Parliamone!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Parliamone!

Messaggio da indecisa »


marina65

Re: Parliamone!

Messaggio da marina65 »

Se Andrea/Veronica continua così , già scrive poco ma quando scrive dovremmo dargli del LEI ? : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Parliamone!

Messaggio da ClaudiaTv »

Povera creatura, doveva sentirsi veramente tanto sola per fare un gesto così estremo...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Parliamone!

Messaggio da virgolette »

Le due vicende hanno avuto sviluppi estemamente diversi e benché siano apparentemente simili, l'approccio delle due persone è stato radicalmente differente, portando a reazioni profondamente diverse in chi vi si è trovato ad interagire.
Un coming out non si improvvisa e va fatto con tatto, tempismo e perfino astuzia, tutte condizioni non sempre alla portata di chiunque. Il contesto poi è fondamentale ed evidentemente il rapporto con studenti/direzione scolastica di Andrea è profondamente diverso dal rapporto che aveva la professoressa Bianco.
Andrea comparirà presto anche in altri servizi che, se lo vorrà, vi comunicherà di persona.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: Parliamone!

Messaggio da ClaudiaTv »

virgolette ha scritto:Le due vicende hanno avuto sviluppi estemamente diversi e benché siano apparentemente simili, l'approccio delle due persone è stato radicalmente differente, portando a reazioni profondamente diverse in chi vi si è trovato ad interagire.
Un coming out non si improvvisa e va fatto con tatto, tempismo e perfino astuzia, tutte condizioni non sempre alla portata di chiunque. Il contesto poi è fondamentale ed evidentemente il rapporto con studenti/direzione scolastica di Andrea è profondamente diverso dal rapporto che aveva la professoressa Bianco.
Andrea comparirà presto anche in altri servizi che, se lo vorrà, vi comunicherà di persona.
Ciò però non toglie che sia stata discriminata, che abbia subito mobbing. Stava seguendo un percorso di transizione, aveva tutto il diritto di presentarsi per come voleva apparire. Certo entro i limiti della decenza, ma non credo sia questo il caso. A prescindere dall'ambiente, e dal modo in cui ha fatto coming out, è stata discriminata e lasciata sola da quelle istituzioni che invece ti dovrebbero proteggere.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Andy
Lady
Lady
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 22:35
Località: torino
Età: 51
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamone!

Messaggio da Andy »

Sono dispiaciuta per cloe, penso che nella vita ci vuole un pizzico di fortuna , per fare un gesto simile era rimasta sola , questa cosa mi fa stare male quando qualcuno si toglie la vita !
Un abbraccio andy

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Vivere = Fatica , Fatica = Felicità , Felicità = Vivere !!!!!

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamone!

Messaggio da indecisa »

Ecco!!! Mi piace molto il punto toccato da Claudia e Andy, ovvero....rimasta/lasciata sola.
Senza fare polemica sul ruolo delle istituzioni ed invece lodando il lavoro immenso fatto dalla nostra Laura B a Brescia, mi domando, Noi cosa avremmo potuto /dovuto fare?
Chiaramente nell'ottica che cose così maledettamente drammatiche non succedano più.

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamone!

Messaggio da valeriaconte »

Una tragedia che mi ha colpito tantissimo.
Conosco bene l'ambiente, ho insegnato per più di trent'anni in un istituto tecnico agrario, i ragazzi provengono dalla campagna o dalla montagna, hanno molti lati positivi, ma non quello di essere inclusivi per i diversi o che considerano tali.
Ho sempre usato la massima prudenza.
Non è che puoi ottenere sostegno dai colleghi o tanto meno dal dirigente, semmai sono i primi a fregarti. Felicissima di essere andata in pensione 😀
Qualche volta ci sono andata vestita da donna, nel giorno libero, per pochi minuti e in incognito, difatti nessuno mi ha riconosciuta. 🙄

Spero solo che nel futuro queste tragedie non si ripetano, bisogna avere l'appoggio di organizzazioni e amicizie nell'ambiente per avere qualche opportunità, da solə si rischia troppo e si può finir male.

Valeria

Avatar utente
TittiOr
Teen
Teen
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 20:18
Località: Oristano

Re: Parliamone!

Messaggio da TittiOr »

entrare in transizione non è una cosa semplice sia organizzativemente ma soprattutto psicologicamente. Oltre ai dubbi e agli umori altalenanti dati dagli ormoni si aggiunge il fatto che affrontare gli altri non sia semplice. In + si aggiunge che le istituzioni vogliono essere sicure che tu sia decis* e pretendono che tu faccia la dichiarazione pubblica ai tuoi famigliari per poter proseguire nell'iter riconoscitivo del cambiamento di genere. Io ho rapporti con una psicologa che 40 fa ha fatto la transizione e da 40 anni supporta persone in transizione, anche lei conferma i miei dubbi fare coming out prematuramente porta unicamente ad un disastro. A chi ti è vicino non puoi in qualche secondo "sbattergli in faccia" un situazione così complicata che porta a mille dubbi, ovvio che le persone tendono a pause di riflessione + o meno lunghe che ti portano ad essere isolat* dai tuoi affetti.
Questo sadismo pubblico putroppo è comune in tutte le istituzioni che dovrebbero supportarti in una scelta così difficile.
Un consiglio spassionato iniziate la transizione solo se avete tanto coraggio e prendetevi i vostri tempi, nn ascoltate quello che gli altri vi inpongono per soddisfare standard inventati a tavolino.
: b0810.gif :

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamone!

Messaggio da indecisa »

Grazie mille a tutte per aver partecipato a questa discussione che spero arrivi anche al resto della platea del forum.

Rispondi