A tutte le cagne del mondo, e una in particolare

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Ale
Baby
Baby
Messaggi: 46
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 0:27
Località: Roma

A tutte le cagne del mondo, e una in particolare

Messaggio da Ale »

Roma che ogni tanto ritorna nei ricordi è la sequenza furtivamente sottratta ad un tempo, la memoria che ci è appartenuta, ma ormai non più. Nel richiamare l’immagine dei giorni lontani c’è sempre qualcosa di compromettente, parte di un segreto rivelato, un piccolo tradimento della promessa di ritornare in certi luoghi, una volta cresciuti. Déjà-vu. Quando, sopraffatti dalla dolce malinconia, riscopriamo la stessa cicatrice sul muro di travertino, ferma e inalterata, reminiscenza di una sera d’estate di trent’anni fa, spunta l’orma da seguire.
Allora, dopo tanti anni, rapita dal fascino di questa istantanea, penso ai volti cari e agli sguardi lasciati ai bordi della strada con la parola data di un appuntamento da non mancare. Ma poi è mamma Roma che macina calendario e nostri compleanni a chiederci quando passa l’ebbrezza: Ma non era proprio qui, all’angolo che dovevamo vederci ieri o era l’altro ieri…? A questo interrogatorio non resiste neppure la falsa innocenza con cui abbiamo forgiato lo scudo, ci si rimane spogliati, nudi, balbettanti e senz’alibi.
Ricordo l’afa d’agosto che faceva duro vagabondare sui sentieri di Villa Ada, immersa nella disputa sulle questioni deontologiche con Calli che prostrata dal caldo, disamorata zampettava i suoi sessanta chili con la vana speranza di un pisellino nell’ombra.
Ma quanto tempo è passato famelico amore mio? In quale paradiso canino, con lenta di merito stai facendo la guardia adesso? Ti ho promesso un ricordo speciale ogni 25 maggio, ma ormai so’ invecchiata e scordo le date e promesse. Però, ho ancora il tuo primo collare, color rosa e con ciondolo a forma di osso. Mi piacerebbe rivederti un giorno, chi sa…
Ma cos’è? Scivolo nel patetico sentimentalismo. Bisogna interpretare un altro genere di comedia, con avventure impossibili. Imparare parti bizzarre, Principi, ladri, funamboli…gesti maestosi e ruoli significativi però con nonchalance, come se tutto avvenisse per caso e ad un po’ di fortuna.
Eccomi, ritorno spogliata di ogni artificio e senza la sorda ansietà di riempire il giorno con qualche trama. Dolce far nulla giova eccome! Diventa noioso essere sempre preda delle pagine dell’album, sospesa fra il desiderio di fuga e l’immobilità. Peccato, non ero brava davanti alla cinepresa! Potevo fare grandi cose…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ale il giovedì 6 ottobre 2022, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: A tutte le cagne del mondo, e una in particolare

Messaggio da Roby_60 »

: II-107.png :
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: A tutte le cagne del mondo, e una in particolare

Messaggio da Dedesignora »

la mia amata mi è stata vicina per 18 anni ed è orami da 30 anni che piangendo è stata sepolta da me in quella fascia a picco sul mare. Quanto ci siamo date a vicenda, quante meravigliose avventure insieme, ma mai e poi mai dimenticherò i suoi occhi nei miei, il suo sguardo pieno di amore mentre si spegneva. Anche in quel momento quanto mi ha insegnato e fatto comprendere della vita e della morte ( la prima volta che la vivevo di fronte a me).
Dedè

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: A tutte le cagne del mondo, e una in particolare

Messaggio da AnnaSettantatre »

Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono loro. (Will Rogers)
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Rispondi