Parliamo di fotografia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Parliamo di fotografia

Messaggio da Roby »

Visto l'interesse dell' argomento Fotografie da parte di alcun* utenti, apro questa discussone, per raccogliere consigli su come migliorare la qualità delle foto che ci facciamo, selfie e figura intera.

Invito chi sente di avere qualche esperienza da condividere, a postare il proprio contributo (forse qualcosina potò aggiungere anche io).

Argomenti da trattare, buttati giù come mi vengono, ma ce ne potrebbero essere altri :  come ottenere il meglio dai nostri smartphone / fotocamere, regolazione dell'esposizione, illuminazione / bilanciamento del bianco, uso dei filtri digitali,  composizione dell'inquadratura, posa del soggetto etc...

Magari sarebbe bello, per la fruibilità di tutti, che ogni post trattasse di un argomento specifico.  Naturalmente ogni autore potrà proporre più argomenti e chi è curios* potrà proporre domande.

baci 

Roberta



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Lucia Bio »

Ciao Roby, da persona con pochissima esperienza e anche poca bravura leggerò molto volentieri come migliorare la qualità delle foto panoramiche , se si può attraverso lo smartphone. Poi una domanda molto semplice: anche senza l'uso di filtri, si può migliorare il selfie (viso e a figura intera) con la diversa posa del soggetto? Ne avevo sentito parlare.
Certo il soggetto non aiuta.
Grazie mille.

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Evatravbg »

Oggi nel prato..
Schiarita successivamente con un filtro...
Non sono una pratica di fotografia ma è il soggetto che mi è piaciuto

Baci
Eva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Coffee »

Buongiorno! Sono un amatore nel campo della fotografia analogica. Qualcosa l'ho imparato e posso dare il mio piccolo contributo in merito poiché non ci sono grandi differenze tra il mondo a pellicola e quello digitale.

Detto questo bisognerebbe iniziare con la spiegazione dell'oggetto che fa la fotografia e non la composizione, ma prendiamo la palla al balzo e diamo un accenno a quest'ultimo grazie al post di Evatravbg.

Premessa. Non bisogna offendersi, ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi o che ha più occhio per una composizione. Bisogna divertirsi, avere soddisfazione in quello che si crea perché la fotografia é arte e ognuno la esprime con il proprio gusto.
Evatravbg ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 13:14 Oggi nel prato..
Schiarita successivamente con un filtro...
Non sono una pratica di fotografia ma è il soggetto che mi è piaciuto
Qui ci sono degli elementi di disturbo che potevano esser evitati come la foglia a in alto a destra fuorifuoco. Dobbiamo esser supercritici con noi stessi e porci delle semplici domande.
Chi é il soggetto nella foto? La pianta? La coccinella a destra o sinistra? Chi guarda la mia immagine lo capisce? Cosa racconta la mia fotografia?

Non importa se si ha poco tempo per studiare la composizione ed eliminare gli oggetti di disturbo. Se gli elementi che creano disagio non si possono eliminare, nel mondo analogico, si abbandona lo scatto. Oggi invece si procede ugualmente e poi eventualmente si corregge il tutto con una massiccia post-produzione.
Queste sono le premesse per fare delle fotografie che ci daranno soddisfazioni.

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Coffee »

Nel prossimo post affronterò la regola dei terzi, così da dare un'indicazione su una composizione più accattivante e dare un'aiuto a Eva. ;-)

Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Evatravbg »

Basta che non mi massacri più 😂😂😂😂

Ma non mi sono offesa cmq....

Mi son piaciute le coccinelle sulle foglie e basta oggi c'era un invasione.

Ciao
Eva

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da CristinaV »

Provo a scrivere due cosine semplici, ma fondamentali, utili a chi ne sa pochino di fotografia, e che valgono sia per le foto prese "al volo" che quelle ben studiate.
Gli smartphone moderni fanno tutto in modo automatico, non sempre ottimale, ma si possono usare anche in modalità expert, come fossero delle reflex.

Primo fattore, la scelta del soggetto ed inquadratura, ma qui credo che ci penserà Coffe.

La luce, che non deve mai essere diretta, altrimenti il risultato non sarà mai ottimale, quando è abbondante consente di chiudere il diaframma, ottenendo una profondità di campo (la minima e massima distanza degli oggetti a fuoco) maggiore.
Se la possiamo gestire è tutto più semplice, altrimenti dovremo cercare il tempo di posa più lungo possibile per evitare l'effetto mosso e poi impostare il diaframma migliore (numero più alto possibile) per un'esposizione corretta.
Agendo in modo opposto, diaframma aperto e tempo breve, la profondità di campo si ridurrà molto, consentendo di avere solo il soggetto a fuoco ed il resto sfocato, effetto molto usato per i ritratti.
Ovviamente bisogna cercare il giusto compromesso.
In una situazione di sole forte, sarà utile usare un flash diretto sul soggetto per schiarire le ombre ed addolcire i lineamenti.
Applicando queste semplici regole, riuscirete a creare immagini molto migliori di prima.
Per chi usa una reflex con obbiettivi intercambiabili o zoom, può sembrare strano ma è consigliabile, per i ritratti, una lunghezza focale tra 70 e 150 mm adeguando la distanza dal soggetto, comunque mai sotto ai 50 mm.
Queste, per me, sono le cose più semplici, i fondamentali su cui iniziare a sperimentare.
Buon divertimento.
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da sylvix »

ho avuto il pallino della fotografia analogica negli anni 80, poi sia per mancanza di tempo e il sopraggiunto digitale, la passione è svanita come al solito.
amavo fotografare in stile nouvelle vague, rigoroso bianco e nero, soggetti colti al volo, grande contrasto e sovraesposizione.
poi in fase di sviluppo, con il mitico durst, intrugli, tempi e messa a fuoco, creavano quella patina che il fotosciop se la sogna.
in quegli anni provai un po' di tutto, dalle pentax all'hasselblad-zeiss, ma i migliori risultati li ho ottenuti con una incredibile minolta a ottica fissa degli anni 60, d'altronde quella merda di macchinetta aveva il dna giusto.
in quegli anni ogni prodotto aveva il suo carattere.
oggi è tutto dozzinale e le immagini sono inflazionate, appiattite dagli algoritmi di scaling, che oltre a creare l'effetto videogioco sui particolari in lontananza, sputtanano anche i contrasti di luce, soprattutto nel bianco e nero.
se la foto è l'unico rantolo del presente, uno scorcio di vita consegnato all'eternità, oggi non è più così; diverso il mondo e diverse priorità, diverse idee e diverso modo di interpretare il vissuto.
se uno ha un minimo di occhio e tre neuroni funzionanti, è sufficiente un iphone per fare cose più che adeguate al tempo che viviamo.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da valeriaconte »

Faccio molte foto senza problemi, quello che mi riesce difficile e postarli su questo forum, ringrazio chi me lo spiegherà 😊

Valeria

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Cristina Visconti »

Buongiorno, io come Lucia vorrei tanto imparare a fare qualche bel selfie. Mi capita quando mi "cambio" che poi faccio foto che non mi piacciono e la cosa mi fa rabbia.
Poi se si può imparare anche qualcosa da più esperte in generale sarei pure felicissima visto che sono un novella appassionata di foto digitale


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Rispondi