Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da Giulia_M »

https://www.rainews.it/articoli/2022/06 ... 66a75.html

Cloe Bianco era una professoressa di fisica in un istituto agrario del Veneto che nel 2015 fece un clamoroso coming out entrando in classe in abiti femminili. Questo fatto, su sollecitazione dei genitori di alcuni degli alunni, aveva provocato la reazione veemente dell'allora assessora all'istruzione Donazzan e Cloe era stata allontanata dall'insegnamento, venendo assegnata a compiti amministrativi.

Pochi giorni fa Cloe ha posto termine alla sua esistenza dando fuoco al camper nel quale si era ridotta a vivere.

Sul tragico evento è intervenuta Vladimir Luxuria, facendo notare tra l'altro il silenzio dell'assessora Donazzan. https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6629385/

Io nel 2015 ero rimasto colpito da quel plateale coming out, in un periodo in cui non avevo ancora avuto contatti diretti col mondo T*. Mi ricordo che all'epoca pensavo che era stata quanto meno temeraria, ma rimasi anche basito per la violenza delle polemiche che seguirono, in cui Cloe subì attacchi a testa bassa. Adesso però il silenzio dell'assessora non mi sorprende, perché se dicesse anche solo un "mi dispiace" come auspica Luxuria ammetterebbe di avere delle responsabilità in ciò che è successo.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
Sonja-40
Gurl
Gurl
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 15:30
Località: Caserta
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da Sonja-40 »

Non è morta suicida. L'hanno uccisa indifferenza, transfobia e disprezzo. Che tristezza.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

In transizione da bruco a farfalla... stadio di farfalla raggiunto!

Sono convinta che in ogni essere umano siano presenti un lato maschile e uno femminile. In accordo con la propria identità di genere sta a noi poi cercare un equilibrio tra i modi di essere. Polarizzare e reprimere un lato a vantaggio dell'altro non è corretto per noi, per la nostra salute e per chi ci sta vicino.

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da indecisa »

Non ho parole. CLOE la verità è che sei troppa bella per questo mondo sporco. Riposa in Pace

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da Katymakeup »

Tanta vergogna e ottusità sociale.
Non trovo altre parole da esprimere.

Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da Evatravbg »

Il suicidio di chiunque fa sempre effetto,
Così tragico poi....non si può esserne che tristi...

Leggendo l'articolo si dice che ha perso il ricorso in quanto ha avuto il cambiamento in classe in modo troppo repentino e forse qua
Si può muovere una piccola critica.,perché essendo insegnante di ragazzi adolescenti avrebbe potuto inserirlo in maniera graduale, oppure al subentro di una nuova classe...
Non ero nei suoi panni quindi questa è solo una considerazione mia mente fredda lei avrà avuto i suoi motivi... .
Forse le mie parole potranno sembrarvi anche severe e perfino crudeli verso di lei..

La mia vera intenzione è ricordare che ci sono anche gli altri a questo mondo, il fatto che noi del gruppo possiamo comprenderla e addirittura ci arrabbiamo per quello che è successo non implica che dei ragazzi adolescenti possano farlo.


Grazie...

Baci eva

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da Katymakeup »

Gli altri sono proprio chi l'ha portata a compiere questo gesto estremo.
Certo che esiste il prossimo, ma il prossimo deve capire e sapere che l'abito non fa il monaco.
Davanti a loro avrebbero trovato la stessa identica persona e professore di prima con solo la differenza che forse aveva trovato il coraggio di presentarsi al mondo con i suoi veri sentimenti interiori.
La merdosa società attuale manco fossimo ancora nel medioevo ancora non permette ciò e nessuna legge al mondo potrà cambiare la situazione.
È inutile fare o proporre leggi sull' omotransfobia se la testa delle persone non cambia.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da sylvix »

nel mondo (occidentale) ci sono circa 2500 suicidi al giorno x 365 giorni, il che significa, spicciolando, un milione di suicidi annui, un paio al minuto.
mentre sto scrivendo, due persone -nel mondo- si stanno suicidando.
il problema del suicidio, come diceva camus, è-che-è la via più breve per confessare l'incapacità di vivere.
l'essere trans, metalmeccanico, attore, fruttivendolo, milionario o pezzente, non cambia il senso al gesto.
l'articolo è la solita propaganda dem che demonizza ed etichetta il diverso, relegando l'accaduto, puntualmente, al solito fenomeno da baraccone.
bisogna saper vivere e soprattutto sapere accettare i propri limiti: se non si è capaci, allora, il suicidio può essere la scorciatoia per alleviare la sofferenza.
servirebbe rispetto per un gesto estremo di grande dignità, non reclame spazzatura, becera e inutile, non lo scaricabarile fra l'ignavia delle leggi demenziali contro l'omofobia e il finto liberismo.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Morta suicida Cloe Bianco, insegnante vittima di transfobia

Messaggio da LauraB »

Non è purtroppo il primo suicidio quest'anno di una persona T.
credo di aver perso il conto.
Cosi come ho perso il conto di persone in transizione buttate fuori di casa o bullizzate in famiglia tanto da decidere di venirne via. L ultima solo ieri sera alle 21.
A differenza della violenza sulle donne, dove esistono centri antiviolenza, dove ci sono soldi per tenerle in piedi insieme a case rifugio e a un percorso di "riaabilitazione", a personale formato, all'assistenza degli enti locali, per una persona non nata donna bio non c è niente. Una ftm puoi giocarti la carta CAV, un mtf al massimo il dormitorio, con tutti i rischi che rappresenta.

I dati ci ricordano che i suicidi nel mondo T sono piu alti della media. E se ci fossero dubbi, ce lo ricordano anche coloro che ci attaccano in politica ogni giorno.
E il suicidio è solo la punta dell'iceberg.
Ricordiamo camilla, uccisa la scorsa settimana da un pazzo.
Ricordiamo Sahsha, 15 anni, anche lei suicida.

Ma ricordare non basta, serve muoversi.

Con il suicidio della prof Bianco, si sono accesi i riflettori dei media. mediaset è gia sul campo.. saputo per solite vie traverse ieri

Serve capire cosa non ha funzionato, per non ripeterlo piu.

Ci sono le associazioni, ma piu che dare indirizzi, nulla si puo. Sono veramente poche quelle che haanno qualche posto, e sono gia tutti occupati.
Non ci sono soldi per pagare un appartamento, per le spese minime.
L assistenza sociale è lenta, ferraginosa, non coglie le problematiche, ma anche dove le coglie ci sono lacci e lacciuoli burocratici.

Noi troviamo dei posti, presso conoscenti, ma è una soluzione d urgenza che poi va risolta.

In particolare per le persone T studenti, che non hanno un reddito e a cui le famiglie tagliano i fondi.

Servono soldi, inutile girarci intorno. Ma se lo stato non ci vede..

Ammetto che dall'ultimo anno qualcosa si è mosso. Dei bandi Unar permettono ad alcune (poche) associazioni di creare qualcosa. Tuttavia da dicembre la firma della convenzione è arrivata solo a giugno, bisogna partire gia in ritardo. E il bando dura un anno.. e dopo?


----------------

Riguardo alla Prof, ci sono ancora troppe cose non riportate esatte, confusioni. Capire cosa sia successo e come, richiede tempo.
Io non sono riuscita a raccogliere nulla, forse qualche mio conoscente crede di averla conosciuta, ma non è sicuro, e finisce li.
Quello che è stato riportato finora è troppo "insucuro" per essere preso per certo.
Laura Bianchi

Rispondi