la Balena Azzurra che convinceva i ragazzini al suicidio. Di fronte a queste cose, non critico i social, ma la mancanza totale di cervello delle generazioni-social. L’umanità è destinata a estinguersi e non sta facendo nulla per rallentare questo destino, anzi, sembra trovare ogni giorno dei validi motivi per meritarselo…
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Evatravbg »

Marina
Certo che è il gesto in sé che fa schifo,
È appunto la società che stiamo creando, ci siamo dentro tutti più o meno.
. Per una persona definiamola. Buona... C'è. N'è almeno una cattiva e un numero indefinito di indifferenti tra i quali... a volte mi ci metto pure io...
Non sempre si ha la voglia, la forza o il coraggio di intervenire in prima persona...
È tutto questo porta ad una società egoista...

Speriamo in tempi migliori.....

Baci

marina65

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

Ieri altro episodio del cavolo a cui stavolta ho assistito di persona : Ospedale Romano porto la Sig.ra a fare una PET di controllo , lei entra ed io sto per andare via quando arriva una Sig.ra anziana con il figlio , la Sig.ra ha evidenti problemi di deambulazione , il figlio chiede cortesemente agli accompagnatori degli altri pazienti se possono lasciare un posto alla madre , da notare che gli accompagnatori sono tutti piu' o meno giovani e la regola sarebbe al massimo un'accompagnatore per paziente sia per ragioni Covid che per dimensioni della stanza ma evidentemente li e' ignorata , si fosse alzato uno o fatto il gesto di alzarsi , esce una della segreteria lo chiede anche lei stesso risultato , alla fine una impiegata della segreteria ha rimediato una sedia per la Sig.ra .......... Sono uscito a dir poco schifato di come sta evolvendo la nostra società verso l'egoismo più spinto e dove davvero sta saltando il patto generazionale per cui le nuove generazioni si prendono cura di quelle precedenti .

Rispondi