non riesco a capire precisamente cosa sono

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da LauraB »

Roby ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 13:45 io però rifiutai, perché temevo di essere condizionata dal confronto con altre persone T
porto la mia esperienza come conduttrice di gruppo: intanto non abbiamo solo persone che fanno un percorso di transizione, ma anche no binary, genderqueer etc. : I vantaggi di un gruppo sono che ascolti tante esperienze diverse, di chi ha transizionato e di chi non lo fa perche (grazie anche al gruppo) ha capito che la sua strada era altra.
personalmente tendo a frenare le persone, il tempo c è sempre e mai avere fretta. Stessa cosa che chiedo ai "miei" psicologi, di un percorso con i tempi giusti, e comunque non è poi il gruppo che ti da l ok ma un professionista preparato sul tema.
nessun percorso alla fine è sbagliato perche fatto con la testa e con i tempi giusti.

Riguardo alle spese, su Brescia in alcuni casi siamo riusciti a far passare gratuitamente 10 sedute....
Laura Bianchi

Avatar utente
TittiOr
Teen
Teen
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 20:18
Località: Oristano

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da TittiOr »

ciao Giusy
a parte il fatto che all'inizio mi abbia disorientata l'aver letto il tuo post nell'area FTM, poi ho capito che avevi postato in modo errato e ho letto attentamente il problema che hai espresso e l'aiuto che stai chiedendo.
Ho trovato la tua situazione molto simile a quello che io ho vissuto 1 anno fa, anche io mi sono arrovellata il cervello chiedendomi cosa stessi diventando e la situazione mi stava prendendo talmente tanto che ho chiesto aiuto ad un gruppo di supporto.
Ti riferisco quello che mi è accaduto, forse potrebbe aiutarti un poco a capire te stesso/a.
Quando mi sono incontrata con il gruppo mi hanno chiesto di presentarmi poi mi hanno fatto 3 semplici domande:
- psicologicamente come ti senti maschio o femmina, da anni io mi sentivo F
- sessualmente sei attratta da uomini o donne........ risposto
- affettivamente vuoi una relazione con un uomo o una donna ........... risposto
bene allora tu sei ............
Era così semplice darmi le risposte, erano già chiare dentro di me e loro hanno rincarato la dose dicendomi che se io non avessi risposto me le davano loro le risposte corrette perchè io le avevo già fornite nella mia presentazione.
Questo per dirti che a volte è sufficiente un poco di introspezione per capirci e nn avere arrovellamenti inutili che fanno solo star male.
Nn cercare di emulare persone con cui parli o con cui hai contatti, trova la tua strada e soprattutto prenditi tutto il tempo necessario per essere sicura di quello che vuoi.
Il nostro mondo è così vario e complesso che qualsiasi indicazione tu riceva può esserti utile ma nn può essere la TUA risposta, quella la puoi trovare solo dentro di te.
Spero di esserti stata un poco utile, cerca di star bene e soprattutto con la tua età hai tutto il tempo che ti serve per risolvere i tuoi problemi.
Titti
: b0810.gif :

Avatar utente
Daniella+
Baby
Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 12:19
Località: Padova
Età: 47

Utente bannato

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Daniella+ »

Giusy90 ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 15:58 ...come se fosse la storia della mia vita rimuginare sempre
Grazie per il supporto
Cara Giusy, non credere che tutti sappiano cosa sono... nemmeno chi ha sessant'anni è etero e fa solo sesso vanilla, spesse volte lo sa. Figurati le persone come noi... del resto ci potessimo incasellare in una categoria e farla finita sarebbe tutto molto più pacifico e beato... ma si fa fatica, ed in ogni caso dipende anche da come sei. Se ti capita di avere un carattere che ti porta ad essere una inguaribile ricercatrice della "verità" è finita, diventa ancora più difficile. Ogni capitolo sviscerato è solo l'incipit per un nuovo dubbio da risolvere. Può essere semplicemente che in una categoria tu non ci entri o che la stessa ti stia un pò stretta. Personalmente ho imparato che conviene intanto conoscere più categorie possibile. Conoscerle ti aiuta a sapere se ti ci puoi ritrovare comoda dentro, o meno. Conoscerle significa potersi confrontare con il loro significato e vedere quanto di esso ti può appartenere. Potrà essere benissimo che una solo non ti calzi completamente, si tratterà solo di trovare qualcuno di simile a te con cui condividere l'esperienza. Se non sarà simile a te servirà per farti capire meglio una categoria specifica. Come altre hanno suggerito prima della mia risposta, esiste l'identità di genere, l'orientamento sessuale, c'è il non binarismo, può esserci autoginefilia e tutte queste "categorie" generano tutte almeno una "sotto categoria" che può ulteriormente scombinare un incasellamento. Cerca di conoscere e confrontarti quanto più puoi. Parli di un tuo amico gay, a seconda del tuo livello di confidenza decidi se può essere lui il tuo primo confronto, altrimenti cercane altri. Cerca persone magari simili per età, cerca dei gruppi che possono esserci nella tua città, sicuramente ci sono. Non posso certo offrirti una soluzione, ma ahimè l'esperienza e l'esserci passati consente almeno di cercare di darti buoni consigli... e non avere fretta può essere una ricerca che dura molto tempo... dattene.

Avatar utente
Eva2016
Lady
Lady
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 15:30
Località: Vicenza
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Eva2016 »

LauraB ha scritto:
Roby ha scritto: lunedì 7 novembre 2022, 13:45 io però rifiutai, perché temevo di essere condizionata dal confronto con altre persone T
porto la mia esperienza come conduttrice di gruppo: intanto non abbiamo solo persone che fanno un percorso di transizione, ma anche no binary, genderqueer etc. : I vantaggi di un gruppo sono che ascolti tante esperienze diverse, di chi ha transizionato e di chi non lo fa perche (grazie anche al gruppo) ha capito che la sua strada era altra.
personalmente tendo a frenare le persone, il tempo c è sempre e mai avere fretta. Stessa cosa che chiedo ai "miei" psicologi, di un percorso con i tempi giusti, e comunque non è poi il gruppo che ti da l ok ma un professionista preparato sul tema.
nessun percorso alla fine è sbagliato perche fatto con la testa e con i tempi giusti.

Riguardo alle spese, su Brescia in alcuni casi siamo riusciti a far passare gratuitamente 10 sedute....
Ciao Laura, può venire chiunque al tuo gruppo?
Secondo te mi farebbe bene parlare con qualcuno del centro?
Grazie Immagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da LauraB »

Eva2016 ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 6:20 Ciao Laura, può venire chiunque al tuo gruppo?
Secondo te mi farebbe bene parlare con qualcuno del centro?
Grazie

Chiunque cerchi di capire e capirsi ( e partner conviventi), lo scopo è di dare informazioni e poi ognuno decide se gli sono utili o meno.
Se interessa manda un messaggio whatsapp al 349 410 49 57, che ci mettiamo daccordo.
Facciamo un incontro online mensile e due in presenza.
Questo mese abbiamo finito, tranne il gruppo genitori il 28.
A dicembre 3 e 16 in presenza e 12 online.

: Wink :
Laura Bianchi

Avatar utente
Eva2016
Lady
Lady
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 15:30
Località: Vicenza
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Eva2016 »

LauraB ha scritto:
Eva2016 ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 6:20 Ciao Laura, può venire chiunque al tuo gruppo?
Secondo te mi farebbe bene parlare con qualcuno del centro?
Grazie

Chiunque cerchi di capire e capirsi ( e partner conviventi), lo scopo è di dare informazioni e poi ognuno decide se gli sono utili o meno.
Se interessa manda un messaggio whatsapp al 349 410 49 57, che ci mettiamo daccordo.
Facciamo un incontro online mensile e due in presenza.
Questo mese abbiamo finito, tranne il gruppo genitori il 28.
A dicembre 3 e 16 in presenza e 12 online.

: Wink :
Ti ringrazio molto, ne parlo con la mia Nina e ti faccio sapere.. ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da LauraB »

dimenticavo.. su vicenza non so, ma per la presenza a verona c è un gruppo, ti posso mettere in contatto anche li, di solito collaboriamo
Laura Bianchi

Avatar utente
Giusy90
Baby
Baby
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 23:34
Località: Salerno

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Giusy90 »

vi ringrazio per l'aiuto..devo cercare di capirmi meglio perché ci sta da uscire pazzi vorrei vivere con serenità la mia sessualità senza dubbi e incertezze

Avatar utente
Eva2016
Lady
Lady
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 15:30
Località: Vicenza
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Eva2016 »

Giusy90 ha scritto:vi ringrazio per l'aiuto..devo cercare di capirmi meglio perché ci sta da uscire pazzi vorrei vivere con serenità la mia sessualità senza dubbi e incertezze
Mi sa che non sei sola.....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Giusy90
Baby
Baby
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 23:34
Località: Salerno

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Giusy90 »

Eva2016 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 14:35
Giusy90 ha scritto:vi ringrazio per l'aiuto..devo cercare di capirmi meglio perché ci sta da uscire pazzi vorrei vivere con serenità la mia sessualità senza dubbi e incertezze
Mi sa che non sei sola.....

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
invidio tantissimo chi è deciso e sa cosa vuole

Rispondi